Salta al contenuto principale
CODICE 67619
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta i fondamenti scientifici della Pedagogia Generale, intesa come scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’essere umano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi e insegnativo/istruttivi e nell'ambito degli interventi educativi peculiari ai contesti scolastici.

PREREQUISITI

Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del Docente; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e alla fine di ogni lezione. All'interno del Corso sono programmati brevi interventi tematici da parte di singoli studenti; possono essere previste attività di gruppo e di approfondimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articola, prevalentemente, lungo le seguenti direttrici euristiche:

- la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio) della Pedagogia Generale e i rapporti con altre scienze;

- gli oggetti di studio (educazione, formazione, istruzione culturale) della Pedagogia Generale, fin dalle origini storico-etimologiche;

- le categorie del pensiero pedagogico sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo;

- gli ambienti educativi (in particolare, famiglia, scuola dell’infanzia e scuola primaria);

- le professioni pedagogiche (in particolare, il maestro della scuola dell’infanzia e il maestro della scuola primaria).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I quattro testi obbligatori da studiare sono:

- M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006

- A. Mariani (ed.), La relazione educativa, Carocci, Roma, 2021

- M. Gennari, Prometeo s-catenato, Il Melangolo, Genova, 2012

- Uno a scelta tra i seguenti:
Per la scuola dell’infanzia:
- A. Kolleritsch, Sull'esser-bambino, Il Melangolo, Genova, 2009
Per la scuola primaria: 
- P. Levrero, L'ebreo don Milani, Il Melangolo, Genova, 2013

N.B. Gli studenti non frequentanti hanno lo stesso programma didattico dei frequentanti..

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA KAISER (Presidente)

GIANCARLA SOLA

FILIPPO NURRA (Presidente Supplente)

FRANCESCA ILLARCIO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Nel primo semestre, secondo il calendario stabilito dal Dipartimento di Scienze della Formazione.

Orari delle lezioni

PEDAGOGIA GENERALE I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.

I criteri di valutazione riguardano: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

Successivamente allo scritto, si consocerà di persona la valutazione accompagnata da un commento ed un eventuale orale.

Nel caso di votazione insufficiente nello scritto, si dovrà sostenere nuovamente lo scritto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Qualora la valutazione dell'esame scritto dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti, che dovranno però concordare tempestivamente con la docente un ulteriore carico di studio.

Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/05/2024 08:30 GENOVA Scritto
20/05/2024 08:30 GENOVA Scritto
27/05/2024 15:00 GENOVA Orale
05/06/2024 08:30 GENOVA Scritto
10/06/2024 15:00 GENOVA Orale
01/07/2024 08:30 GENOVA Scritto
08/07/2024 15:00 GENOVA Orale
17/07/2024 08:30 GENOVA Scritto
23/07/2024 15:00 GENOVA Orale
09/09/2024 08:30 GENOVA Scritto
13/09/2024 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento Studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.

Cultrice della Materia: Dott.ssa Francesca Illarcio

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze