CODICE | 67418 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/12 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Corso si occupa dal punto di vista gastroenterologico di tutte le malattie dell'apparato digerente, incluse quelle epatiche e pancreatiche, che rappresentano un importante, diffuso ed imprescindibile gruppo di affezioni legate ad alterazioni secretivo-motorie, infezioni, infiammazione cronica, modificazioni genetiche e insulti tumorali.
L’obiettivo principale è far apprendere ai discenti la caratterizzazione epidemiologica, le basi fisiopatologiche e le caratteristiche cliniche delle principali patologie di interesse clinico dell’apparato digerente e del fegato. In particolare, verranno trattate le più comuni patologie del tratto digestivo superiore ed inferiore, nonché le patologie croniche del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Al termine del corso, lo studente dovrà pertanto avere acquisito la conoscenza necessaria alla programmazione di un adeguato processo diagnostico e alla valutazione prognostica di tali patologie, nonché la conoscenza dei principi di trattamento delle stesse.
Lo studente, con la frequenza alle attività didattiche frontali e con la partecipazione attiva alle attività formative teorico-pratiche, dovrà essere in grado di:
Lo studente, una volta acquisite le conoscenze del core curriculum, sarà in grado di:
Lezioni frontali plenarie in aula, se possibile, o in alternativa lezioni tenute con modalità a distanza per via telematica (22 ore di lezioni frontali). Nel caso sia possibile, almeno 30 ore di attività professionalizzante con frequenza alle attività di corsia o di ambulatori/day hospital.
Possibilità di partecipare a seminari didattici di aggiornamento.
Conoscere gli aspetti demografici delle principali patologie dell’apparato digerente in Italia e in UE, dal paziente adolescente al paziente anziano, sottolineandone le implicazioni in campo sociosanitario.
Saper eseguire, con riferimento alle linee guida internazionali, le modalità specifiche di approccio clinico nella rilevazione dell'anamnesi e dell'esame obiettivo nel paziente gastroenterologico.
Descrivere per gli aspetti peculiari e affrontare dal punto di vista diagnostico, prognostico, terapeutico e di sorveglianza le condizioni morbose che si presentano con maggiore frequenza nell’ambito dei disordini gastrointestinali, sia funzionali sia organici, nonché le principali patologie del fegato e delle vie biliari, e del pancreas. Riconoscere le indicazioni alle procedure endoscopiche. Descrivere le principali affezioni intestinali, con particolare attenzione alla identificazione di patologie organiche, come le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Descrivere e illustrare le molteplici manifestazioni cliniche dell’epatopatia cronica evoluta, identificandone i principali fattori eziopatogenetici e sapendone fornire adeguato work-up.
Comprendere l’impatto delle patologie gastroenterologiche sull’aspettativa di vita quanto e sulla qualità di vita percepita dal paziente.
Descrivere e illustrare gli stili di vita e l'approccio pratico per il corretto mantenimento in salute dell’apparato digerente; come attuare una strategia preventiva e come valutare criticamente l’approccio a nuove modalità terapeutiche in gastroenterologia quali le terapie immunosoppressive, le alternative endoscopiche ai trattamenti chirurgici.
Conoscere i problemi legati all’abuso alcolico e l’uso di farmaci lesivi per l’apparato digerente.
Comprendere l’interazione tra i disturbi psichici e lo stato di salute dell’apparto digerente.
Comunicare correttamente con il paziente affetto da patologia complessa quali disturbo psicosomatico, malattia infiammatoria cronica intestinale, epatopatia evoluta e malattia oncologica.
UNIGASTRO – Manuale di Gastroenterologia 2022-2025 – EGI Editrice
Sleisenger e Fordtran – Malattie gastrointestinali ed epatiche – EDRA 2018
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (edoardo.giannini@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 .
Ricevimento: Dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13.
Ricevimento: Su appuntamento: manuele.furnari@unige.it
29 settembre - 18 dicembre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Prova orale che verterà sugli argomenti che compongono il programma didattico.
La verifica dell’apprendimento avviene mediante la formulazione di quesiti che sono volti ad ad accertare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, delle informazioni essenziali per l’apprendimento atteso riguardo al corso integrato. Lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza delle principali patologie dell’apparato digerente, ponendole anche nel contesto della sfera internistica. In particolare, saper integrare le basi fisiopatologiche apprese con l’espressione clinica di malattia, saper descrivere l’iter diagnostico e diagnostico-differenziale delle patologie gastrointestinali e del fegato in maniera critica e dimostrando sia capacità logiche sia attitudine alla contestualizzazione pratica. Rilievo sarà attribuito alla chiarezza espositiva, all’appropriatezza della terminologia, alla capacità di sintesi e alla fluidità nell’esposizione. Lo studente, per superare l’esame, dovrà riportare un voto non inferiore a 18/30, mentre il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze e le competenze della materia saranno valutate eccellenti.
Nessuna