Salta al contenuto principale
CODICE 95239
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Far comprendere e acquisire le teorie, i metodi e i valori della psicologia di gruppo. Permettere di riconoscere i processi e gli aspetti che caratterizzano le dinamiche di gruppo e di fornire competenze per la lettura e la gestione dei gruppi. Analizzare il gruppo come strumento di lavoro e presentare i contesti applicativi e le metodologie di intervento diverso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, l’insegnamento si propone, di applicare le nozioni di base della psicologia dei gruppi ai diversi contesti concentrandosi sulle tecniche di intervento specifiche in diversi contesti.

Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

acquisire una sufficiente conoscenza teorica, metodologica e le competenze relative all'applicazione di diversi metodi e tecniche di intervento di gruppo in diversi contesti applicativi.

applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all'utilizzo dei metodi e delle tecniche di gruppo nei diversi contesti applicativi.

saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

dimostrare di saper comunicare efficacemente in forma scritta e orale e adattare la propria comunicazione al contesto;

dimostrare di saper individuare le proprie abilità, dimostrare capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto ad un compito, dimostrare la gestione della complessità, l’autonomia nelle decisioni e nello svolgimento dei compiti, la gestione dello stress e la resilienza;

gestire le proprie interazioni sociali in modo collaborativo, con una comunicazione costruttiva in contesti diversi;

dimostrare consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento, saper organizzare e valutare il proprio apprendimento secondo quanto appreso e imparato.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e attività in piccolo gruppo, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nel corso delle quali verranno presentati i principali aspetti teorici legati alla dimensione del gruppo e alle tecniche di intervento che lo utilizzano sperimentando tali aspetti anche attraverso metodi attivi quali esercitazioni pratiche e studio di casi. Nel corso saranno previste attività strutturate di debate, peer education, diario riflessivo, world cafè, studio di caso, simulazioni. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare. Inoltre, in piccoli gruppi si produrrà un progetto di un intervento in un contesto scelto dagli studenti in cui si darà spazio alle diverse tecniche proposte. Tale progetto potrà essere oggetto di analisi e discussione nel modulo integrato di Metodologia e tecnica della ricerca sociale applicata. Settimanalmente verranno inseriti su Aulaweb le slide presentate a lezione e occasionalmente verranno inseriti materiali che diverranno oggetto di discussione e confronto nelle lezioni successive. Gli studenti e le studentesse potranno, inoltre, proporre al gruppo classe materiali significativi (letterari o filmici) che diventeranno oggetto di riflessione sulle tematiche oggetto del corso.

Inoltre, potranno essere invitati a lezione professionisti che utilizzano il gruppo come strumento di lavoro al fine di approfondire le tematiche dal punto vista pratico-esperienziale e di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione applicativa delle diverse tipologie di gruppo.

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente  all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto del loro specifico percorso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso verterà sul gruppo nella prospettiva psicosociale applicando le nozioni di base della psicologia dei gruppi  a gruppi in diversi contesti. Verranno, pertanto, considerati gruppi appartenenti a diversi contesti: il gruppo classe, il gruppo di lavoro, i gruppi virtuali etc.  Inoltre, verranno presi in considerazione metodi e tecniche di gruppo in diversi setting: ricerca azione, gruppi di auto aiuto, focus group, peer education, cooperative learning, team building, role playing.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti 

- Bertani B., Manetti M. Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d’intervento. Franco Angeli, Milano, 2007.

- Slides e materiali aggiuntivi presenti su Aulaweb o forniti a lezione

 

Studenti non frequentanti 

- Bertani B., Manetti M. Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d’intervento. Franco Angeli, Milano, 2007.

Inoltre, due testi a scelta tra:

- Capranico S.,  Role-playing,  Raffaello Cortina, Milano, 1997.

- Santinello M.,  Surian A., Gaboardi M. Guida pratica al Photovoice. Promuovere consapevolezza e partecipazione, Erickson, Trento, 2022.

- Reffieuna A., Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico, Carocci, Roma, 2008.

- Zammuner V.L., I focus group, Mulino, Bologna, 2003.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NADIA RANIA (Presidente)

CLAUDIO TORRIGIANI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti l’esame prevede valutazioni intermedie sui materiali e le attività presentate a lezione attraverso la produzione di elaborati individuali o in piccolo gruppo e un colloquio finale sugli argomenti trattati a lezione. Per sostenere la prova è necessario iscriversi durante le lezioni.

 

Per gli studenti non frequentanti l’esame prevede una valutazione orale sui testi indicati. Per sostenere la prova è necessario iscriversi online al portale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso domande dirette che permettano di indagare le conoscenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia dei gruppi, e/o attraverso la presentazione e l’analisi critica di casi saranno valutati i risultati di apprendimento.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
10/01/2024 09:00 GENOVA Orale
10/01/2024 09:00 GENOVA registrazione
26/01/2024 09:00 GENOVA registrazione
26/01/2024 09:00 GENOVA Orale
09/02/2024 09:00 GENOVA Orale
09/02/2024 09:00 GENOVA registrazione
20/05/2024 09:00 GENOVA registrazione
20/05/2024 09:00 GENOVA Orale
07/06/2024 09:00 GENOVA Orale
07/06/2024 09:00 GENOVA registrazione
08/07/2024 09:00 GENOVA registrazione
08/07/2024 09:00 GENOVA Orale
18/07/2024 09:00 GENOVA registrazione
18/07/2024 09:00 GENOVA Orale
12/09/2024 09:00 GENOVA Orale
12/09/2024 09:00 GENOVA registrazione

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A