CODICE 67621 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce gli studenti allo studio dello sviluppo psicologico con riferimenti ai problemi teorici della disciplina considerati anche in prospettiva storica, ai metodi e alle tecniche utilizzate. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI a) Fornire un quadro di riferimento teorico e metodologico per lo studio dei processi di sviluppo; b) consentire la conoscenza dello sviluppo psicologico, dei processi e dei meccanismi che sottostanno a esso, delle cause che lo determinano. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo per la scuola dell’infanzia, il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle principali tappe dello sviluppo in età prescolare e ai prerequisiti dell'apprendimento. Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo per la scuola primaria, il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle principali tappe dello sviluppo in età prescolare e scolare al fine di facilitare la comprensione dei processi di apprendimento che si osservano in età scolare e trarre elementi utili per la progettazione didattica ed educativa. Il corso è finalizzato inoltre a fornire un quadro approfondito dei principali processi coinvolti nell’apprendimento scolastico. Risultati di apprendimento In particolare, grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, alla fine del corso gli studenti sapranno: acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dello sviluppo psicologico, con particolare riferimento alla fascia d’età compresa tra la nascita e l’adolescenza. applicare le conoscenze acquisite e di comprendere eventuali situazioni problematiche per l’apprendimento utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei contesti scolastici. utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. comunicare efficacemente in forma scritta e orale, utilizzando diverse fonti e ausili di varia natura, elaborando e valutando informazioni diverse gestire le interazioni sociali, collaborare per uno scopo comune, comunicare costruttivamente rispettando gli altri, creare un clima di fiducia reciproca, mostrare disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestire eventuali conflitti, capacità di riflettere sul proprio apprendimento, acquisire autonomia nello studio, concentrarsi e riflettere su un compito; acquisire consapevolezza delle proprie strategie di apprendimento, organizzare e valutare l’apprendimento personale sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni di gruppo svolte in aula, esercitazioni individuali da svolgere utilizzando il portale aulaweb e studio individuale preliminare alle esercitazioni. Le esercitazioni in aula prevedono l’utilizzo della metodologia Team Based Learning e concorrono alla valutazione finale. PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno illustrate le principali tappe dello sviluppo nell’arco della vita, con particolare riferimento all’evoluzione delle abilità percettive, cognitive, linguistiche e relazionali nell’infanzia e nella fanciullezza. A tale trattazione sara' affiancata una riflessione sulle sfide educative connesse ad aspetti dello sviluppo. Parte monografica del corso sarà costituita da due testi indirizzati specificatamente ad approfondire la preparazione per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia: la presentazione dei principali processi che caratterizzano i processo cognitivi e di apprendimento presentati nel testo “Processi cognitivi e apprendimento scolastico” e la trattazione dei prerequisiti dell'apprendimento in età prescolare compreso nel testo “Apprendere alla scuola dell'infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti”. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno prepararsi su questi testi: J. W. Santrock, Psicologia, sviluppo (4^ edizione), Milano, McGraw-Hill Education, 2021. G.F. Amoretti, S. Morra, M.C. Usai e P. Viterbori (2020). Processi cognitivi e apprendimento scolastico. Carocci, Roma. P. Bonifacci e V. Tobia, Apprendere alla scuola dell'infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti. Carocci, Roma, 2017. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA CARMEN USAI Ricevimento: La docente riceve gli/le studenti/esse su appuntamento presso lo studio 4A9 (4 ° piano di Corso A. Podestà) o tramite la piattaforma Teams. Commissione d'esame MARIA CARMEN USAI (Presidente) PAOLA VITERBORI LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto con test a scelta multipla e successivo esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per tutti gli studenti l’esame prevede una prova scritta e un colloquio da sostenere dopo il superamento della prova scritta. Quest’ultima è articolata in domande a scelta multipla sul manuale in programma ed è volta a valutare la comprensione degli argomenti trattati a lezione, le conoscenze acquisite e la capacità di utilizzare tali informazioni nell’osservazione dello sviluppo. L’esame orale ha l’obiettivo di accertare l’acquisizione delle conoscenze relative ai testi monografici. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 09/01/2024 10:00 GENOVA Orale 23/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 23/01/2024 10:00 GENOVA Orale 06/02/2024 09:00 GENOVA Scritto 06/02/2024 10:00 GENOVA Orale 21/05/2024 09:00 GENOVA Scritto 21/05/2024 10:00 GENOVA Orale 04/06/2024 09:00 GENOVA Scritto 04/06/2024 10:00 GENOVA Orale 18/06/2024 09:00 GENOVA Scritto 18/06/2024 10:00 GENOVA Orale 09/07/2024 09:00 GENOVA Scritto 09/07/2024 10:00 GENOVA Orale 10/09/2024 09:00 GENOVA Scritto 10/09/2024 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità possono contattare la docente per concordare eventuali misure volte a sostenere l'apprendimento dei contenuti. Gli/le studenti/esse provenienti da altri corsi di studio sono pregati di contattare la docente per concordare il programma che può essere adattato alle esigenze specifiche. Gli/le studenti/esse stranieri possono concordare il programma con la docente e sostenere l'esame in lingua inglese. Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A