CODICE 98191 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 10715 (LM-80) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIRITTO ED ECONOMIA DEL TURISMO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di attrattive, che caratterizzano la località e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta e di soggetti pubblici che governano il territorio. L’insegnamento si focalizza sui principi e sugli strumenti di management e di marketing che si applicano alla gestione delle destinazioni turistiche OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche. Approfondisce poi il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: comprendere le dinamiche del mercato turistico analizzare le caratteristiche delle destinazioni turistiche identificare le componenti della destinazione turistica, le relazioni tra di esse e i meccanismi di governo analizzare il comportamento del consumatore turista ipotizzare una strategia di marketing per la destinazione turistica, combinando strumenti tradizionali e innovativi MODALITA' DIDATTICHE All’attività didattica frontale si affiancano interventi seminariali da parte di esperti e attività individuali e di gruppo. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. PROGRAMMA/CONTENUTO Il fenomeno turistico: elementi strutturali e aspetti congiunturali Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici, le imprese Destination management e governo del territorio: natura e ruolo delle DMO Le relazioni tra gli attori della destinazione La domanda turistica della destinazione e il comportamento del consumatore turista L’evoluzione di una destinazione turistica e i problemi di sostenibilità connessi al suo sviluppo Il destination marketing Destination marketing online e presenza web TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti frequentanti devono studiare Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano le parti da studiare verranno comunicate al termine di ogni tema letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb) slide (disponiibli su Aulaweb) + relativi appunti Gli studenti non frequentanti devono studiare Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano il testo va studiato interamente letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb) DOCENTI E COMMISSIONI RICCARDO SPINELLI Ricevimento: A Imperia: martedi', ore 16 durante il primo semestre; consultare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Savona: venerdi' alle 16 durante il primo semestre; contattare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedi', ore 10 N.B. Il ricevimento può essere effettuato anche in modalità online, su richiesta. Commissione d'esame RICCARDO SPINELLI (Presidente) CHIARA CELLERINO (Presidente Supplente) LORENZO SCHIANO DI PEPE (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 13 ottobre 2023 (da confermare) Orari delle lezioni MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e presenti nel libro di testo; avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 10:00 SAVONA Scritto 25/01/2024 10:00 SAVONA Scritto 13/02/2024 10:00 SAVONA Scritto 20/05/2024 10:00 SAVONA Scritto 04/06/2024 10:00 SAVONA Scritto 08/07/2024 10:00 SAVONA Scritto 26/07/2024 10:00 SAVONA Scritto 02/09/2024 10:00 SAVONA Scritto Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili