CODICE 98189 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo del corso è duplice: fornire da un lato conoscenze sui sistemi informativi geografici e sulle loro possibili applicazioni in ambito beni culturali e turismo, sviluppando inoltre competenze di base su un ambiente software dedicato alla gestione dell'informazione geografica in ottica Big Data. e fornire conoscenze e sviluppare competenze per affrontare le problematiche relative al design di un portale di servizi Web e alla sua visibilità sui motori di ricerca al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del Web (metodologie di web marketing SEO/SEM funzionali alla visibilità dei servizi/prodotti “venduti”) MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Programma dettagliato del corso 1) Cenni di statistica descrittiva 2) I numeri del turismo (le principali fonti di dati sul turismo, statistiche sulla offerta turistica, tipologie e classificazioni dell’offerta turistica, statistiche sulla domanda turistica) 3) Nuovi turisti e nuovi turismi esperienziali 4) L’evoluzione del funnel di acquisizione (SEO,SEM, Social) 5) I dati che contano (KPI, Purchase funnel, CRM) TESTI/BIBLIOGRAFIA Francesco Piersimoni - TURISMO 4.0 - Innovazione, marketing e CRM per un approccio centrato sull'ospite, Hoepli Saranno fornite ulteriori dispense durante le lezioni DOCENTI E COMMISSIONI LUCA SABATINI Ricevimento: Prima o dopo le lezioni meglio se su appuntamento (scrivere a luca.sabatini@unige.it) Commissione d'esame LUCA SABATINI (Presidente) NICOLETTA VARANI LEZIONI Orari delle lezioni GESTIONE DEI DATI E DELL'INNOVAZIONE DIGITALE PER IL TURISMO