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CODICE 67653
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si svolge nel I semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approccio al sistema di saperi teorico e pratico che si articola intorno al processo di insegnamento/apprendimento. Approfondimento di alcune categorie specifiche e riflessione su metodologie, settori d’intervento, momenti rilevanti della prassi didattica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi suddivisi in 3 moduli:

modulo 1) I fondamenti

SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA

- saper confrontare i modelli scolastici di paesi e culture scolastiche differenti

- analizzare gli ambienti di apprendimento e le strategie didattiche utilizzate nell’Unione Europea, in Nord e Sud America, in Oceania, ecc.

- interrogarsi sul proprio curricolo implicito e sulle proprie credenze scolastiche

- riflettere sui fondamenti educativi provenienti da autori del ‘900 (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet,

Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.)

- analizzare modelli di progettazione didattica

- analizzare modelli di azione didattica

- analizzare modelli di valutazione didattica

Modulo 2) I contesti

SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA

- analizzare i fattori di un ambiente di apprendimento

- delineare e gestire le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un

ambiente di apprendimento

- elaborare simulazioni nella progettazione e valutazione di un ambiente di apprendimento

modulo 3) Le strategie didattiche

SCUOLA DELL'INFANZIA

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di organizzare un ambiente di apprendimento, utilizzando il game based learning, il circle time, il thinking aloud, varie forme narrative, la scoperta guidata e attività collaborative

SCUOLA PRIMARIA

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di organizzare un ambiente di apprendimento, utilizzando il role playing, la discussione guidata, vari approcci metacognitivi, l'autobiografia, il problem based learning e il contratto formativo, il cooperative learning e la comunità di ricerca

4) sapersi valutare (self-assessment) e saper valutare in un gruppo di pari (peer-assessment)

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso sarà erogato attarverso la didattica a distanza.

Verranno attuate diverse modalità di lezione:

- lezioni informative sulle principali teorie educative

- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame

- lavori di gruppo in rete

- simulazioni di situazioni didattiche

- soluzione di problemi educativi e didattici

In particolare, durante il corso, verranno proposte attività di self-assessment e di peer-assessment in modo che gli/le studenti possano riflettere sul proprio modo di apprendere ed essere, eventualmente, capaci di modificarlo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici suddivisi in 3 moduli:

1) I fondamenti

SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA

- saper riflettere sui testi di importanti autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.)

- concettualizzare l'empatia educativa e la mediazione didattica

- concettualizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica

- conoscere le modalità fondamentali per la conduzioni di gruppi

2) I contesti

SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA

- saper analizzare un ambiente di apprendimento

- saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento

- saper affrontare simulazioni, elaborando i tempi, i materiali e le attività in ipotetici contesti didattici

3) Le strategie didattiche

SCUOLA DELL'INFANZIA

Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche

- l'animazione: il game based learning

- la discussione: il circle time

- la riflessione sui propri apprendimenti: thinking aloud

- la narrazione: il sé e gli altri

- l'esplorazione: la scoperta guidata

- la collaborazione dai 3 ai 5 anni

SCUOLA PRIMARIA

Conoscere e saper organizzare le seguenti strategie didattiche

- l'animazione: il role playing

- la discussione guidata

- la riflessione sui propri apprendimenti: approcci metacognitivi

- la narrazione: l'autobiografia

- l'esplorazione: il problem based learning e il contratto formativo

- la collaborazione: dal cooperative learning alla comunità di ricerca

 

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: 

Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER I FREQUENTANTI

  • G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

PER I NON FREQUENTANTI

  • G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021
  • A. Lotti, PROBLEM BASED LEARNING. Apprendere per problemi a scuola, FrancoAngeli, Milano, 2018
  • S. Cacciamani, Imparare cooperando. Dal cooperative learning alla comunità di ricerca, Carocci, Roma, 2008
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)

MARIA ANNA BURGNICH (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolge nel I semestre quindi l’inizio delle lezioni è previsto per la settimana del 19 settembre 2022 (Siamo in attesa di approvazione del calendario didattico, di conseguenza, si consiglia di controllare sempre la pagina relativa agli orari delle lezioni: https://disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni). Le attività relative al corso si concluderanno entro il 23 dicembre 2022.

ATTENZIONE. Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le due prove di Didattica generale sono finalizzate alla valutazione dei seguenti due gruppi di competenze:

  1. Primo gruppo
    1. saper riflettere ed enucleare concetti educativi da testi di diversi autori educativi (Bloom, Bruner, Claparède, Cousinet, Dewey, Freire, Gagné, Gardner, Illich, Montessori, Morin, Piaget, Vygotskij, ecc.)
    2. concettualizzare e operazionalizzare la progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica
  2. Secondo gruppo
    1. saper analizzare un ambiente di apprendimento
    2. saper delineare le attività, le risorse, i materiali, gli strumenti e le strategie didattiche per un ambiente di apprendimento efficace
    3. saper costruire/strutturare lezioni efficaci
    4. saper organizzare lezioni basandosi su diverse strategie didattiche, funzionali nella scuola dell’infanzia (game based learning, circle time, thinking aloud, ecc.) e/o nella scuola primaria (role playing, cooperative learning, problem based learning, discussione guidata, ecc.)

La prova relativa al primo gruppo di competenze si suddivide in due parti:

  1. prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare i principi relativi alla progettazione didattica, l'agire didattico e la valutazione didattica
  2. prova scritta semistrutturata in cui lo studente deve elaborare un saggio su tematiche relative alla scuola fondato su testi antologici

La prova relativa al secondo gruppo di competenze si suddivide in due parti:

  1. prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare i principi relativi alla lezione efficace e ai fondamenti delle strategie didattiche
  2. prova scritta semistrutturata in cui lo studente deve elaborare una lezione per la scuola primaria e un’attività per la scuola dell’infanzia, utilizzando diversificate strategie didattiche

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2024 13:30 GENOVA Scritto
09/01/2024 15:00 GENOVA registrazione
25/01/2024 13:30 GENOVA Scritto
25/01/2024 15:00 GENOVA registrazione
21/05/2024 13:30 GENOVA Scritto
21/05/2024 15:00 GENOVA registrazione
04/06/2024 13:30 GENOVA Scritto
04/06/2024 15:00 GENOVA registrazione
02/07/2024 13:30 GENOVA Scritto
02/07/2024 15:00 GENOVA registrazione
16/07/2024 13:30 GENOVA Scritto
16/07/2024 15:00 GENOVA registrazione
03/09/2024 13:30 GENOVA Scritto
03/09/2024 15:00 GENOVA registrazione

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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