Salta al contenuto principale
CODICE 67668
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica, calcolo delle probabilità e statistica finalizzati all'insegnamento di tali contenuti;
2)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Questa parte del corso mira a: rivedere e trattare a fondo, con riferimento all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria, le operazioni aritmetiche (in particolare la sottrazione e la divisione); e introdurre nozioni di base della statistica e della probabilità, secondo le esigenze dell'approccio al pensiero statistico e probabilistico nella scuola dell'infanzia e primaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi:

1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti nella scuola dell'infanzia e primaria

2)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina (conoscere le problematiche didattiche relative ai concetti trattati; saper effettuare l'analisi a priori di un'attivita' relativa ai concetti trattati)

3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione (saper pianificare attivita' didattiche relative ai concetti trattati; saper analizzare criticamente una proposta didattica sui temi trattati; saper creare o selezionare e valutare criticamente una prova di valutazione sui temi trattati).

 

L'insegnamento contribuisce al raggiugimento delle seguenti soft skills:

  • competenza alfabetico-funzionale livello avanzato
  • competenze personali livello avanzato
  • competenze sociali livello avanzato
  • capacità di imparare a imparare livello avanzato

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono in modalita' laboratoriale, con compilazione di schede di lavoro mediante wooclap a cui segue una discussione di bilancio. Gli studenti non frequentanti devono svolgere a domicilio le schede di lavoro guidato del corso.

La peer evalution permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato, sulla competenze sociali livello avanzato, sulla capacità di imparare a imparare livello avanzato.

La metodologia think pair share permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello base, sulle competenze personali livello base, sulla competenze sociali livello base.

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Esercizi e problemi in matematica.

Un approccio narrativo ai problemi di matematica.

Elementi di early algebra.

I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti Indicazioni Nazionali e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica.

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: "Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti".

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le schede di lavoro sono rese disponibili su aulaweb.

Come testo di riferimento si consiglia:

Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

MARZIA GARZETTI

SILVIA FUNGHI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

MATEMATICA 2 (MODULO II)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta (domande a risposta aperta sui temi trattati nelle schede di lavoro svolte in aula). Le domande riguardano gli aspetti matematici e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame scritto con domande a risposta aperta.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
12/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
12/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
26/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
26/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
13/02/2024 09:00 GENOVA Scritto
13/02/2024 09:00 GENOVA Scritto
22/05/2024 09:00 GENOVA Scritto
22/05/2024 09:00 GENOVA Scritto
13/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
13/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
28/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
28/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
12/07/2024 09:00 GENOVA Scritto
12/07/2024 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

For international students, texts and articles in English are available on request. The exam can be taken in English in the prescribed manner

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A