CODICE 98512 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La progettazione formativa è una delle funzioni distintive del pedagogista. Il corso affronta il tema della progettazione formativa da un punto di vista teorico e pratico, analizza i diversi elementi della progettazione (analisi dei fabbisogni formativi, definizione di obiettivi e competenze , scelta di metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione) e si sofferma sulle principali strategie formative attive e interattive, che verranno sperimentate dagli studenti in prima persona. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione 4. sapersi valutare (self-assessment) e saper valutare in un gruppo di pari (peer-assessment) In particolare, quest'ultimo punto supporterà lo sviluppo della: capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentava capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, pensiero critico, ricerca di sostegno se necessario, gestione dello stress, resilienza capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestione del conflitto, capacità di creare fiducia, empatia consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso e imparato, comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento MODALITA' DIDATTICHE Il corso si avvarrà di metodi attivi e interattivi, privilegiando il coinvolgimento degli studenti. In particolare, durante il corso, verranno proposte attività di self-assessment e di peer-assessment in modo che gli/le studenti possano riflettere sul proprio modo di apprendere ed essere, eventualmente, capaci di modificarlo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si svolgerà nel Secondo semestre I contenuti del corso rispecchiano gli obiettivi e i learning outcomes: tipologie di progettazione formativa (progettazione per obiettivi, competenze, co-progettazione...) elementi della progettazione formativa (analisi dei fabbisogni, definizione di obiettivi e e competenze e learning outcomes, pianificazione di un sistema di valutazione, scelta di metodi di insegnamento e di apprendimento , costruzione metodi di valutazione ) strategie didattiche attive ( Problem Based Learning, cooperative learning, flipped classroom, outdoor education, Team Based Learning, narrazione, simulazione) L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA PER I FREQUENTANTI D. Parmigiani (2018), L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER I NON FREQUENTANTI D. Parmigiani (2018), L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021 Articoli e materiali caricati sulla piattaforma Inoltre scegliere un volume fra i due seguenti: F. Benedetti (a cura di), Viaggio nell'istruzione degli adulti in Italia. Alla scoperta di esigenze, problemi e soluzioni, INDIRE; OPEN ACCESS scaricabile dal seguente link: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2018/05/Viaggio-istruzione-adulti-in-Italia.pdf (se il link non fosse attivo è sufficiente digitare su un motore di ricerca il titolo del testo) E. Cristofori, A. delli Poggi, P. Serreri (2017), Il laboratorio professionale nella formazione. Teorie e metodi (vol. 1), CEA NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.) DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PARMIGIANI Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser) Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) ANDREA TRAVERSO LEZIONI INIZIO LEZIONI Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB. Orari delle lezioni PROGETTAZIONE FORMATIVA E STRATEGIE DIDATTICHE ATTIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti conoscenze/competenze: conoscenze su progettazione e valutazione formativa saper elaborare una progettazione formativa saper costruire prove di valutazione saper organizzare e gestire attività basate su strategie formative attive e interattive La prova relativa al punto 1. sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte La prova relativa alle competenze 2., 3., e 4. sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività formative Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 13:30 GENOVA Scritto 09/01/2024 15:00 GENOVA registrazione 25/01/2024 13:30 GENOVA Scritto 25/01/2024 15:00 GENOVA registrazione 21/05/2024 13:30 GENOVA Scritto 21/05/2024 15:00 GENOVA registrazione 04/06/2024 13:30 GENOVA Scritto 04/06/2024 15:00 GENOVA registrazione 02/07/2024 13:30 GENOVA Scritto 02/07/2024 15:00 GENOVA registrazione 16/07/2024 13:30 GENOVA Scritto 16/07/2024 15:00 GENOVA registrazione 03/09/2024 13:30 GENOVA Scritto 03/09/2024 15:00 GENOVA registrazione ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni. Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A