CODICE 108196 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 8 cfu anno 1 POLITICHE, GOVERNANCE E INFORMAZIONE DELLO SPORT 11633 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti interpretativi utili a comprendere la dimensione geografica dei fenomeni sportivi e turistici. In particolare, l’insegnamento si propone di illustrare le modalità con cui le pratiche sportive indoor e outdoor impattino sulla sostenibilità ambientale soprattutto nel caso in cui stimolino lo sviluppo di quelli che saranno definiti "turismi sportivi". OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine delle lezioni lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze negli ambiti della geografia dello sport e del turismo. In particolare conoscerà i principali strumenti dell’analisi dell’utenza e delle strutture turistiche e sportive, sarà in grado di individuare le principali problematiche territoriali poste in essere dallo sviluppo delle attività/infrastrutture turistiche e sportive utilizzando in modo appropriato le fonti in materia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento gli/le studenti saranno in grado di: sintetizzare gli elementi che costituiscono le basi dello sviluppo territoriale connesso alla pratica sportiva e allo sviluppo turistico; analizzare e spiegare le modalità di organizzazione e le cause dello sviluppo degli sport indoor e outdoor nella società contemporanea; comprendere le motivazioni che inducono la trasformazione del territorio per renderlo fruibile dal punto di vista sportivo e turistico; comprendere l'importanza delle caratteristiche del territorio al fine di garantire a livello locale, regionale, nazionale e internazionale politiche di governence, sportive e turistiche, coerenti; argomentare e descrivere (in forma scritta e orale) come lo sviluppo di strutture ed infrastrutture sportivi e turistiche impattino sul territorio. PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali volte a presentare e a studiare le principali implicazioni territoriali della diffusione di pratiche sportive indoor e outdoor sul territorio, così come dello sviluppo dei "turismi sportivi" tramite l’utilizzo di esempi pratici. I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a definire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati. Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate. Gli/le studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite la realizzazione di lavori di gruppo. Il lavoro di gruppo si articola in due fasi: redazione di un elaborato scritto, presentazione orale accompagnata da slides. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite AulaWeb dell'insegnamento. La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere il seguente OpenBadge: Competenza personale – livello avanzato PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si articola in 3 parti: PRIMA PARTE - Concetti di e definizioni di sport e "turismi sportivi". SECONDA PARTE - Strumenti e modelli per interpretare le dinamiche territoriali legate alla diffusione delle pratiche sportive indoor e outdoor. TERZA PARTE - Pratiche sportive e attività sportive (partecipazione a eventi, mostre, ecc.) che inducono lo sviluppo dei "turismi sportivi". L'insegnamento tratta temi in linea con i seguenti obiettivi e target dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti (in particolare il target: 8.9 Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali); Obiettivo 9: Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile (in particolare il target: 9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti); Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (in particolare il target: 11.a Sostenere rapporti economici, sociali e ambientali positivi tra le zone urbane, periurbane e rurali, rafforzando la pianificazione dello sviluppo nazionale e regionale); Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo (in particolare il target: 12.b Sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali). TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli/le studenti FREQUENTANTI Materiali caricati in AulaWeb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare il libro di testo. LIBRO DI TESTO: Prossimamente saranno fornite informazioni di dettaglio. *********************************************************************** Per gli/le studenti NON FREQUENTANTI LIBRI DI TESTO: Prossimamente saranno fornite informazioni di dettaglio. TUTTI I MATERIALI CARICATI SU AULAWEB. DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA MANGANO Ricevimento: Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPI- Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/38. Il ricevimento si tiene anche nel medesimo giorno e nel medesimo orario su TEAMS. Al fine di evitare sovrapposizioni ed attese si prega preavvertire con anticipo via mail stefania.mangano@unige.it in modo da concordare un orario puntuale. È comunque possibile concordare un appuntamento anche al di fuori del giorno e dell’orario indicato previa richiesta via mail. Commissione d'esame STEFANIA MANGANO (Presidente) GABRIELE CASANO PIETRO PIANA (Supplente) MARGHERITA PRIARONE (Supplente) GIAN MARCO UGOLINI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terrano nel secondo semestre a partire da martedì 13 febbraio 2024. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame viene svolto in forma orale. Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli/le studenti frequentanti, seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale consentirà di valutare: la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico appropriato, la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi. Gli/le studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/05/2024 10:00 GENOVA Orale 20/06/2024 09:00 GENOVA Orale 09/07/2024 10:00 GENOVA Orale 12/09/2024 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli/le studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili. Agenda 2030 Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili OpenBadge PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A