Nel laboratorio verranno presentate tecnologie didattiche e assistive, proposti metodi di utilizzo di questi strumenti e svolte esperienze pratiche con specifiche tecnologie per comprendere le loro potenzialità per lo sviluppo di una didattica inclusiva.
Scopo dell'insegnamento è che i partecipanti comprendano l'importanza che le tecnologie didattiche assumono nel processo di inclusione scolastica
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Laboratoriale in presenza, gestione a distanza dello spazio in piattaforma.
Si prevedono 16 ore di attività di laboratorio in presenza. Ogni attività permetterà di affrontare una tematica diversa attraverso esperienze pratiche. I temi trattati saranno: - le tecnologie assistive - le funzioni di “Accesso facilitato” dei sistemi operativi (versione desktop e mobile) - i servizi online a supporto di una didattica orientata all’inclusione - la personalizzazione delle risorse digitali in funzione dei bisogni dell’utente per poterlo facilitare nell’apprendimento - gli ausili per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) - gli strumenti per realizzare libri parlanti e ebook accessibili - gli strumenti compensativi per i DSA
Materiali forniti dalla docente.
Ricevimento: All'interno del canale Teams dedicato "Ferlino: ricevimento studenti" codice "nhukvg3", su appuntamento, contattando la docente via mail: lucia.ferlino@unige.it o lucia.ferlino@gmail.com
ANNA BORMIDA (Presidente)
LUCIA FERLINO (Presidente Supplente)
ARMANDA MAGIONCALDA (Presidente Supplente)
FLAVIO MANGANELLO (Presidente Supplente)
Il laboratorio si svolge nel primo semestre. Le date di inizio delle attività per i singoli gruppi verranno comunicate quando saranno disponibili.
TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ
Non è previsto un esame, trattandosi di un laboratorio
In itinere, verranno valutati la partecipazione alle attività laboratoriali e gli elaborati previsti.
Le studentesse e gli studenti con bisogni specifici o necessità particolari sono pregati di contattare la docente prima dell'inizio dei laboratori.