Il corso ha come oggetto le basi fisiopatologiche e la presentazione clinica delle più comuni patologie oncologiche ed ematologiche. Le lezioni saranno focalizzate sui meccanismi cellulari e molecolari di base delle neoplasie, sull'identificazione di nuovi bersagli terapeutici, dei segni e dei sintomi delle principali patologie, sulla definizione dell’iter diagnostico appropriato e sull’interpretazione degli esami di laboratorio e strumentali.
Apprendimento conoscitivo dei principi generali di fisiopatologia della mielopoiesi e linfopoiesi comprese le principali conoscenze di biologia molecolare; conoscenza sistematica delle malattie del sangue e degli organi emopoietici di carattere neoplastico e non; conoscenza dei metodi diagnostici e dei principi terapeutici generali sia convenzionali che innovativi; principi di epidemiologia, diagnosi, stadiazione e prognosi, compresa la prevenzione primaria, secondaria e chemioprevenzione dei tumori, principi generali di terapia oncologica compreso la chemioterapia, ormonoterapia, immunoterapia, nuove terapie biologiche; principi di terapia antalgica e riabilitativa, principi fondamentali della metodologia della sperimentazioni. Conoscenza sistematica dei tumori solidi con particolare riguardo alle possibilità di diagnosi precoce.
Ricevimento: Gli studenti possono contattare direttamente il Prof. RM Lemoli all’ indirizzo di posta elettronica istituzionale: roberto.lemoli@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: fabio.guolo@unige.it
Ricevimento: Sempre raggiungibile a incontrare gli studenti previo appuntamento da concordarsi tramite mail ( maurizio.miglino@hsanmartino.it ).
Ricevimento: Appuntamento da concordare previo contatto e-mail (lucia.delmastro@unige.it)
Ricevimento: Appuntamento da concordare previo contatto e-mail (matteo.lambertini@unige.it)
Ricevimento: Disponibilità per appuntamenti previo contatto email: carlo.genova@hsanmartino.it
LUCIA DEL MASTRO (Presidente)
MATTEO LAMBERTINI (Presidente)
MICHELE CEA
CARLO GENOVA
FABIO GUOLO
MARCO TAGLIAMENTO
ROBERTO MASSIMO LEMOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
MAURIZIO MIGLINO (Presidente Supplente)
La prova d’esame verterà su una interrogazione orale. La lode è attribuita a chi risponde esattamente a tutte le domande. L' esame finale verrà sostenuto in presenza
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:
Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti