CODICE 101845 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 4 cfu anno 3 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO INTERIOR DESIGN ED ERGONOMIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo del modulo è quello di avvicinare le problematiche inerenti il progetto dell’arredo e la sua collocazione in una distribuzione organica, assumendo l’insieme delle componenti relazionali che entrano in gioco tra individuo e spazi abitativi. Particolare attenzione verrà posta sugli elementi di arredo come portatori di benessere negli ambienti, attraverso i materiali e i trattamenti superficiali, colori e la luce. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Design dell’Arredo è la disciplina che attribuisce agli ambienti l’identità e l’atmosfera attraverso la manipolazione di elementi specifici come gli arredi e la finitura delle superfici ovvero con modalità che richiedono modifiche strutturali limitate e che presentano, in generale, un carattere effimero. Il modulo di Design del Prodotto di Arredo introduce lo studente nel complesso mondo del benessere negli ambienti di vita e lo guida verso la comprensione degli elementi culturali, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base della cultura del progetto di interni. Gli elementi su cui lo studente dovrà acquisire competenze sono gli arredi, la loro disposizione nello spazio, le proporzioni tra spazio occupato e spazio libero, il ruolo dei colori e l’interazione con la luce, le finiture, i materiali, i tessuti, i rivestimenti di pavimenti e di muri con le loro qualità tattili e materiche, quali elementi di un linguaggio specifico che è in grado di influenzare il nostro modo di vivere negli ambienti e rappresentare spazi con finalità molto diverse. I risultati dell’apprendimento prevedono di: Saper leggere lo spazio degli ambienti in relazione alle dimensioni umane e comprensione e gestione dello spazio, finalizzate all’elaborazione di un progetto di interiordesign e di tavole rappresentative dello stesso (piante, sezioni, prospetti). Saper organizzare funzionalmente gli spazi abitativi. Comprendere gli elementi caratterizzanti degli oggetti di arredo degli spazi abitativi. Saper leggere criticamente i profili e le strategie degli attori del mercato dell’arredo. Saper valutare l’impatto di colori, materiali e tessuti nella definizione del benessere dell’ambiente interno. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è strutturato in due modalità differenti: un modulo riservato per lezioni frontali di approfondimento teorico, ed un altro riservato ad attività in aula di ricerca, elaborazione delle esercitazioni e revisioni. La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercizi di gruppo), unite allo studio individuale dei testi consigliati di volta in volta, consentiranno allo studente di: - conoscere e confrontarsi con le tematiche dell’interior design contemporaneo; - acquisire competenze utili alla lettura e alla definizione degli spazi abitativi principali; - essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e utilizzare gli strumenti necessari volti alla progettazione di uno spazio abitativo nei minimi dettagli, tenendo conto del controllo della luce, del ruolo del colore, delle caratteristiche dei materiali, dell’ergonomia delle forme, della sostenibilità e del benessere. Il lavoro in aula ritenuto essere momento formativo imprescindibile. Viene richiesto di acquisire competenze specifiche per il lavoro in gruppo. I gruppi di progetto dovranno essere di 2/3 persone al massimo.Verrà, inoltre, richiesto a più riprese nelle attività agli studenti di discutere il proprio lavoro sia in revisioni individuali, sia in revisioni collettive in cui gli si dovrà illustrare e argomentare davanti a tutta la classe il lavoro svolto. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dell’insegnamento rivolto ai futuri designer parte da approfondimenti teorici sull’evoluzione dell’abitare contemporaneo analizzato per singoli filoni tematici: spazio, ambienti funzionali, luce, colore, tessiture, elementi di arredo degli interni, materiali e rappresentazione degli stessi. Dal punto di vista pratico le esercitazioni di progetto da svolgersi in gruppo saranno due, a cui si aggiunge una relazione tematica a scelta dello studente da svolgersi singolarmente e da presentare all'esame finale: 1_la prima permette agli studenti di approfondire il progetto di uno spazio abitabile specifico fin nei minimi dettagli incrociando tutti i diversi elementi che lo compongono: dimensionamenti, oggetti disposti nello spazio, arredi su misura, illuminazione, scelte cromatiche, ecc. Elementi che che caratterizzano l’ambiente sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico-formale; 2_la seconda è finalizzata all’allestimento di un ambiente attraverso i suoi elementi caratterizzanti e di arredo, in cui sperimentare l’essenzialità dell’abitare e la relazione dell’uomo nello spazio e con gli oggetti. L’esercitazione prevede un processo di ricerca a sostegno del progetto attraverso l'analisi di prodotti di arredo contemporanei e l'uso di materiali e finiture idonei. TESTI/BIBLIOGRAFIA Coccia, E. (2021). Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità. Torino: Einaudi De Fusco, R. (2004). Storia dell’arredamento. Dal ‘400 al ‘900. Milano: FrancoAngeli Tangaz, Tomris, Interior design : dall'ideazione al progetto, 2007, Hoepli Milano. Vitta, M. (2008). Dell'abitare: Corpi, spazi, oggetti, immagini. Torino: Einaudi. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA PERICU Ricevimento: Ricevimento: mercoledì previo appuntamento . Commissione d'esame SILVIA PERICU (Presidente) LAURA ARRIGHI (Presidente Supplente) ANNA MARIA SPAGNOLO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è la rielaborazione delle consegne assegnate durante l'insegnamento e la loro presentazione sia su supporti stampati sia su supporti digitali. Gli studenti dovranno verificare di essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Gli studenti verranno valutati sulla base della qualità delle esercitazioni e dei progetti realizzati durante le esercitazioni. Saranno disponibili 4 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre) e 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti fuori corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’accertamento delle competenze acquisite durante l’insegnamento sarà relativo a: - dimostrare conoscenza operativa in merito alle competenze utili alla lettura e alla definizione degli spazi abitativi principali dal punto di vista dimensionale e funzionale; - utilizzare gli strumenti necessari volti alla progettazione di uno spazio abitativo, a partire dai fattori di scala e dalla quotatura degli spazi abitativi per arrivare alla rappresentazione degli spazi abitativi. - acquisire conoscenza nei temi del del controllo della luce, del ruolo del colore, delle caratteristiche dei materiali, dell’ergonomia delle forme, della sostenibilità e del benessere. Agenda 2030 Città e comunità sostenibili