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CODICE 65523
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (coorte 2022/2023)
  • EMBRIOLOGIA ANATOMIA COMPARATA E LABORATORIO 65523 2022
  • SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (coorte 2022/2023)
  • EMBRIOLOGIA ANATOMIA COMPARATA E LABORATORIO 65523 2022
  • SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (coorte 2021/2022)
  • EMBRIOLOGIA ANATOMIA COMPARATA E LABORATORIO 65523 2021
  • SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (coorte 2021/2022)
  • EMBRIOLOGIA ANATOMIA COMPARATA E LABORATORIO 65523 2021
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questa materia di studio riguarda l’anatomia funzionale di sistemi e apparati dei vertebrati, con massimo risalto al contesto ontogenetico e filogenetico. L’approccio è fortemente incentrato sull’evoluzione delle strutture anatomiche. L'insegnamento prevede 9 crediti (8 di teoria e 1 di laboratorio) per gli studenti del corso di Laurea in Scienze Biologiche  e 5 crediti per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La prima parte dell'insegnamento si propone di far conoscere gli elementi di Embriologia descrittiva che permettono di comprendere come gli organismi da una sola cellula indifferenziata (zigote) raggiungono la pluricellularità e la morfologia tipica della loro specie. La fase successiva del corso si propone di far conoscere le strutture anatomiche dei Vertebrati, le loro affinità e differenze in relazione ad evoluzione ed aspetti funzionali. Con la frequenza alle attività di laboratorio lo studente potrà apprendere le basi teoriche e pratiche per analizzare l'anatomia di organi e tessuti dei Vertebrati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1 - Lo studente sarà in grado di illustrare le relazioni filogenetiche tra i maggiori taxa dei cordati viventi ed estinti.

2 - Lo studente sarà in grado di descrivere con linguaggio appropriato i principali eventi nello sviluppo embrionale dei vertebrati.

3 - Lo studente sarà in grado di descrivere con linguaggio appropriato l’anatomia e l’evoluzione di diversi sistemi e apparati dei vertebrati

4 - Solo per Scienze Biologiche (insegnamento da 9 crediti) lo studente sarà in grado di descrivere con linguaggio appropriato l’anatomia microscopica di diversi organi vertebrati

5 - Lo studente potrà comparare le strutture nei diversi vertebrati, sottolineandone le omologie e, ove possibile, i percorsi evolutivi,  le plesiomorfie e apomorfie.

6 - Solo per Scienze Biologiche (insegnamento da 9 crediti) lo studente avrà acquisito capacità di osservazione di preparati biologici macroscopici e microscopici, di modelli anatomici e di parti di vertebrato.

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie conoscenze di base di citologia e istologia.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Per Scienze Biologiche (8+1 crediti): 64 ore di lezioni frontali erogate alternativamente tramite presentazioni multimediali o tramite schematizzazioni alla lavagna + 16 ore di laboratorio svolto in laboratorio didattico attrezzato con microscopi e materiale per dissezione. La frequenza ai laboratori è obbligatoria nella misura del 75% (almeno 12 ore). 

Per Scienze Ambientali e Naturali (5 crediti): 40 ore di lezioni frontali erogate alternativamente tramite presentazioni multimediali o tramite schematizzazioni alla lavagna. 

Per Scienze Biologiche e per Scienze Ambientali e Naturali, test di autovalutazione asincroni saranno disponibili su aulaweb per ognuno degli argomenti, mentre al termine di ogni argomento, test di autovalutazione sincroni saranno svolti tramite il software Kahoot o con Forms. 

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli argomenti di seguito elencati sono da considerarsi sia per l’insegnamento da 5 crediti (nel corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali) che per l’insegnamento da 9 crediti (nel corso di Laurea in Scienze Biologiche), salvo dove specificato.

Evoluzione dei vertebrati.

Tipi di uova e di sviluppo. Segmentazione, gastrulazione, neurulazione, organogenesi. Stadio filotipico dei vertebrati.

Descrizione anatomica di organi e apparati con attenzione a filogenesi e ontogenesi. In particolare:

Apparato digerente, solo per Scienze Biologiche: anatomia macro e microscopica ed evoluzione dell’apparato digerente nei vertebrati. Dissezione e osservazione diretta di apparato digerente.

Apparato respiratorio: anatomia ed evoluzione di branchie, sacche gassose e polmoni. Solo per Scienze Biologiche: anatomia microscopica degli organi respiratori, dissezione e osservazione diretta di branchie. 

Apparato cardiocircolatorio: anatomia ed evoluzione del cuore e dei principali vasi sanguigni. Solo per Scienze Biologiche: Dissezione di cuori, osservazione dettagliata di modelli e campioni di cuore.

Sistema scheletrico: anatomia ed evoluzione dello scheletro nei vertebrati. Solo per Scienze Biologiche: osservazione di video relativi ai campioni museali del Museo di Anatomia Comparata del DISTAV, modelli di scheletro, modelli virtuali di scheletro.

Solo per Scienze Biologiche (9 crediti): i denti dei vertebrati

Apparato locomotore, solo per Scienze Biologiche: tipi di muscoli, dissezione di con osservazione diretta di pezzi scheletrici, muscoli, tendini, articolazioni, legamenti.

Sistema nervoso: anatomia ed evoluzione del sistema nervoso centrale, periferico nei vertebrati. Solo per Scienze Biologiche: anatomia del sistema nervoso autonomo, osservazione di modelli di encefalo e preparati anatomici. 

Organi di senso: Anatomia ed evoluzione del sistema olfattivo, occhio, orecchio, linea laterale. Solo per Scienze Biologiche: anatomia microscopica del sistema olfattivo e dell’occhio, bottoni gustativi, elettrorecettori, strutture di senso tattile, osservazione diretta di modelli e preparati anatomici.

Apparato tegumentario: Anatomia ed evoluzione della cute e degli annessi cutanei nei vertebrati. Solo per Scienze Biologiche: Anatomia microscopica di cute e annessi cutanei.

Apparato escretore: Anatomia ed evoluzione dell’apparato escretore nei vertebrati. Solo per Scienze Biologiche: Anatomia microscopica dell’apparato escretore.

Apparato riproduttore: Anatomia delle gonadi in anamni ed amnioti, evoluzione delle vie genitali nei vertebrati. 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le diapositive utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su Aulaweb, successivamente ad ogni lezione o ciclo di argomenti. Inoltre, quale supporto per lo studio si consigliano:

Stingo - Anatomia Comparata  edizioni Edi-Ermes

Caputo Barucchi - Il vertebrato che è in noi. Anatomia comparata ed evoluzione del corpo umano - edizione UTET Università

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SARA FERRANDO (Presidente)

ANDREA AMAROLI

SIMONA CANDIANI (Presidente Supplente)

STEFANO AICARDI (Supplente)

TIZIANA BACHETTI (Supplente)

MATTEO BOZZO (Supplente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è una prova orale con risposte a domande poste dal docente. 

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento sono forniti nel corso delle lezioni. 

L’esame orale verte sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e viene valutata, oltre alla conoscenza delle nozioni, la capacità di esporre gli argomenti utilizzando una terminologia corretta. Solo per gli studenti del corso di Laurea in Scienze Biologiche, l’esame si basa anche sul riconoscimento e descrizione di modelli anatomici, preparati e materiale fotografico relativo ad anatomia macroscopica e microscopica. Il materiale per questo "riconoscimento e descrizione" viene dagli approfondimenti di anatomia microscopica durante le lezioni frontali e, soprattutto, dai laboratori pratici.