Salta al contenuto principale
CODICE 67625
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento rientra tra le attività formative del Corso di laurea magistrale quinquennale in Scienze della Formazione Primaria e consta di 24 ore di lezione frontale, equivalenti a 4 CFU. Attraverso la lettura di alcune opere paradigmatiche della letteratura italiana, si studieranno i temi, gli stili e le strategie comunicative dei testi letterari, concentrando particolarmente l’attenzione sulle potenzialità formative della letteratura.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obbiettivo del corso è l’ analisi mirata di quegli aspetti e quelle tematiche della produzione letteraria italiana che meglio si adeguano alla specificità di Formazione Primaria. La letteratura verrà indagata e proposta come riflesso privilegiato della società,come proiezione di problemi umani, psicologici, esistenziali, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia ,della maternità, del femminile, nell’intreccio complesso con la realtà storica, siglata dal valore aggiunto della trasfigurazione artistica .

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali: educare gli studenti alle potenzialità formative dell'opera letteraria attraverso la lettura, l'analisi, l'interpretazione del testo e lo studio del panorama storico-culturale entro cui è stato prodotto; fornire un adeguato bagaglio di conoscenze a cui il futuro insegnante potrà attingere per progettare percorsi di apprendimento coerenti con il grado della scuola in cui si troverà a operare.

In particolare questi sono i risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione: tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni lo studente apprende i principali metodi di analisi critica di un testo letterario e acquisisce la capacità di comprendere la letteratura critica su questo genere letterario.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite l’analisi autonoma di testi originali o in traduzione, lo studente è in grado di applicare le conoscenze analitiche acquisite, in modo da cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

Autonomia di giudizio: Tramite l’esposizione orale di analisi di testi specifici lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità del testo.

Abilità comunicative: l’esposizione orale permette di sviluppare la capacità di presentare i risultati dell’analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi.

PREREQUISITI

Conoscenza di base, a livello di scuola superiore, della storia della letteratura italiana.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il corso mette a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, vari strumenti didattici (slides utilizzate in aula, materiali integrativi o di supporto allo studio).

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Due classici per l'infanzia: Pinocchio e Cuore

In un ristretto torno d'anni, tra 1881 e 1886, l'Italia vide comparire due opere tra le più importanti non solo per la storia letteraria ma anche per la costruzione della coscienza della nuova nazione: Le avventure di Pinocchio e Cuore. L'insegnamento, diviso in due moduli, proporrà una serie di letture tratte, oltre che dalle due opere, da alcune delle loro continuazioni e riscritture.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per frequentanti

- Edmondo De Amicis, Cuore (ed. suggerita, Milano, Feltrinelli, 2007. Lettura integrale.)

- Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino (ed. suggerita, a cura di Giancarlo Alfano, Milano, Rizzoli/BUR, 2022. Lettura Integrale)

Altre letture saranno indicate a lezione.

Gli studenti frequentanti sono tenuti a studiare i testi svolti a lezione e gli altri materiali che saranno resi disponibili su AulaWeb durante il corso.

Testi per gli studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA LAZZARINI (Presidente)

ANDREA TRAVERSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni è fissato per martedì 26 settembre alle ore 14:00 in Aula 2.

Orari delle lezioni

LETTERATURA ITALIANA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale. La prova orale verte sul programma svolto a lezione e sulla relativa bibliografia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione e ha lo scopo di valutare la capacità di contestualizzare da un punto di vista storico-culturale un brano letterario, di illustrarne le caratteristiche stilistiche, offrirne parafrasi e commento, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di saper mediare le conoscenze acquisite progettando percorsi di apprendimento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/01/2024 09:30 GENOVA Orale
10/01/2024 09:30 GENOVA Orale
24/01/2024 10:00 GENOVA Orale
14/02/2024 10:00 GENOVA Orale
22/05/2024 10:00 GENOVA Orale
05/06/2024 10:00 GENOVA Orale
26/06/2024 10:00 GENOVA Orale
10/07/2024 10:00 GENOVA Orale
11/09/2024 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi al corso.
Gli studenti Erasmus o non di madrelingua italiana devono contattare il docente per concordare il programma d’esame.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli stessi studenti sono anche invitati a usufruire dei diversi servizi previsti per accompagnarli nel percorso universitario (per ulteriori informazioni si rinvia a https://unige.it/disabilita-dsa).