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CODICE 67364
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Medicina interna

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Raccogliere e organizzare i dati clinici necessari per la anamnesi integrandoli con i segni obiettivi ai fini della definizione ed interpretazione di problemi clinici, nella consapevolezza dei valori propri ed altrui; applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti semeiologici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico, ai fini del loro inquadramento nel quadro clinico complessivo, della diagnosi e della prognosi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni plenarie in aula Didattica seminariale Didattica per piccoli gruppi di studenti Didattica professionalizzante in corsia Esercitazioni presso il Centro di Simulazione Avanzata (CSA)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Registrazione dei dati medici: la cartella clinica. Anamnesi tradizionale e per problemi, anamnesi breve. Anamnesi del contesto psico-sociale.  Adattamento delle decisioni cliniche alle condizioni specifiche del soggetto, con particolare attenzione alla persona anziana. Albero genealogico, anamnesi familiare, fisiologica, anamnesi patologica remota, anamnesi patologica prossima. Diagnosi clinica e sue relazioni con la prognosi. Classificazione di eventi patologici in problemi di salute attivi e inattivi. Uso della genetica formale nella diagnosi delle malattie più frequenti. Significato ed utilità clinica delle metanalisi e delle revisioni sistematiche. Linee guida: principi e utilizzo. Procedure diagnostiche cliniche e strumentali per la valutazione di problemi clinici, organi e apparati. Tecniche e modalità di descrizione di casi clinici. Esame clinico Integrazione tra anamnesi ed esame obiettivo. Schema generale, struttura e approccio metodologico all’esame obiettivo. Dolore somatico e viscerale. Dolore toracico, addominale, radicolare; cefalee. Perdita di coscienza: comi e loro grado; sincope, lipotimia; alterazioni dello stato di sonno-veglia. Alterazioni dei riflessi superficiali e profondi; alterazioni della pupilla; vertigini. Astenia e adinamia; alterazioni del tono e della forza muscolari. Febbre e caratteristiche della curva termica negli stati febbrili. Stato nutrizionale; peso corporeo; idratazione. Edemi; linfedemi. Shock ipovolemico, emorragico, settico. Dispnea, cianosi, tosse, escreato; epistassi e emoftoe.  Anoressia, bulimia, dispepsia e disfagia; nausea, vomito, rigurgito; diarrea e stipsi. Itteri, Ematemesi, melena, enterorragia, proctorragia. Significato dei segni e sintomi a carico di cute, sottocute e annessi. Esantemi, enantemi, rash, lesioni emorragiche cutanee. Ascesso, flemmone, idrosoadenite; ispezione delle ferite. Alterazioni della funzione riproduttiva. Significato dei segni e sintomi a carico del capo e del collo. Fisiogenesi dei segni a carico del torace e dell’apparato respiratorio. Fisiogenesi dei segni a carico della mammella e del cavo ascellare. Fisiogenesi dei segni a carico del cuore. Fisiogenesi dei segni a carico dei vasi arteriosi. Fisiogenesi dei segni a carico dei vasi venosi e linfatici. Fisiogenesi dei segni a carico dell’addome. Fisiogenesi dei segni e sintomi delle sindromi addominali acute. Fisiogenesi dei segni a carico del perineo, dell’ano e della regione perianale. Fisiogenesi delle ernie addominali esterne. Fisiogenesi dei segni a carico del fegato. Fisiogenesi dei segni a carico delle vie biliari e del pancreas. Fisiogenesi dei segni a carico del rene, delle vie di escrezione urinaria. Fisiogenesi dei segni e sintomi a carico dell’apparato uro -genitale. Fisiogenesi dei segni a carico della milza, dei linfonodi e dell’emopoiesi. Fisiogenesi dei segni e sintomi a carico degli arti. Fisiogenesi dei segni a carico dell’apparato osteo -articolare e muscolare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Nuti R., Caniggia A.- Metodologia clinica. Edizioni Minerva Medica (Ia ed.,Torino 2002) Talley N.J., O’Connor S.- Clinical examination. A systematic guide to physical diagnosis, Elsevier Australia (5th ed. 2006 - include CD) Bickley L.S.- Bates’ Guide to physical examination and history taking, Wolters Kluwer-Lippincott-Williams & Wilkins (11th ed. 2013)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GABRIELE ZOPPOLI (Presidente)

ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente Supplente)

EMANUELA VARALDO (Presidente Supplente)

ELENA ZOCCHI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Parte dell'esame multistep per l'Insegnamento integrato con verifica scritta e orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

- Esame “multi-step” basato sulle seguenti verifiche: a. Per Bioetica, è prevista la possibilità di una valutazione in itinere mediante colloquio orale sui temi di bioetica affrontati in aula. Per coloro che non intendono avvalersi della valutazione in itinere, è altresì prevista la prova orale, nelle ulteriori date indicate nel calendario delle prove d’esame. b. Per la verifica di Psicologia Clinica è prevista una valutazione idoneativa sui temi sviluppati durante il Corso. Per coloro che non intendono avvalersi della valutazione in itinere, è altresì prevista la prova orale, nelle ulteriori date indicate nel calendario delle prove d’esame. c. Prova pratica presso il Centro di Simulazione Avanzata basata su “check list”; d. Prova scritta basata su domande a risposte semplici aperte di Semeiotica e Medicina di laboratorio; e. Prova orale conclusiva con discussione di anamnesi e esame obiettivo eseguiti su caso clinico reale assegnato al momento dell’effettuazione della prova scritta d.