Salta al contenuto principale della pagina

SERVIZI DIGITALI

CODICE 105032
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 4 cfu al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) - GENOVA
  • 8 cfu al 2° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si concentra sulle capacità professionali e sulle tecnologie necessarie per progettare e gestire servizi digitali rivolti a cittadini, imprese e associazioni.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le capacità di comprensione dei problemi connessi alla transizione digitale della PA e all’erogazione informatizzata dei servizi al cittadino.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno esplorato le principali capacità professionali necessarie per svolgere l’attività oggetto del corso, sapranno riconoscere gli scenari all’interno dei quali vengono realizzati i servizi digitali e sapranno applicare le capacità apprese a casi reali di servizi digitali rivolti alle diverse tipologie di utenti.

    PREREQUISITI

    Motivazione all’autoanalisi al fine di migliorare le proprie capacità personali in contesti complessi.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni in aula e ove possibile via MS TEAMS
    Ricevimento a fine lezioni previa comunciazione via mail.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Servizi digitali. Definizioni, tipologie, strutture, categorizzazioni, esempi. Servizi al cittadino e servizi alle imprese.
    • Il problem solving funzionale come paradigma di sviluppo dei servizi digitali.
    • La progettazione dei servizi digitali per cittadini, imprese e associazioni.
    • Progetti e processi. Fasi progettuali, vincoli, risorse.
    • Componenti organizzative e tecnologiche nella progettazione e gestione dei servizi digitali.
    • Sistemi di gestione per la progettazione dei servizi digitali. L’approccio al miglioramento continuo.
    • Gestione dei progetti per la realizzazione dei servizi digitali, le componenti di lavoro collaborativo, gestione delle squadre di progetto, gestione delle informazioni.
    • Progettazione e gestione dei servizi digitali. La capacità di conseguire obiettivi anche in situazioni critiche. L’autonomia decisionale e l’apprendimento continuo.
    • Le componenti tempo e spazio nella progettazione e gestione dei servizi digitali.
    • Analisi dei bisogni degli utenti dei servizi digitali. Le componenti di flessibilità, adattabilità e precisione nei dettagli.
    • Rapporto con gli utenti nell’erogazione dei servizi digitali. La capacità comunicativa e le componenti di negoziazione e gestione dei conflitti.
    • Dati digitali di soggetti giuridici e persone fisiche. La disciplina della protezione dei dati personali (privacy).

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Il materiale didattico verrà fornito durante il corso

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CARLO BROZZO (Presidente)

    GIANNA REGGIO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Inizio lezioni 2° semestre
    Martedì 14 febbraio 2023
    4-5-26 aprile 2023 sospensione delle lezioni.
    Fine lezioni mercoledì 10 maggio 2023

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le domande poste durante la prova d'esame accerteranno la comprensione degli argomenti trattati e la capacità di applicare le conoscenze acquisite in situazioni pratiche.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    07/06/2023 11:00 GENOVA Orale
    21/06/2023 11:00 GENOVA Orale
    04/07/2023 11:00 GENOVA Orale
    12/09/2023 11:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Il corso contiene esercitazioni d’aula al fine di mettere in pratica gli aspetti teorici. Ove possibile è quindi suggerita la presenza.

     

    Il Ricevimento sarà su appuntamento utilizzando tutti i canali a disposizione. Di seguito i riferimenti per contattare direttamente il docente e pianificare incontri sia in presenza sia online.

    Carlo Brozzo

    carlo.brozzo@fastwebnet.it

    https://www.linkedin.com/in/carlobrozzo/