CODICE 67554 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 5 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/20 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDIATRIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Chirurgia Pediatrica e Infantile è una specializzazione della chirurgia che si prende cura del paziente dall’età neonatale all’adolescenza. Si tratta di una specialità giovane che ritrova i primi pionieri nel secolo scorso. Ha come obiettivo la cura dei difetti congeniti, e delle condizioni acquisite del bambino. Le principali affezioni includono: malformazioni congenite, difetti della parete addominale, malformazioni digestive, urinarie, genitali, e naturalmente tumori pediatrici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del modulo lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze sulle principali urgenze chirurgiche pediatriche, ed in particolare le forme cliniche di addome acuto che caratterizzano le varie età , a partire dalla neonatale. Il programma include lo scroto acuto in età pediatrica. Si forniranno I principali fondamenti sulle malformazioni congenite, in particolare la malattia di Hirschsprung, le malformazioni di parete , del tratto digerente, e le malformazioni della trafila urinaria. Nel contesto della didattica frontale verranno fornite le informazioni essenziali per il riconoscimento ed inquadramento delle principali neoplasia pediatriche, in particolare Neuroblastoma e T. di Wilms. Verranno forniti strumenti professionalizzanti per la semeiotica chirurgico-pediatrica, con partecipazione in piccolo gruppi alla visita di pazienti del reparto di chirurgia pediatrica. Il modulo prevede attività didattiche di tipo: caratterizzante, professionalizzante (piccoli gruppi) e seminariali con discussione di casi clinici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi che devono essere raggiunti riguardano la capacità di sviluppare un’adeguata conoscenza delle problematiche cliniche e diagnostiche e di giudizio critico inerenti le affezioni di pertinenza chirurgica in ambito pediatrico. Durante le attività didattiche di chirurgia pediatrica gli studenti otterranno abilità di semeiotica chirurgica pediatrica, e tutti gli strumenti per raggiungere la conoscenza delle basi per identificare problematiche chirurgiche nell’età pediatrica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e/o Lezioni a distanza secondo direttive Rettorali vigenti al momento - Lezioni seminariali - Analisi di casi clinici - Didattica a piccoli gruppi - Analisi di casi clinici PROGRAMMA/CONTENUTO Sarà richiesta la conoscenza di base delle principali malformazioni congenite di interesse chirurgico (atresia esofagea, malformazioni delle vie urinarie, atresie intestinali, malformazioni anorettali, ernia diaframmatica congenita e difetti di parete). Lo studente dovrà dimostrare conoscenza e competenza dell’inquadramento delle principali cause di dolore addominale nel bambino; dovrà dimostrare capacità nell’identificazione di possibili cause chirurgiche di dolore addominale (appendicite acuta, peritoniti, invaginazione intestinale, volvolo, stipsi) . Lo studente dovrà essere capace di riconoscere le principali masse addominali nell’infanzia con riferimento ai quadri di presentazioni più comuni (Neuroblastoma e tumore di Wilms). Lo studente dovrà dimostrare conoscenza delle cause dei principali quadri clinici che comportano occlusione intestinale nel neonato e nell’infanzia (condizioni malformative, malattia di Hirschsprung, ileo da meconio, volvolo, cause iatrogene) Sarà richiesta allo studente una corretta conoscenza delle urgenze chirurgiche del canale inguinale e delle cause di “scroto acuto” (ernia inguinale, torsione testicolare, ecc) e delle problematiche cliniche e chirurgiche del criptorchidismo. Lo studente dovrà dimostrare competenza nella semeiologia del trauma cranico e dei politraumi nel bambino ed essere in grado di riconoscere tipi specifici o patterns di danni che suggeriscono maltrattamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Link che vengono suggeriti sono quelli dell’Aula web e di chirurgia pediatrica www.chirurgiapediatrica.eu Il miglior testo suggerito risulta “Pediatric Surgery” Jay L. Grosfeld Ed. e, “ Pediatria Essenziale “ Burgio et al Ed. DOCENTI E COMMISSIONI GIROLAMO MATTIOLI Ricevimento: a richiesta e su necessità effettive: girolamomattioli@gaslini.org cinziamazzola@gaslini.org MICHELE TORRE Commissione d'esame PASQUALE STRIANO (Presidente) CARLO BELLINI CLAUDIO BRUNO ANDREA CALANDRINO Rosaria Casciaro ALESSANDRO CONSOLARO GIUSEPPE D'ANNUNZIO ELISA DE GRANDIS NATASCIA DI IORGI CHIARA FIORILLO ROBERTO GASTALDI MARCO GATTORNO MOHAMAD MAGHNIE MARIA MARGHERITA MANCARDI GIROLAMO MATTIOLI LINO NOBILI GIUSEPPA PATTI ALDAMARIA PULITI LUCA ANTONIO RAMENGHI ANGELO RAVELLI MARIA CRISTINA SCHIAFFINO MICHELE TORRE STEFANO VOLPI CLARA MALATTIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo Semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Prova orale con domande di chirurgia pediatrica correlate al corso di insegnamento, per disposizioni Rettorali in situazioni socio-sanitarie critiche anche a distanza piattaforma Teams Eventuale introduzione prova scritta a risposte multiple (6 risposte in 8 minuti complessivi) MODALITA' DI ACCERTAMENTO Eventuale simulazione di comportamento ambulatoriale di fronte a paziente con affezione chirurgica acuta o con possibili altre problematiche. Inoltre lo studente interrogato sistematicamente deve saper trattare le principali affezioni previste nel piano di insegnamento. La parte di inquadramento diagnostico è fondamentale per la valutazione del grado di apprendimento. Lo studente che supera l’esame dovrà riportare una votazione non inferiore a 18/30. Il voto di 30/30 , con eventuale lode in caso sia in grado di dimostrare che le sue conoscenze e competenze siano eccellenti. Concorrono al giudizio i seguenti aspetti: Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti, dimostrando una conoscenza non settoriale ma che sia in grado di affrontare la fisiopatologia dell’argomento e la diagnosi differenziale. Capacità e chiarezza di esposizione. Padronanza della materia Uso di terminologia tecnica appropiata ALTRE INFORMAZIONI Link che vengono suggeriti sono quelli dell’Aula web e di chirurgia pediatrica www.chirurgiapediatrica.eu Il miglior testo suggerito risulta “Pediatric Surgery” Jay L. Grosfeld Ed. e, “ Pediatria Essenziale “ Burgio et al Ed. Gli studenti possono chiedere di essere ricevuti contattando il docente a fine delle lezioni frontali e seminariali, al fine di stabilire il momento più opportuno per un colloquio.