CODICE 67628 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 4 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha come obiettivo principale far comprendere ai futuri insegnanti l'importanza dell'educazione alla salute come bisogno formativo primario. Far comprendere l'importanza della prevenzione nell'ottica della tutela della salute del singolo e della collettività. Promuovere l’inserimento dell’educazione alla salute nelle attività formative della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e/o con disabilità di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi formativi dell’insegnamento, tengano conto delle necessità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione dei concetti base di educazione alla salute e di promozione della salute. Comprensione dell’importanza della prevenzione sia per le malattie infettive sia per le patologie cronico-degenerative. Acquisizione dei concetti base dell’igiene ambientale e dell’igiene scolastica OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti al termine del corso dovranno conoscere le principali nozioni di promozione della salute e di prevenzione delle malattie e dovranno dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e dovranno possedere competenze sufficienti per progettare e realizzare interventi educativi di promozione della salute o di prevenzione rivolti ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti. Esempi di progettazione di percorsi educativi di promozione della salute e di prevenzione applicabili per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione di salute e determinanti di salute. Promozione della salute. L'educazione alla salute come insegnamento "trasversale" nei curricula scolastici. Elementi di epidemiologia. Definizioni di prevenzione primaria, prevenzione secondaria e prevenzione terziaria. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive con particolare riferimento alle patologie dell’età pediatrica. Il Piano Nazionale Prevenzione e il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Nozioni di epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche-degenerative. Promozione di corretti stili di vita nell’età evolutiva al fine di tutelare la salute in età adulta/anziana. Linee guida per la progettazione di interventi di promozione della salute e di prevenzione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria (in base all'età). Cenni di primo soccorso. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: obiettivo 3, obiettivo 4, obiettivo 16. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb. Gli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con disabilità concorderanno con il docente eventuali strumenti compensativi. Testi consigliati per l'approfondimento. Igiene e Sanità Pubblica – Secrets – Domande e risposte 2021 - Signorelli C et al. Società Editrice Universo Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica – Ricciardi Walter, Stefania Boccia et al. Terza edizione Editore Idelson Gnocchi. DOCENTI E COMMISSIONI DONATELLA PANATTO Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite e-mail o contatto telefonico (panatto@unige.it; phone: 0103538109). Commissione d'esame DONATELLA PANATTO (Presidente) DANIELA AMICIZIA LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre del secondo anno. Le lezioni inizieranno la prima settimana di marzo 2024. Orari delle lezioni IGIENE E EDUCAZIONE SANITARIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto obbligatorio. Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. La domanda aperta sarà valutata con un range di punteggio compreso tra 0 (insufficiente) e 3 (ottimo). Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 25/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 15/02/2024 09:00 GENOVA Scritto 28/05/2024 09:00 GENOVA Scritto 13/06/2024 09:00 GENOVA Scritto 04/07/2024 09:00 GENOVA Scritto 25/07/2024 09:00 GENOVA Scritto 12/09/2024 09:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti. Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni solide