Salta al contenuto principale
CODICE 105032
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si concentra sulle capacità professionali e sulle tecnologie necessarie per progettare e gestire servizi digitali rivolti a cittadini, imprese e associazioni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le capacità di comprensione dei problemi connessi alla transizione digitale della PA e all’erogazione informatizzata dei servizi al cittadino.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno esplorato le principali capacità professionali necessarie per svolgere l’attività oggetto del corso, sapranno riconoscere gli scenari all’interno dei quali vengono realizzati i servizi digitali e sapranno applicare le capacità apprese a casi reali di servizi digitali rivolti alle diverse tipologie di utenti.

PREREQUISITI

Motivazione all’autoanalisi al fine di migliorare le proprie capacità personali in contesti complessi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula e ove possibile via MS TEAMS
Ricevimento a fine lezioni previa comunciazione via mail.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Servizi digitali. Definizioni, tipologie, strutture, categorizzazioni, esempi. Servizi al cittadino e servizi alle imprese.
  • Il problem solving funzionale come paradigma di sviluppo dei servizi digitali.
  • La progettazione dei servizi digitali per cittadini, imprese e associazioni.
  • Progetti e processi. Fasi progettuali, vincoli, risorse.
  • Componenti organizzative e tecnologiche nella progettazione e gestione dei servizi digitali.
  • Sistemi di gestione per la progettazione dei servizi digitali. L’approccio al miglioramento continuo.
  • Gestione dei progetti per la realizzazione dei servizi digitali, le componenti di lavoro collaborativo, gestione delle squadre di progetto, gestione delle informazioni.
  • Progettazione e gestione dei servizi digitali. La capacità di conseguire obiettivi anche in situazioni critiche. L’autonomia decisionale e l’apprendimento continuo.
  • Le componenti tempo e spazio nella progettazione e gestione dei servizi digitali.
  • Analisi dei bisogni degli utenti dei servizi digitali. Le componenti di flessibilità, adattabilità e precisione nei dettagli.
  • Rapporto con gli utenti nell’erogazione dei servizi digitali. La capacità comunicativa e le componenti di negoziazione e gestione dei conflitti.
  • Dati digitali di soggetti giuridici e persone fisiche. La disciplina della protezione dei dati personali (privacy).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico verrà fornito durante il corso

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLO BROZZO (Presidente)

GIANNA REGGIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni 2° semestre
Martedì 14 febbraio 2023
4-5-26 aprile 2023 sospensione delle lezioni.
Fine lezioni mercoledì 10 maggio 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande poste durante la prova d'esame accerteranno la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di applicare le conoscenze acquisite in situazioni pratiche.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
07/06/2023 11:00 GENOVA Orale
21/06/2023 11:00 GENOVA Orale
04/07/2023 11:00 GENOVA Orale
12/09/2023 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso contiene esercitazioni d’aula al fine di mettere in pratica gli aspetti teorici. Ove possibile è quindi suggerita la presenza.

 

Il Ricevimento sarà su appuntamento utilizzando tutti i canali a disposizione. Di seguito i riferimenti per contattare direttamente il docente e pianificare incontri sia in presenza sia online.

Carlo Brozzo

carlo.brozzo@fastwebnet.it

https://www.linkedin.com/in/carlobrozzo/