Negli ultimi anni sono emerse diverse tecniche per la progettazione del software e la valutazione della sua qualità. Il corso si propone di fornire una panoramica delle principali tecniche di progettazione e modellazione disponibili al giorno d'oggi e di insegnare a selezionare le più appropriate per un progetto specifico.
Gli studenti saranno incoraggiati a integrare il materiale presentato approfondendo autonomamente alcuni argomenti, nello spirito dell'apprendimento permanente.
Learning through practical experience the basic conceptual tools for the design and modelling of software systems, and acquiring communication skills and lifelong learning capabilities.
Dopo il completamento dell'insegnamento, - i partecipanti saranno in grado di: * utilizzare la modellazione visiva basata su UML per supportare lo sviluppo del software; * utilizzare modelli di progettazione e architettura nello sviluppo di sistemi software; * progettare l'architettura di un sistema software; * presentare un argomento tecnico a un gruppo di colleghi; - e avranno la consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato, comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento.
Concetti fondamentali di
I concetti principali saranno presentati mediante lezioni. Le attività pratiche aiuteranno gli studenti a comprendere le difficoltà applicative e imparare ad applicare i concetti appresi. lo studio in autonomia di un argomento relativo al programma e la sua presentazione aiuteranno gli studenti ad imparare a imparare.
Designing Software Architectures: A Practical Approach. Humberto Cervantes and Rick Kazman. Addison-Wesley. 2016.
Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere con una email
Ricevimento: Su appuntamento o via mail.
MAURA CERIOLI (Presidente)
FILIPPO RICCA
GIANNA REGGIO (Presidente Supplente)
MAURIZIO LEOTTA (Supplente)
L'esame sarà composto da tre parti:
La qualità della design del sistema software consegnato alla fine del progetto consentirà ai docenti di valutare la comprensione degli studenti del metodo di progettazione e la loro conoscenza degli strumenti concettuali coinvolti.
La presentazione orale di tecnologie innovative consentirà ai docenti di valutare le capacità comunicative degli studenti e le loro capacità di autoapprendimento, insieme alla profondità della loro comprensione tecnologica.
L'orale finale consisterà della discussione del progetto per individuare i contributi individuali e da alcune domande tecniche per valutare meglio le conoscenze degli studenti.