CODICE 67712 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 4 cfu anno 4 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La ricerca empirica in educazione in questi anni si è notevolmente sviluppata e oggi non riguarda più solo i professionisti della ricerca ma tutti gli operatori che sono coinvolti nei processi educativi, formativi e di istruzione. Saper “fare” ricerca è, dunque, una competenza strategica per tutti gli operatori che intendono migliorare in termini di qualità ed efficaci i propri interventi e, più in generale, i servizi nei quali sono impegnati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: - sviluppare la capacità di progettare un disegno di ricerca - approfondire criticamente i diversi modelli di ricerca educativa - saper elaborare il quadro teorico di una ricerca educativa, definire il tema e il problema della ricerca, elaborare le domande e le ipotesi di ricerca - saper definire i partecipanti o il campione - saper elaborare alcuni strumenti di analisi qualitativa delle narrazioni - saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca - saper comunicare una ricerca OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: imparare a progettare un disegno di ricerca tra i diversi modelli di ricerca educativa; saper elaborare un quadro teorico ed una bibliografia di riferimento; definire il tema, gli obiettivi ed il problema di ricerca, elaborare domande ed ipotesi di ricerca, saper definire i partecipanti ed il campione; saper elaborare alcuni strumenti di analisi qualitativa e quantitativa (intervista, questionario, focus group, etc.); saper analizzare e discutere criticamente i dati della ricerca; saper comunicare una ricerca. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede l'utilizzo di diverse strategie didattiche, coerenti con gli obiettivi formativi e le competenze che si devono raggiungere: lezioni frontali, discussioni guidate, attività di gruppo, gruppo di riflessione, simulazioni. L'insegnamento sarà erogato in presenza (eventuali modifiche dipenderanno da diverse comunicazioni ministeriali e rettorali). PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso di Metodologia della ricerca educativa è finalizzato alla strutturazione di un disegno di ricerca in ambito educativo sottolineando in particolare l'analisi delle narrazioni (focus group, intervista semistrutturata, intervista narrativa, intervista in profondità, intervista biografica, analisi di documenti educativi, analisi di brani audio, analisi di filmati ecc.). Verranno puntualizzate le tipologie di ricerca educativa (con specifico riferimento alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria), le modalità, la definizione delle domande di ricerca, gli strumenti, la costruzione del campione, l'analisi e la discussione dei dati qualitativi e quantitativi, la comunicazione della ricerca. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1. ROBASTO Daniela, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, FrancoAngeli, Milano 2014. 2. TRAVERSO Andrea, Felici a scuola! 100 pensieri di felicità dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, FrancoAngeli, Milano 2022. 3. Materiale didattica caricato in AulaWeb Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA TRAVERSO Ricevimento: Per richiedere un colloquio, in presenza o a distanza su piattaforma, scrivere a: a.traverso@unige.it Se a distanza, tramite la piattaforma Teams codice Team qabvrob link Team https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9uiByAy_i2r86EE7BRP-UTyvG78nXPZxlKcUzM2ZB3Q1%40thread.tacv2/conversations?groupId=5f5206e5-ab9a-4aaa-859e-499fbbeddec7&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a Commissione d'esame ANDREA TRAVERSO (Presidente) DIANA SPULBER (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre, febbraio 2023 Orari delle lezioni METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale è scritto. Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame, le date degli appelli e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame finale è scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 5 massimo 10) su tutti i testi in programma. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2024 09:30 GENOVA Scritto 25/01/2024 09:30 GENOVA Scritto 08/02/2024 09:30 GENOVA Scritto 30/05/2024 09:30 GENOVA Scritto 13/06/2024 09:30 GENOVA Scritto 27/06/2024 09:30 GENOVA Scritto 11/07/2024 09:30 GENOVA Scritto 12/09/2024 09:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb ( http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.