Gli esiti correlati all'assistenza infermieristica. Pubblicazioni scientifiche.
Laboratori di simulazione su tecniche di assistenza.
Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di pervenire gradualmente a formare la capacità di: 1. Descrivere un modello di collaborazione interprofessionale 2. attuare una comunicazione adeguata con la persona malata, i suoi familiari e altre figure professionali sanitarie; 3. definire e interpretare i problemi clinici attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo, gli esami laboratoristici e strumentali; 4. applicare correttamente le manovre e le procedure semeiologiche interpretando i dati criticamente, anche sotto il profilo fisiopatologico e della medicina basata sull’evidenza, ai fini del loro inquadramento nel caso clinico complessivo, della diagnosi e della prognosi; 5. acquisire capacità di lavoro in contesto multiprofessionale
L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le basi conoscitive per l'approccio alle Evidence Based Nursing
Lezioni frontali; Laboratorio di simulazione.
Insegnamento in aula: l'assistenza infwrmieristica basata sulle prove di efficacia
Laboratorio: Simulazioni sulle tecniche assistenziali. Simulazioni sulla comunicazione.
Articoli scientifici forniti dal docente.
Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: lucia.bacigalupo@hsanmartino.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it
GABRIELE ZOPPOLI (Presidente)
ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente Supplente)
EMANUELA VARALDO (Presidente Supplente)
ELENA ZOCCHI (Presidente Supplente)
Si rimanda al calendario delle lezioni
Parte dell'esame multistep dell'insegnamento Integrato: Esame a stazioni - metodologia: esame clinico oggettivo strutturato (OSCE)
La metodologia dell'esame adottata consente di valutare la padronanza delle manovre tecniche (Prelievo venoso, inserimento SNG, inserimento catetere vescicale, medicazioni) e delle competenze relazionali implementate nel corso delle sessioni di simulazione.