CODICE 65513 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (L-13) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (coorte 2023/2024) BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO 65535 SCIENZE BIOLOGICHE 8762 (coorte 2023/2024) CHIMICA ORGANICA E LABORATORIO 65529 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento è strutturato seguendo un percorso che parte dall'elemento basilare del corpo umano, la cellula, per analizzare poi gli aggregati a livelli successivi, ossia i tessuti e sistemi, con frequenti riferimenti a fenomeni chimici e fisici importanti ai fini della comprensione. Esso fornisce anche gli elementi utili alla preparazione e al riconoscimento di preparati istologici grazie allo svolgimento di esercitazioni in laboratorio e utilizzo di microscopi ottici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento consiste in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Lo scopo principale è quello di fornire le conoscenze di base della cellula eucariotica a livello morfo-funzionale e molecolare, e capire come le cellule sono organizzate in diversi tessuti di vertebrati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i campioni istologici al microscopio ottico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali e attività in laboratorio) consentiranno allo studente di acquisire gli aspetti più importanti della Citologia e Istologia fornendo le nozioni fondamentali alla comprensione della morfologia, organizzazione cellulare e molecolare dei tessuti dei vertebrati. Nello specifico i risultati di apprendimento attesi sono: 1. Conoscenze e comprensione. a. conoscenza delle nozioni di base sulla morfologia, l'organizzazione cellulare e molecolare dei tessuti umani; b. conoscenza delle proprietà funzionali dei vari tessuti e delle cellule che li compongono soffermandosi anche su aspetti fisio-patologici. 2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione a. saper distinguere e identificare i principali tessuti visti in laboratorio anche solo osservando foto o attraverso l’utilizzo di un microscopio b. Integrare le conoscenze relative ai meccanismi fisiologici delle cellule, delle interazioni tra loro e nei tessuti con gli aspetti funzionali 3. Competenze trasversali. Le conoscenze acquisite rappresentano un ottimo bagaglio culturale per la piena comprensione della biologia della cellula e dell'istologia dei tessuti PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le conoscenze generali di chimica, biologia e genetica. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di esercitazioni in laboratorio. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: Cellule e vita. Chimica della cellula: proteine, lipidi, carboidrati ed acidi nucleici. La cellula: struttura ed ultrastruttura. Membrana plasmatica: modelli per lo studio delle membrane, trasporto di membrana, glicocalice, specializzazioni della membrana plasmatica, membrane interne e compartimentazione cellulare. Chimica ed organizzazione del citoplasma. I ribosomi, reticolo endoplasmatico ruvido e liscio, apparato di Golgi, sintesi proteica, lisosomi e perossisomi. Pinocitosi, endocitosi, esocitosi e fagocitosi. Traffico vescicolare. Citoscheletro e movimento cellulare. Giunzioni cellulari. Mitocondri. Il nucleo: involucro, nucleoscheletro e nucleoplasma. Cromatina, cromosomi, nucleolo, cariotipo e cromosomi sessuali. Ciclo cellulare: mitosi e apparato mitotico, duplicazione cellulare. Istologia: tessuti e organi. Epiteli di rivestimento e ghiandolari (ghiandole esocrine ed endocrine). Tessuto connettivo. Matrice extracellulare (fibre e sostanza amorfa). Componente cellulare dei connettivi. Connettivo propriamente detto. Cartilagine ed osso, condrogenesi ed osteogenesi. Sangue e linfa. Sistema ematopoietico. Tessuto muscolare (liscio, striato scheletrico e striato cardiaco). Tessuto nervoso e nevroglia. In laboratorio verranno svolti i seguenti argomenti: Metodi e strumenti per lo studio della cellula e dei tessuti: microscopi ottici ed elettronici, tecniche istologiche, colture in vitro, istochimica, immunocitochimica. Preparazione ed osservazione di sezioni istologiche dei seguenti tessuti: epiteli (di rivestimento e ghiandolari), connettivi (propriamente detti, cartilagine, osso, sangue), muscolari (liscio, scheletrico striato e cardiaco), nervoso (cellule nervose, gliali, fibre nervose e impulso elettrico). TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le presentazioni Power Point del corso sia teorico che di laboratorio e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio. Il libro indicato è suggerito come testo di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di livello universitario. Il testo consigliato è disponibile e consultabile presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N. e presso il docente. Citologia, Istologia e Anatomia microscopica. A cura di Zaccheo D. e Pestarino M. Pearson Education Italia, Milano. A disposizione (scaricabili da Aula WEB) lezioni in Power Point e video usati nel corso. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONA CANDIANI Ricevimento: Concordato direttamente con il docente tramite telefono, email o Aula web. SARA FERRANDO Ricevimento: Il ricevimento studenti può essere concordato direttamente con il docente. ANDREA AMAROLI MATTEO BOZZO Ricevimento: Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: matteo.bozzo@unige.it Commissione d'esame SIMONA CANDIANI (Presidente) MATTEO BOZZO SARA FERRANDO (Presidente Supplente) ANDREA AMAROLI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni CITOLOGIA ED ISTOLOGIA E LABORATORIO ESAMI MODALITA' D'ESAME I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’acquisizione delle conoscenze che permettono allo studente di riconoscere un preparato istologico e di descrivere i tessuti e le cellule che lo compongono sarà verificata tramite riconoscimento al microscopio ottico. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese durante il corso teorico e le esercitazioni in laboratorio. L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare sia la corretta comprensione degli argomenti, sia la capacità dello studente di applicare quanto acquisito. La commissione valuterà anche la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. Con queste modalità la commissione sarà in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte dei docenti titolari. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata quella ai laboratori nella misura del 70%. Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof.ssa Sara Ferrando, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.