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CODICE 98512
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La progettazione formativa è una delle funzioni distintive del pedagogista. 

Il corso affronta il tema della progettazione formativa da un punto di vista teorico e pratico,  analizza i diversi elementi della progettazione (analisi dei fabbisogni formativi, definizione di obiettivi e competenze , scelta di metodi di insegnamento/apprendimento e di valutazione) e  si sofferma sulle principali strategie formative attive e interattive, che verranno sperimentate dagli studenti in prima persona. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di 1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri) 2. elaborare un progetto formativo a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo c. definire le competenze e i learning outcomes d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento f. scegliere metodi di valutazione 3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi: • Problem based learning • Team based learning • Flipped classroom • Cooperative learning • Giochi dei ruoli e simulazioni • Outdoor education • Narrazione

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

1.descrivere le caratteristiche dei modelli di progettazione formativa (forward planning, backward planning, allineamento costruttivo e altri)

2. elaborare un progetto formativo

a. pianificare un’analisi dei fabbisogni formativi

b. definire gli obiettivi generali e specifici di un progetto formativo

c. definire le competenze e i learning outcomes

d. utilizzare le tassonomie di Bloom e SOLO

e. scegliere metodi di insegnamento/apprendimento

f. scegliere metodi di valutazione

3.descrivere le caratteristiche dei seguenti metodi formativi attivi e interattivi:

• Problem based learning

• Team based learning

• Flipped classroom

• Cooperative learning

• Giochi dei ruoli e simulazioni

• Outdoor education

• Narrazione

4. sapersi valutare (self-assessment) e saper valutare in un gruppo di pari (peer-assessment)

In particolare, quest'ultimo punto supporterà lo sviluppo della:

  • capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentava
  • capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, pensiero critico, ricerca di sostegno se necessario, gestione dello stress, resilienza
  • capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, gestione del conflitto, capacità di creare fiducia, empatia
  • consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso e imparato, comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze, capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si avvarrà di metodi attivi e interattivi, privilegiando il coinvolgimento degli studenti.

In particolare, durante il corso, verranno proposte attività di self-assessment e di peer-assessment in modo che gli/le studenti possano riflettere sul proprio modo di apprendere ed essere, eventualmente, capaci di modificarlo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si svolgerà nel Secondo semestre

I contenuti del corso rispecchiano gli obiettivi e i learning outcomes:

  1. tipologie di progettazione formativa (progettazione  per obiettivi, competenze, co-progettazione...)
  2. elementi della progettazione formativa (analisi dei fabbisogni, definizione di obiettivi e e competenze e learning outcomes, pianificazione di un sistema di valutazione,  scelta di metodi di insegnamento e di apprendimento , costruzione metodi di valutazione ) 
  3. strategie didattiche attive ( Problem Based Learning, cooperative learning, flipped classroom, outdoor education, Team Based Learning, narrazione, simulazione) 

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: 

Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER I FREQUENTANTI

  • D. Parmigiani (2018), L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano
  • G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

PER I NON FREQUENTANTI

  • D. Parmigiani (2018), L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti, FrancoAngeli, Milano
  • G. Bonaiuti, A. Dipace, Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace, Carocci, Roma, 2021
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

Inoltre scegliere un volume fra i due seguenti:

  • F. Benedetti (a cura di), Viaggio nell'istruzione degli adulti in Italia. Alla scoperta di esigenze, problemi e soluzioni, INDIRE; OPEN ACCESS scaricabile dal seguente link: https://www.indire.it/wp-content/uploads/2018/05/Viaggio-istruzione-adulti-in-Italia.pdf (se il link non fosse attivo è sufficiente digitare su un motore di ricerca il titolo del testo)
  • E. Cristofori, A. delli Poggi, P. Serreri (2017), Il laboratorio professionale nella formazione. Teorie e metodi (vol. 1), CEA

NOTA BENE: Gli studenti con DSA e disabilità contattino il docente a ricevimento NON per mail (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.com/) all'inizio del corso in modo da avere informazioni sui materiali da poter utilizzare nel corso dello studio e per l'esame (mappe concettuali, ecc.)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)

ANDREA TRAVERSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). 

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente (http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/) all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti conoscenze/competenze:

  1. conoscenze su progettazione e valutazione formativa

  2. saper elaborare una progettazione formativa

  3. saper costruire prove di valutazione

  4. saper organizzare e gestire attività basate su strategie formative attive e interattive

La prova relativa al punto 1. sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte

La prova relativa alle competenze 2., 3., e 4. sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività formative

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2024 13:30 GENOVA Scritto
09/01/2024 15:00 GENOVA registrazione
25/01/2024 13:30 GENOVA Scritto
25/01/2024 15:00 GENOVA registrazione
21/05/2024 13:30 GENOVA Scritto
21/05/2024 15:00 GENOVA registrazione
04/06/2024 13:30 GENOVA Scritto
04/06/2024 15:00 GENOVA registrazione
02/07/2024 13:30 GENOVA Scritto
02/07/2024 15:00 GENOVA registrazione
16/07/2024 13:30 GENOVA Scritto
16/07/2024 15:00 GENOVA registrazione
03/09/2024 13:30 GENOVA Scritto
03/09/2024 15:00 GENOVA registrazione

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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OpenBadge

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