Salta al contenuto principale
CODICE 67628
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivo principale far comprendere ai futuri insegnanti l'importanza dell'educazione alla salute come bisogno formativo primario. Far comprendere l'importanza della prevenzione nell'ottica della tutela della salute del singolo e della collettività. Promuovere l’inserimento dell’educazione alla salute nelle attività formative della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o con disabilità di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dell’insegnamento, tengano conto delle necessità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione dei concetti base di educazione alla salute e di promozione della salute. Comprensione dell’importanza della prevenzione sia per le malattie infettive sia per le patologie cronico-degenerative. Acquisizione dei concetti base dell’igiene ambientale e dell’igiene scolastica

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti al termine del corso dovranno conoscere le principali nozioni di promozione della salute e di prevenzione delle malattie e dovranno dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività.

Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e dovranno possedere competenze sufficienti per progettare e realizzare interventi educativi di promozione della salute o di prevenzione rivolti ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

 

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

Esempi di progettazione di percorsi educativi di promozione della salute e di prevenzione applicabili per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione di salute e determinanti di salute. Promozione della salute. L'educazione alla salute come insegnamento "trasversale" nei curricula scolastici. Elementi di epidemiologia. Definizioni di prevenzione primaria, prevenzione secondaria e prevenzione terziaria. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive con particolare riferimento alle patologie dell’età pediatrica. Il Piano Nazionale Prevenzione e il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Nozioni di epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche-degenerative. Promozione di corretti stili di vita nell’età evolutiva al fine di tutelare la salute in età adulta/anziana. Linee guida per la progettazione di interventi di promozione della salute e di prevenzione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria (in base all'età). Cenni di primo soccorso.

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: obiettivo 3, obiettivo 4, obiettivo 16.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.

Gli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con disabilità concorderanno con il docente eventuali strumenti compensativi.

Testi consigliati per l'approfondimento.

Igiene e Sanità Pubblica – Secrets – Domande e risposte 2021 - Signorelli C et al. Società Editrice Universo

Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica – Ricciardi Walter, Stefania Boccia et al. Terza edizione Editore Idelson Gnocchi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

DANIELA AMICIZIA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre del secondo anno. Le lezioni inizieranno la prima settimana di marzo 2024.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto obbligatorio.

Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. La domanda aperta sarà valutata con un range di punteggio compreso tra 0 (insufficiente) e 3 (ottimo).

Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
11/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
25/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
15/02/2024 09:00 GENOVA Scritto
28/05/2024 09:00 GENOVA Scritto
13/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
04/07/2024 09:00 GENOVA Scritto
25/07/2024 09:00 GENOVA Scritto
12/09/2024 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.

Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide