Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva.
Il corso si prefigge di illustrare gli aspetti epistemologici e metodologico-didattici qualificativi della pedagogia speciale. In particolare, il corso approfondirà il concetto di disabilità nella sua evoluzione storico-culturale, la normativa di riferimento nazionale, europea e internazionale, il concetto di bisogno educativo speciale e le problematiche didattiche che caratterizzano la didattica inclusiva nelle sue declinazioni progettuali, metodologiche, comunicative e valutative: il cooperative learning, il peer tutoring, la metacognizione e gli adattamenti. Ciò nell’ottica di assicurare una didattica capace di educare le differenze nell’uguaglianza in prospettiva ICF, tenendo presenti le peculiarità che caratterizzano la competenza dell’insegnante nei due ordini di scuola e i rapporti tra insegnanti curricolari e specialisti del sostegno
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Al termine del corso gli studenti acquisiranno inoltre la:
1. Capacità di comunicare efficacemente in relazione al contesto, utilizzare fonti e ausili di varia natura, utilizzare il pensiero critico, elaborare e valutare informazioni, argomentare
2. Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione, riflessione critica rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compito.
3. Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, pensiero strategico.
4. Capacità di gestire interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e l’utilizzo di una comunicazione costruttiva, di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi
5. Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato.
Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.
Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso, attività strutturate di debate, world cafè, simulazioni e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale (livello avanzato); personali (livello avanzato); sociali (livello avanzato); imparare ad imparare (livello base); creazione progettuale (livello base).
Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slide utilizzate dalla docente (al termine di ogni lezione), materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti. Anche gli studenti avranno la possibilità di caricare materiali che ritengono significativi per gli argomenti del corso.
1) PARTE TEORICA: SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica inclusiva
Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva
Il concetto di inclusione quale valorizzazione delle differenze
I bisogni educativi speciali
Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale
I principali autori di riferimento
Legislazione nazionale e internazionale di riferimento
La convenzione ONU
2) PARTE PROGETTUALE: SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Classificazioni: dall'ICDH all'ICF e ICD
La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute ICF
Il modello della Qualità della Vita
La Progettazione Universale: Universal Design for Learning (UDL)
La progettazione del PEI su base ICF (SCUOLA INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA)
Il progetto di Vita
3) PARTE METODOLOGICA: SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Gli adattamenti come punto di contatto tra PEI e progettazione di sezione /classe
Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: gioco, metacognizione, peer tutoring, cooperative learning
L'utilizzo delle tecnologie inclusive nella didattica
La valutazione inclusiva
Studenti frequentanti
Studenti non frequentanti
A scelta tra:
4. Morganti A., Bocci F. Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Milano 2017
5. Antonietti M. L'inclusione nella scuola dell'infanzia. Metodi e prospettive, Carocci, Roma, 2020
Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano il 65% delle lezioni
Ricevimento: Ricevo gli studenti in presenza il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (stanza 1A11) e a distanza su appuntamento da concordare tramite mail. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente al seguente indirizzo mail: valentina.pennazio@unige.it per la conferma del ricevimento settimanale
VALENTINA PENNAZIO (Presidente)
SAMANTHA ARMANI (Presidente Supplente)
Le lezioni iniziano nel primo semestre. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina web del corso e a prendere visione del calendario degli incontri con i rispettvi contenuti
PEDAGOGIA SPECIALE (DISCIPLINA)
MODALITA' D'ESAME
Alla fine di ogni modulo è previsto lo svolgimento di un'attività volta a indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati, valutata in trentesimi.
Durante le lezioni sarà prevista la realizzazione di un progetto di gruppo volto a indagare la capacità di lavorare in team e di progettare un percorso per studenti con disabilità in ottica inclusiva. Il progetto sarà valutato in trentesimi.
La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze acquisite e si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla 31 domande valutate ciascuna 1 punto) con possibilità di integrazione orale e verterà sui contenuti in programma e sul materiale caricato in aulaweb.
Il voto finale è determinato dalla media dei voti conseguiti: nelle attività di fine modulo, nel progetto e nell’esame.
La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze e si svolgerà in modalità scritta (test a scelta multipla 32 domande valutate ciascuna 0,5 punto + tre domande aperte di carattere teorico-applicativo, valutata ciascuna 5 punti). È possibile integrare la prova scritta con l’orale. L’esame verterà sui testi indicati in programma e sul materiale caricato in aulaweb.
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino.
Le prove espletate a fine modulo sono finalizzate a rilevare l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di applicare nella pratica, a livello individuale, quanto appreso durante le lezioni
La realizzazione del progetto è volta a valutare nello studente non solo la capacità progettuale ma anche di lavorare in team, discutere, dibattere, confrontarsi nella scelta delle migliori strategie di intervento
La prova finale è volta a valutare le conoscenze acquisite durante il corso.
In ogni prova si terrà conto della qualità dell’esposizione, dell’utilizzo corretto del lessico specialistico, della capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato.
Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (www.aulaweb.unige.it) per prendere visione di tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento opportunamente aggiornati.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.