Salta al contenuto principale della pagina

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO

CODICE 68635
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
  • 2 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
    LINGUA Inglese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2023/2024)
    • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO 72799
    • PROVA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2 72236
    • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V ANNO 72802
    • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV ANNO 72801
    • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO 72800
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il laboratorio è costituito da 32 ore di lezioni frontali e ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti ulteriori conoscenze della lingua inglese, partendo dal livello  pre-intermedio, in modo da avvicinarsi  all'obiettivo finale dei cinque anni del laboratorio di lingua inglese del raggiungimento del livello B2 del quadro comune europeo e ponendo particolare accento sulle strutture e abilità più consone all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il laboratorio è mirato a fornire agli studenti una base ampia e il più possibile completa, che permetta loro di affrontare l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia. Lezioni ed esercitazioni svolte in classe mirano a potenziare tutte le principali abilità linguistiche, dall’ascolto alla pronuncia alla lettura alla scrittura al vocabolario e alla grammatica, ma particolare attenzione sarà rivolta alle attività di produzione orale della lingua. Il livello di arrivo complessivo dei due anni corrisponde al livello B1 del quadro europeo di riferimento, costituendo il primo scalino verso il raggiungimento del livello B2, alla fine del quinquennio di studio.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità laboratoriale, in cui gli studenti devono contribuire attivamente allo sviluppo della lezione. Per favorire l'interazione e incrementare le occasioni di utilizzo della lingua, gli studenti saranno suddivisi in due gruppi.La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l'80% delle ore.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Contenuti del modulo: corso introduttivo di lingua inglese di livello pre-intermedio  (A2 del QCER), con particolare riferimento alle strutture e abilità più consone all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia. Costituisce il primo di cinque laboratori da svolgersi in altrettanti anni accademici, mirati al raggiungimento di un livello intermedio-superiore (B2), come richiesto dal ministero. I contenuti verranno presentati in lingua inglese e in modalità laboratoriale. 

    Il laboratorio contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

    Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    A. Tilbury, D. Rea e T. Clementson (2011) English Unlimited B1, Pre-Intermediate Coursebook. Cambridge: CUP. Gli studenti dovranno procurarsi il libro (acquistabile online – ad es. Amazon.it o presso la libreria della facoltà) prima dell'inizio del laboratorio ed averlo già alla prima lezione.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    JUSTIN ROSENBERG (Presidente)

    ELIZABETH HELEN COTTON

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Ottobre 2023

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Essendo questo un laboratorio, non è prevista una prova finale. Sarà però possibile, su richiesta degli studenti, fare un'esercitazione di controllo a fine corso per vedere il livello di conoscenza raggiunto.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    La maggior parte di ciascuna lezione si svolge in lingua inglese. Il livello di conoscenza di partenza della lingua inglese dovrebbe essere almeno A1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. A chi dubitasse delle proprie capacità in questo senso, si consiglia di cercare di individuare le aree deboli per rinforzarle. In generale, si consiglia di leggere ed ascoltare molti testi in inglese, ma anche di esercitare la lingua in esercizi di produzione orale e scritta.