Salta al contenuto principale
CODICE 67643
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni singolo percorso fa parte di interazioni tra sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. La dimensione spaziale va interpretata come un mediatore culturale capace di orientare nello sviluppo di relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. Non a caso, tra le valenze educative della geografia vi è il conferire il senso dello spazio, basato sulla necessità di strutturare ed estendere le proprie carte mentali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire la conoscenza dei nuclei fondanti della Didattica della Geografia per l'organizzazione della disciplina nella scuola primaria e dell'infanzia, con l'acquisizione di abilità generali (tra cui leggere e interpretare le carte geografiche e i "segni" sul territorio).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La partecipazione alle attività didattiche proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

  • comprendere il significato dei concetti geografici di base (spazio, territorio, paesaggio, ambiente);
  • interpretare il significato dei traguardi e degli obiettivi didattici proposti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo relative all'insegnamento della geografia nel primo ciclo di istruzione;
  • interpretare il senso delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella sezione dedicata alla scuola dell'Infanzia, dal punto di vista della geografia;
  • analizzare i principali problemi relativi all'azione degli esseri umani negli spazi terrestri;
  • progettare attività didattiche efficaci e coerenti con gli obiettivi didattici prefissati e curricoli formativi in grado di raggiungere i traguardi per lo sviluppo di competenze indicati a livello ministeriale.    

MODALITA' DIDATTICHE

Le attività didattiche saranno organizzate al fine di favorire un apprendimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse, per questo motivo verranno alternati momenti di didattica frontale, partecipata e laboratoriale.
La didattica frontale e partecipata sarà volta a favorire la comprensione dei concetti geografici di base e il loro significato rispetto ai traguardi e agli obiettivi didattici proposti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo. La didattica laboratoriale sarà basata su metodologie problem based, lavorando per piccoli gruppi con lo scopo di analizzare alcune questioni di carattere geografico e di riflettere sulla progettazione di attività didattiche nella scuola primaria e/o dell'infanzia.

Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento ha due finialità principali: stimolare l'acquisizione di competenze geografiche per l'interpretazione dei processi territoriali a varie scale; applicare in ambito di dattico le competenze geografiche acquisite. In particolare l'insegnamento di concentra sulle seguenti tematiche:

  • riflessione critica sui traguardi e sugli obiettivi indicati dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo per l'insegnamento della Geografia; 
  • presentazione dei concetti geografici di base (spazio; territorio; paesaggio; ambiente) e sulla loro declinazione in ambito didattico;
  • riflessioni sull'orientamento spaziale e sulla sua importanza nella didattica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;
  • analisi di problemi relativi alla relazione tra gli esseri umani e il pianeta Terra;
  • analisi di problemi relativi all'utilizzo della cartografia e delle immagini.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb.

- Lettura critica del seguente testo:

  • Fremont A. (2007). Vi piace la Geografia?. Roma: Carocci (SOLO i capitoli 1,2,3,4,5,6,9,10,11).

- Gli studenti non frequentanti (o parzialmente frequentanti) potranno integrare le lezioni con la lettura del seguente testo:

  • Giorda C. (2014). Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria. Roma: Carocci.

Studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIACOMO ZANOLIN (Presidente)

SARA BONATI

RENATA ALLEGRI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Prima settimana di marzo 2024

Orari delle lezioni

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma orale.

Attraverso la progettazione e la presentazione di una Unità di Apprendimento verrà verificata l'aquisizione di competenze utili ad applicare nell'ambito della scuola primaria o della scuola dell'infanzia i concetti e i problemi geografici affrontati durante le lezioni e attraverso lo studio del materiale didattico suggerito dal docente.

Gli studenti non frequentanti, prima di presentarsi all'esame, sono invitati a contattare il docente per fissare un appuntamento per un colloquio.

Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso la progettazione e la discussione dell'attività didattica progettata sarà possibile verificare la comprensione dei concetti e dei problemi geografici presentati e la capacità di svilupparli a livello didattico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2024 10:30 GENOVA Orale
23/01/2024 10:30 GENOVA Orale
06/02/2024 10:30 GENOVA Orale
28/05/2024 10:00 GENOVA Orale
11/06/2024 10:00 GENOVA Orale
25/06/2024 10:00 GENOVA Orale
09/07/2024 10:00 GENOVA Orale
03/09/2024 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

È possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio in Didattica della Geografia.

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare le modalità d'esame.