Salta al contenuto principale
CODICE 98189
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo del corso è duplice: fornire da un lato conoscenze sui sistemi informativi geografici e sulle loro possibili applicazioni in ambito beni culturali e turismo, sviluppando inoltre competenze di base su un ambiente software dedicato alla gestione dell'informazione geografica in ottica Big Data. e fornire conoscenze e sviluppare competenze per affrontare le problematiche relative al design di un portale di servizi Web e alla sua visibilità sui motori di ricerca al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del Web (metodologie di web marketing SEO/SEM funzionali alla visibilità dei servizi/prodotti “venduti”)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma dettagliato del corso

1) Cenni di statistica descrittiva

2) I numeri del turismo (le principali fonti di dati sul turismo, statistiche sulla offerta turistica, tipologie e classificazioni dell’offerta turistica, statistiche sulla domanda turistica)

3) Nuovi turisti e nuovi turismi esperienziali

4) L’evoluzione del funnel di acquisizione (SEO,SEM, Social)

5) I dati che contano (KPI, Purchase funnel, CRM)

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Francesco Piersimoni - TURISMO 4.0 - Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull'ospite, Hoepli

Saranno fornite ulteriori dispense durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA SABATINI (Presidente)

NICOLETTA VARANI

LEZIONI