Salta al contenuto principale della pagina

SEMINARI DI DIRITTO PUBBLICO COMPARATO 2:"IL DIRITTO DEGLI STATI UNITI - LE LIBERTÀ COSTITUZIONALI"

CODICE 109295
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il DISPI offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. 

    All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”.

    I seminari e le iniziative di Diritto pubblico comparato approfondiscono temi specialistici riguardo al diritto pubblico di importanti ordinamenti stranieri, analizzati con approccio comparato. 

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Posto l’obiettivo generale, la prima frazione di seminari di Diritto pubblico comparato mira a fornire agli studenti una conoscenza di base del sistema giuridico statunitense.

    Obiettivo dei seminari è quello di fornire agli studenti delle conoscenze di base relativamente a tre ambiti:

    - i principali caratteri del sistema statunitense;

    - le fondamentali radici storiche che hanno portato all’attuale conformazione di quel sistema giuridico;

    - i caratteri peculiari che distinguono l’esperienza giuridico-costituzionale americana nel panorama comparato.

     

    Al termine dei seminari, lo studente sarà in grado di:

    - descrivere autonomamente i principali caratteri del sistema statunitense

    - comprendere e soppesare le principali radici storiche che spiegano i caratteri di cui al punto precedente;

    - individuare le peculiarità del sistema giuridico degli Stati Uniti, confrontandolo con quello italiano e dei principali paesi dell’Europa continentale

    MODALITA' DIDATTICHE

    I seminari hanno una struttura bipartita: la prima metà della lezione è dedicata all'esposizone dell'argomento da parte del docente; la seconda alla discussione dei materiali individuati dal docente e caricati sulla piattaforma aulaweb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La seconda frazione dei seminari è volta ad analizzare alcuni ambiti specifici dell’ordinamento statunitense. In particolare:

    - I diritti fondamentali nella dinamica del federalismo statunitense

    - La libertà di parola tra marketplace of ideas e affermazione individuale

    - La libertà di parola delle corporations

    - La parabola dell’eguaglianza e il fattore razziale

    - Il governo dell’economia nel contesto statunitense

    - Dalla war on poverty alla guerra ai poveri: la parabola del welfare americano

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    I materiali per lo studio vengono caricati sulla piattaforma Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    EDMONDO MOSTACCI (Presidente)

    FRANCESCO GALLARATI

    LORENZO CUOCOLO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgono nel corso del primo semestre e hanno inizio nella seconda metà di ottobre 2022

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Ai fini dell'ottenimento dei crediti, lo studente dovrà superare al termine del ciclo di seminari una prova scritta composta da 15 domande a risposta multipla. L'ottenimento dei crediti è subordinato al raggiungimento di un punteggio non inferiore a 9 quindicesimi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le domande a risposta multipla sono volte a testare la conoscenza dei principali istituti del diritto statunitense, per come delucidati nel corso delle lezioni.