Salta al contenuto principale
CODICE 67370
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti le basi metodologiche sulle abilità comunicative

Conoscere i principi e le skills che regolano la relazione professionale tra medico e paziente ed i suoi famigliari

Conoscere alcuni strumenti utili alla conduzione del colloquio clinico (Calgary-Cambridge communication model) e sviluppare le competenze comunicativo-relazionali nelle conversazioni difficili (es, comunicazione delle cattive notizie).

Conoscere e valutare gli atteggiamenti del medico nei confronti della relazione paziente-medico

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere ed utilizzare gli strumenti comunicativo-relazionali specifici della professione medica nel colloquio con il paziente e i suoi famigliari.

Saprà descrivere gli aspetti comunicativo relazionali che caratterizzano, in particolare, le conversazioni difficili

Saprà identificare i fattori di complessità riferibili al mondo interno del medico.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, focus group, presentazione e discussioni di casi clinici

PROGRAMMA/CONTENUTO

Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici.

Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale.

Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro.

Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti.

Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare.

Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione.

Ostacoli alla comunicazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale presentato a lezione e messo a disposizione su aulaweb

Per gli studenti con disabilità e DSA che necessitano di specifici supporti didattici fare riferimento al sito di ateneo: https://unige.it/disabilita-dsa

Per approfondimenti:

E. Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GABRIELE ZOPPOLI (Presidente)

ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente Supplente)

EMANUELA VARALDO (Presidente Supplente)

ELENA ZOCCHI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Frequenza alla didattica professionalizzante. Prova orale sulle tematiche presentate a lezione