CODICE 67627 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 4 cfu anno 4 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2020/2021) MATEMATICA I 67638 2020 MATEMATICA 2 67666 2020 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento Didattica della Matematica conclude la serie degli insegnamenti dedicati alla matematica consentendo di rivederne alcuni importanti contenuti in una prospettiva prossima alla progettazione didattica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza critica delle "Indicazioni per il curriculum" per le scuole dell'infanzia e primaria, con riferimento ai contenuti dei corsi di Matematica I e II; padronanza della didattica dell'argomentazione nelle attività matematiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La questione semiotica in didattica della matematica: riconoscere i diversi registri semiotici coinvolti nel fare matematica e comprendere le mutue relazioni nella progettazione di attività didattiche Immagini, modelli, misconcezioni: individuare le misconcezioni più comuni in didattica della matematica L’errore e l’interpretazione dell’errore: conoscere la pluralità di fattori coinvolti nella produzione di una strategia risolutiva da parte dello studente e saper ricorrere ad essi per interpretare gli errori in ottica di valutazione formativa progettazione e analisi di percorsi didattici di carattere laboratoriale per l’insegnamento della matematica Conoscere le Indicazioni nazionali relative all'apprendimento e insegnamento della matematica Conoscere le componenti dell’apprendimento in matematica e saper progettare attività in cui sia coinvolta ciascuna di esse Costruire attività valutative in funzione delle diverse componenti dell'apprendimento, individuare modalità adeguate di valutazione per ciascuna di esse Conoscere la teoria delle situazioni didattiche e riconoscere gli effetti del contratto didattico nelle pratiche d'aula Saper analizzare e progettare attività a carattere argomentativo in matematica, e conoscere il ruolo fondamentale dell'argomentazione nel percorso di insegnamento e apprendimento della matematica I risultati attesi riguardano lo sviluppo di competenze di progettazione e di analisi di attività didattiche efficaci al fine del perseguimento degli obiettivi curriculari prefissati . In particolare, l'insegnamento si prefigge di sviluppare le seguenti Competenze chiave per l’apprendimento permanente: competenza alfabetico-funzionale livello avanzato Competenze personali livello avanzato Competenze sociali livello avanzato Capacità di imparare a imparare livello avanzato Competenza in creazione progettuale livello avanzato PREREQUISITI Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario conoscere i contenuti di: MATEMATICA I MATEMATICA 2 MODALITA' DIDATTICHE Si alterneranno: -discussione collettiva in plenaria che consenta di far emergere il tema della lezione e consenta l’approfondimento di contributi teorico-concettuali con la presentazione di slide o altro materiale fornito dal docente a lezione -Lavoro in piccolo gruppo -Riflessione individuale svolta tramite Wooclap Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti dell’insegnamento riguardano: La questione semiotica in didattica della matematica Immagini, modelli, misconcezioni L’errore e l’interpretazione dell’errore Il curriculum: Indicazioni nazionali Le componenti dell’apprendimento in matematica Valutazione in matematica Il laboratorio matematico La teoria delle situazioni didattiche Le prove INVALSI: la piattaforma GESTINV Inclusione in matematica L’insegnamento contribuisce al raggiungimento di uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA (testi consigliati) Baccaglini-Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, (2018). Didattica della matematica, Mondadori Università. C. Sabena, F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti (2019). Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università. R. Zan (2010) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese. Altri materiali di approfondimento e riferimenti sono presenti nei materiali forniti su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ROBOTTI Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente Commissione d'esame ELISABETTA ROBOTTI (Presidente) ANDREA TRAVERSO LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 settembre 2023 Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA MATEMATICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste di una prova scritta di circa 2 ore.