CODICE 90542 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 COMPUTER SCIENCE 10852 (LM-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La modellizzazione e la simulazione costituiscono degli strumenti fondamentali per la progettazione, l’addestramento e l’apprendimento in genere. I videogiochi sono un tipo particolare di simulazione, dove possono essere introdotte ulteriori regole e strategie per migliorare le prestazioni negli ambiti applicativi sopra citati. Inoltre, i videogiochi richiedono grandi capacita’ di calcolo, normalmente raggiunte attraverso l’utilizzo congiunto di architetture hardware/processori ottimizzati e strumenti di sviluppo software ad alto livello. L’insegnamento indirizza quindi lo sviluppo di simulazioni attraverso le piattaforme per giochi 2D e 3D allo stato dell'arte OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Learning to identify key issues in computer graphics for the design of serious games, virtual reality, simulation, and eduntainment applications. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Scopo dell'insegnamento è fornire le basi per la progettazione e lo sviluppo di simulazioni in grado di essere utilizzate come ambienti sperimentali. Lo studente viene introdotto a vari concetti di grafica computerizzata (rendering, collision detection, illumination models, ecc.) e di programmazione ad eventi (game loop, co-routines, ecc.) ed aiutato a comprenderli attraverso esercizi svolti al calcolatore durante le lezioni frontali. L'insegnamento si pone nella direzione di formare una figura professionale capace di progettare e realizzare complesse simulazioni software utilizzando tecnologie di videogioco. PREREQUISITI Lo studente deve possedere buone conoscenze di programmazione. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è costruito da una parte di lezione frontale e una parte di esercitazione. Durante la lezione frontale, il docente presenta gli argomenti fornendo sempre esempi di codice che vengono provati sui game engine e reali strumenti di simulazoine. Gli studenti possono utilizzare i propri calcolatori durante la lezione per mettere in pratica quanto proposto dal docente. Durante le esercitazioni, gli studenti devono affrontare al calcolatore problemi reali che possono essere risolti applicando le tecniche viste durante le lezioni frontali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dell'insegnamento si divide in due parti: la prima tratta principalmente grafica 2D utilizzando motori grafici di ridotto carico computazionale (ad esempio utilizzabili anche su microcontrollori). La seconda parte del corso, affronta invece la progettazione di simulazioni e giochi 3D utilizzando principalmente la piattaforma Unity3D, I vari esempi sviluppati a lezione indirizzano tra le altre: Installazione e configurazione strumenti ed ambienti di sviluppo (visual studio, monogame e componenti) Classi, costruttori, inizializzazioni, update da eventi asincroni, array di elementi Liste di oggetti, sound effect, gestione collisioni, esempi Sprite, schermate grafiche Gestione livelli/switch case Logiche di gioco Gestione degli spostamenti e controlli Algoritmi di inseguimento La piattaforma Xamarin e Visual studio Gestione dei dati da sensori Ambiente Unity, principali funzioni, viste, package Creazione, utilizzo e rimozione oggetti Spawn manager Sound and effects Game play mechanics User interface Project optimization and improvement Export/import project Data persistence Visual scripting Visual scripting applications TESTI/BIBLIOGRAFIA Slide e progetti software dalle lezioni (scaricabili da AulaWeb e Teams) J. Gregory. Game Engine Architecture CRC Press, 3rd ed. B. Tristem, M. Geig. Unity Game Development in 24 Hours. Sams Teach Yourself J. Hocking. Unity in Action: Multiplatform Game Development in C# . Manning DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO DE GLORIA Ricevimento: Il ricevimento studenti avviene nei giorni e nelle ore stabilite di volta in volta con gli studenti via mail. MARCO RAGGIO Ricevimento: Ricevimento: su appuntamento, concordato via email o telefonico con il docente Commissione d'esame ALESSANDRO DE GLORIA (Presidente) FRANCESCO BELLOTTI MARCO RAGGIO (Presidente Supplente) RICCARDO BERTA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste nello sviluppo di in un progetto applicativo orientato alla simulazione interattiva, da concordare con il docente e una discussione orale. Nell’impegno richiesto per il progetto, sara’ tenuto conto di necessita’ specifiche degli studenti lavoratori. Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso in accordo col Delegato dei corsi d’ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante la prova orale lo studente, sulla base del progetto sviluppato, dovrà mostrare la comprensione degli argomenti affrontati nel corso, discutere le scelte progettuali, con l’ausilio del computer analizzare i risultati ottenuti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2023 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 25/01/2023 15:00 GENOVA Orale 16/02/2023 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 26/06/2023 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 15/09/2023 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 22/09/2023 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 16/02/2024 15:00 GENOVA Orale