Il corso intende facilitare l’acquisizione dei principali modelli teorici e delle metodologie della psicologia clinica dell’età evolutiva da parte dei/delle futuri/e insegnanti, con riferimento ai contesti educativi e scolastici e mettendo in rilievo le specificità relative alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.
L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica in ambito evolutivo. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli teorici, metodi clinici e alla definizione dei loro ambiti applicativi, dando rilievo soprattutto al contesto scolastico. Il corso si focalizzerà sul valore psicologico della relazione bambino-insegnante e sulle sue potenzialità formative e trasformative, sul lavoro in equipe nell’ambito della formazione, sull’analisi del clima familiare come fattore di rischio e di protezione per il benessere dei bambini. Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo della scuola dell’infanzia, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze inerenti le molteplici espressioni sintomatologiche del disagio in età prescolare e le relative metodologie di osservazione. Per quanto riguarda gli obiettivi specifici relativi all’indirizzo della scuola primaria, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle problematiche emotivo-comportamentali in età scolare, con particolare riferimento alle ricadute sul piano sociale e cognitivo.
Lo scopo dell’insegnamento di Psicologia Clinica è quello di affrontare i temi principali della materia clinica in ambito evolutivo, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
Al termine dell’insegnamento l* student* sarà in grado di:
Propedeuticità richiesta: esame di Psicologia dello Sviluppo.
L’insegnamento sarà articolato in:
Il programma del corso prevedrà la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
Testi di studio per l’esame per student* frequentanti:
Testi di studio per l’esame per student* non frequentanti:
Letture consigliate per approfondimenti:
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email, il martedì dalle 14 alle 16 nell'ufficio della docente, al quarto piano del DISFOR (stanza 4A7), salvo che nelle date degli appelli di esame in cui sarà anticipato dalle 12 alle 14. Se necessario, si potrà svolgere a distanza su Teams, sempre previo accordo via email con la docente.
CECILIA SERENA PACE (Presidente)
GUYONNE ROGIER
Martedì 19 settembre 2023 ore 12-14 in presenza (1° semestre).
Le lezioni si svolgeranno, martedì, mercoledì e giovedì, ore 12-14, in presenza salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo.
PSICOLOGIA CLINICA
La modalità di esame sarà in forma scritta con domande aperte, cui seguirà la registrazione in via elettronica, di norma entro l'appello successivo. L’esame si terrà in presenza, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo in caso di recrudescenza dell’emergenza sanitaria.
La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento dell’esame il voto più basso sarà 18/30esimi ed il più alto sarà 30/30esimi. In caso di “mancato superamento/ritiro/rifiuto del voto” a un appello d’esame, agli studenti è consentito ripetere la prova nell'appello successivo.
L’esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti al materiale bibliografico e, solo per gli studenti frequentanti, gli argomenti trattati a lezione.
Solo per gli/le student* frequentanti è previsto un lavoro di gruppo, con annessa presentazione in plenaria, per il quale verrà attribuito un punteggio individuale (max 2 punti) che si sommerà al voto ricevuto all'esame.
La docente, inoltre, valuterà con gli/le student* frequentanti la possibilità di inserire una verifica in itinere probabilmente nell’ultima lezione del corso. In tal caso, la verifica si svolgerà in forma scritta e in presenza.
Gli/le student* devono saper dimostrare di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, di padroneggiarli adeguatamente, connettendo e confrontando differenti prospettive cliniche in un’ottica evolutiva, nonché di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.
Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio
Collabora all’insegnamento di Psicologica Clinica la Dott.ssa Stefania Muzi (stefania.muzi@edu.unige.it).
Le lezioni non saranno videoregistrate/bili.
STUDENT* CON CERTIFICAZIONE DI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA), DI DISABILITÀ O DI ALTRI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Si consigliano gli/le studenti con certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali (BES) di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Gli/le studenti NON devono inviare certificazioni alla Docente.