CODICE | 66932 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso si svolge nel I semestre. E' orientato a sviluppare la capacità di:
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie; sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali; conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy; saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete; saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- leggere criticamente i fenomeni legati ai media e alle tecnologie digitali, utilizzando sia l’approccio legato alle tecnologie dell’istruzione sia quello relativo alla Media Education
- sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali sia in presenza che in cloud
- conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy e alla Media
Education
- saper riconoscere le fake news al fine di ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete
- saper organizzare contesti di apprendimento basati sui dispositivi mobili
- sapersi valutare (self-assessment) e saper valutare in un gruppo di pari (peer-assessment)
In particolare:
per la SCUOLA PRIMARIA
- elaborare un percorso di apprendimento con materiali e applicazioni
- elaborare lezioni con la LIM
SCUOLA DELL'INFANZIA
- elaborare percorsi grafici con applicazioni mobili
- elaborare percorsi narrativi con applicazioni mobili
Verranno attuate diverse modalità di lezione:
- lezioni informative sulle principali teorie educative
- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame
- lavori di gruppo in rete
- simulazioni di situazioni didattiche
- soluzione di problemi educativi e didattici
In particolare, durante il corso, verranno proposte attività di self-assessment e di peer-assessment in modo che gli/le studenti possano riflettere sul proprio modo di apprendere ed essere, eventualmente, capaci di modificarlo.
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:
- sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie
- sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali
- conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy e alla Media Education
- saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete
- saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0
In particolare:
SCUOLA PRIMARIA
- elaborare materiali digitali con diverse tipologie di applicazioni
- elaborare lezioni con la LIM
SCUOLA DELL'INFANZIA
- elaborare percorsi grafici con applicazioni mobili
- elaborare percorsi narrativi con applicazioni mobili
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
PER I FREQUENTANTI
Un libro a scelta fra i seguenti:
Marinelli A., Andò R. (2018), Television(s) : come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, MIlano
Metastasio R. (a cura di) (2021), LA MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA (0 -6). Percorsi, pratiche e prospettive, FrancoAngeli, MIlano
Fumagalli A., Albani C., Braga P (2021), Storia delle serie tv (Volume II). L’era dei canali cable e delle nuove piattaforme. Dino Audino Editore, Roma.
Inoltre, è necessario studiare
PER I NON FREQUENTANTI
Un libro a scelta fra i seguenti:
Inoltre, è necessario studiare
e un libro fra i seguenti
Marinelli A., Andò R. (2018), Television(s) : come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini, MIlano
Metastasio R. (a cura di) (2021), LA MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA (0 -6). Percorsi, pratiche e prospettive, FrancoAngeli, MIlano
Fumagalli A., Albani C., Braga P (2021), Storia delle serie tv (Volume II). L’era dei canali cable e delle nuove piattaforme. Dino Audino Editore, Roma.
NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.)
Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser)
DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)
DIANA SPULBER
Il corso si svolge nel I semestre quindi l’inizio delle lezioni è previsto per la settimana del 19 settembre 2022 (Siamo in attesa di approvazione del calendario didattico, di conseguenza, si consiglia di controllare sempre la pagina relativa agli orari delle lezioni: https://disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni). Le attività relative al corso si concluderanno entro il 23 dicembre 2022.
ATTENZIONE. Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB).
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, per gli studenti non frequentanti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese
Le due prove di Media e tecnologie per la didattica sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze:
La prova relativa alla prima competenza sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare le teorie e le caratteristiche dei media e delle tecnologie digitali
La prova relativa alla seconda e terza competenza sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività didattiche mediante l’uso di hardware (dispositivi mobili, LIM, PC, ecc.) e di software (applicazioni mobili, cloud, ecc.); lo studente dovrà elaborare i materiali simulandone l’applicazione nella scuola primaria e/o dell’infanzia
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|
Gli studenti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni.