Salta al contenuto principale
CODICE 98191
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di attrattive, che caratterizzano la località e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta e di soggetti pubblici che governano il territorio.

L’insegnamento si focalizza sui principi e sugli strumenti di management e di marketing che si applicano alla gestione delle destinazioni turistiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche. Approfondisce poi il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • comprendere le dinamiche del mercato turistico
  • analizzare le caratteristiche delle destinazioni turistiche
  • identificare le componenti della destinazione turistica, le relazioni tra di esse e i meccanismi di governo
  • analizzare il comportamento del consumatore turista
  • ipotizzare una strategia di marketing per la destinazione turistica, combinando strumenti tradizionali e innovativi

MODALITA' DIDATTICHE

All’attività didattica frontale si affiancano interventi seminariali da parte di esperti e attività individuali e di gruppo.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Il fenomeno turistico: elementi strutturali e aspetti congiunturali
  • Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici, le imprese
  • Destination management e governo del territorio: natura e ruolo delle DMO
  • Le relazioni tra gli attori della destinazione
  • La domanda turistica della destinazione e il comportamento del consumatore turista
  • L’evoluzione di una destinazione turistica e i problemi di sostenibilità connessi al suo sviluppo
  • Il destination marketing
  • Destination marketing online e presenza web

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti frequentanti devono studiare

  • Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
    • le parti da studiare verranno comunicate al termine di ogni tema
  • letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb)
  • slide (disponiibli su Aulaweb) + relativi appunti

Gli studenti non frequentanti devono studiare

  • Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
    • il testo va studiato interamente
  • letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RICCARDO SPINELLI (Presidente)

CHIARA CELLERINO (Presidente Supplente)

LORENZO SCHIANO DI PEPE (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

13 ottobre 2023 (da confermare)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e presenti nel libro di testo; avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
09/01/2024 10:00 SAVONA Scritto
25/01/2024 10:00 SAVONA Scritto
13/02/2024 10:00 SAVONA Scritto
20/05/2024 10:00 SAVONA Scritto
04/06/2024 10:00 SAVONA Scritto
12/07/2024 10:00 SAVONA Scritto
26/07/2024 10:00 SAVONA Scritto
02/09/2024 10:00 SAVONA Scritto

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili