CODICE 67370 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 3 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo fisico, psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire agli studenti le basi metodologiche sulle abilità comunicative Conoscere i principi e le skills che regolano la relazione professionale tra medico e paziente ed i suoi famigliari Conoscere alcuni strumenti utili alla conduzione del colloquio clinico (Calgary-Cambridge communication model) e sviluppare le competenze comunicativo-relazionali nelle conversazioni difficili (es, comunicazione delle cattive notizie). Conoscere e valutare gli atteggiamenti del medico nei confronti della relazione paziente-medico Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere ed utilizzare gli strumenti comunicativo-relazionali specifici della professione medica nel colloquio con il paziente e i suoi famigliari. Saprà descrivere gli aspetti comunicativo relazionali che caratterizzano, in particolare, le conversazioni difficili Saprà identificare i fattori di complessità riferibili al mondo interno del medico. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, focus group, presentazione e discussioni di casi clinici PROGRAMMA/CONTENUTO Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici. Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale. Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro. Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti. Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare. Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione. Ostacoli alla comunicazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale presentato a lezione e messo a disposizione su aulaweb Per gli studenti con disabilità e DSA che necessitano di specifici supporti didattici fare riferimento al sito di ateneo: https://unige.it/disabilita-dsa Per approfondimenti: E. Moja, E. Vegni, La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000 DOCENTI E COMMISSIONI NICOLA GIOVANNI GIRTLER Ricevimento: da concordare via e-mail: nicolagirtler@unige.it Clinica Neurologica, piano fondi Largo P Daneo 3 ANDREA BRUGNOLO Ricevimento: Ricevimento tramite piattaforma teams previo appuntamento da concordare via email: andrea.brugnolo@unige.it ILARIA BAIARDINI MICHELE TOSATO FRANCESCA RICCARDI Ricevimento: Scrivere a francescariccardi@gaslini.org Commissione d'esame GABRIELE ZOPPOLI (Presidente) ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente Supplente) EMANUELA VARALDO (Presidente Supplente) ELENA ZOCCHI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre 2017 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Frequenza alla didattica professionalizzante. Prova orale sulle tematiche presentate a lezione