Salta al contenuto principale
CODICE 67726
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio a supporto della disciplina, sviluppa e approfondisce le applicazioni nel contesto scolastico nel lavoro di integrazione e inclusione con allievi e bambini con disabilità. 

Vengono trasmessi l'uso di strumenti per la didattica e la valutazione docimologica. Gli 'stage' in contesti di integrazione di disabili permettono di conoscere lo stato dei processi inclusivi in corso c/o Anffas, Cepim, Chiossone,Polo gravi.Si sperimenta  l'applicazione dell'icf nel PEI e nel PdV a scuola .

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio si propone di far capire come promuovere una cultura inclusiva in classe superando il modello di integrazione. Anche attraverso le pratiche, le metodologie e l’uso dell’index for inclusion per monitorare e comprendere gli esiti e lo stato della situazione. Far conoscere le leggi che tutelano le persone con disabilità (104/92; convenzione ONU, buona scuola, DL66/17). Si propone di insegnare agli studenti l’uso della classificazione internazionale del funzionamento e della salute (ICF) applicando gli strumenti presenti e standardizzati per il contesto scolastico. Lo studente dovrà saper scrivere un PEI con l’ICF declinando sia obiettivi, attività e risultati raggiungibili. Un terzo obiettivo saper progettare percorsi di didattica speciale per le differenti tipologie di diagnosi motorie, cognitive, psichiche e del comportamento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere e utilizzare le indicazioni ONU  sulla convenzione Diritti persona con Disabilità per promuovere e salvaguardare un progetto di inclusione.

Saper preparare attività educative per la decostruzione di stereotipi e dei pregiudizi, puntando alla sensibilizzazione del valore di ogni singola persona per creare inclusione.

Conoscere la didattica speciale in uso in classe e / o in sezione per favorire un inserimento e l'inclusione dei bambini con disabilità.

Conoscere le diverse tipologie disabilità e gli strumenti di lavoro per la progettazione e la organizzazione  didattica.

Saper utilizzare metodologie educative e didattica specifiche, nonchè gli strumenti comuni della pedagogia speciale per costruire il Pei e valutare gli esiti della programmazione

Saper condividere un progetto pedagogico e didattico con le altre componenti classe e con le famiglie e le istituzioni socio sanitarie

Saper progettare un percorso di continuità scolastica.

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio è di tipo pratico e richiede coinvolgimento e partecipazione attiva. 

Vengono presentati e proposti  l'uso di diversi materiali per lavorare in gruppo su metodologie e strumenti specifici.

Durante il laboratorio gli studenti sperimentano il mestiere professionale e fanno pratica con i materiali proposti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il laboratorio saranno presentati materiali multimediali e cartacei riguardo ai seguenti argomenti:

La convenzione Onu per i diritti della persona con disabilità.

l'ICF come strumento per la stesura di un PEI/PDV.

Le indicazioni per la stesura del Pei. Chi fa cosa e come.

I diversi approcci alla disabilità.

La creazione di un ambiente classe inclusivo.

Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: peer tutoring, cooperative learning, metacognizione, ecc.

La valutazione inclusiva.

I materiali saranno uno spunto di riflessione e un supporto per la preparazione di un lavoro finale, preparato singolarmente o in gruppo, da presentare al docente e agli altri studenti al termine del laboratorio.

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Duranti gli incontri e su aula web verranno forniti i materiali

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINA PENNAZIO (Presidente)

SAMANTHA ARMANI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il laboratorio e' ripetuto per due gruppi nel primo semestre:

il primo gruppo al sabato dalle 9 alle 13, dal 23 Settembre 2023 (per il calendario dettagliato, vedere aulaweb)

il secondo gruppo al giovedì dalle 14 alle 18, dal 28 settembre 2023 (per il calendario dettagliato, vedere aulaweb)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame della disciplina comprende le attività del laboratorio di pedagogia speciale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

All'interno del laboratorio, sarà richiesto agli studenti un lavoro finale, individuale o di gruppo, specifico sui materiali proposti da presentare al termine degli incontri al docente e agli altri studenti.

Si consigliano gli studenti con certificazione DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o con altri bisogni educativi speciali di contattare la docente (e-mail: samantha.armani@unige.it) all’inizio del laboratorio per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2024 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza e' obbligatoria per il monte ore previsto dal regolamento corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità