L'obbiettivo di questo insegnamento è introdurre il test funzionale e di sicurezza nello sviluppo del software. Il testing è un attività chiave per garantire la qualità del software. Durante la fase di testing devono essere considerati sia gli aspetti funzionali che quelli di sicurezza.
Learning the fundamentals in functional and security testing of software systems, with special emphasis on challenges posed by Web and Mobile applications, and getting acquainted with automated tools used to practice testing techniques.
Gli studenti apprenderanno i fondamenti dei test funzionali e di sicurezza dei sistemi software, con particolare attenzione alle sfide poste dalle applicazioni Web e mobili e all'utilizzo di strumenti di test automatizzati.
Gli studenti vedranno le molteplici sfaccettature del problema e apprenderanno metodologie, approcci e tecniche per verificare la qualità di sistemi software complessi.
Dopo il completamento del corso, i partecipanti saranno in grado di:
L'insegnamento è una combinazione tra presentazione di concetti teorici ed esercitazioni pratiche. È orientato al dialogo e con un approccio pratico.
Agli studenti verranno forniti compiti obbligatori che dovranno essere completati durante il corso.
Testing funzionale:
Test di sicurezza:
Ricevimento: Su appuntamento (mandare una mail)
FILIPPO RICCA (Presidente)
MAURIZIO LEOTTA (Presidente Supplente)
ENRICO CAMBIASO (Supplente)
DARIO OLIANAS (Supplente)
In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica e Computer Science.
L'esame consiste in una discussione delle esercitazioni pratiche svolte durante il corso. L'esercitazione pratica deve essere completata e approvata prima che uno studente possa presentarsi per l'esame finale. Gli elaborati sono valutati come superati o falliti e costituiranno il punto di partenza della discussione.
Un esame orale consentirà di verificare che lo studente abbia compreso le problematiche relative ai test funzionali e di sicurezza, e le idee fondanti dei metodi e delle tecniche proposte. Gli esercizi pratici di laboratorio e la loro discussione consentiranno di valutare la capacità dello studente di applicare al meglio le tecniche e i metodi presentati.