Salta al contenuto principale
CODICE 106980
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Biologia e l’Ecologia Marina descrivono le relazioni tra l'ambiente mare e gli organismi che lo popolano. Il corso si propone come una introduzione alle tematiche che verranno molto più specificatamente e diffusamente trattate nell’ambito della Laurea Magistrale in Biologia ed Ecologia Marina.

Il corso vuole dare un contributo alla conoscenza di base delle principali problematiche che interessano la ricerca biologica in mare.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento fornisce una introduzione alla Biologia ed Ecologia Marina, avendo come obiettivo il fornire agli studenti, specie a quelli interessati a proseguire nella Laurea Magistrale in Biologia ed Ecologia Marina, le conoscenze di base relative alle relazioni tra l'ambiente mare e gli organismi che lo popolano. L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze circa gli strumenti e i metodi di campionamento e di studio (plancton, necton e benthos), di esaminare i principali fattori abiotici e biotici gli adattamenti specifici sviluppati dagli organismi, di descrivere le comunità marine, con alcuni casi specifici, di introdurre problematiche relative al disturbo antropico in ambiente marino.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze necessarie per affrontare lo studio degli organismi e degli ecosistemi marini, formandoli circa gli strumenti ed i metodi di campionamento e di studio, indirizzati rispettivamente a plancton, necton e benthos, esaminando i principali fattori ambientali, abiotici e biotici, gli adattamenti specifici sviluppati dagli organismi, descrivendo le principali comunità di organismi marini.

PREREQUISITI

Non ci sono specifici prerequisiti, ma per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono raccomandate le conoscenze di base relative all’ecologia ed alla zoologia. 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di seminari tenuti da esperti del settore.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione
  • Storia della esplorazione del mare
  • La strumentazione oceanografica
  • Fisica e chimica delle acque
  • I sedimenti marini
  • Focus su storia e oceanografia del Mediterraneo
  • I movimenti delle masse d'acqua
  • La colonna d'acqua e i suoi abitanti
  • Le microalghe tossiche
  • I sedimenti e i suoi abitanti: il pelagic-benthic coupling, strategie trofiche e riproduttive
  • Zonazioni dei popolamenti bentonici e focus su ecosistemi specifici (eg. ecosistemi costieri mediterranei, tropicali, montagne sottomarine, hydrothermal vents) 
  • Cenni di ecologia sistemica
  • L'uomo e il mare: pesca e acquacoltura

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A disposizione (scaricabili da Aulaweb o presso il Docente). Power Point delle lezioni e articoli scientifici.

Alcuni testi consigliati:

James W. Nybakken & Mark K. Bertness, Marine Biology: An Ecological Approach, Pearson.

Roberto Danovaro, Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. Ed. Città Studi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIACHIARA CHIANTORE (Presidente)

VALENTINA ASNAGHI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni verrà concordato con il docente, che organizzerà un incontro con gli studenti interssati al corso.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale inerente gli argomenti trattati nell’insegnamento. L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18/30. 

Saranno disponibili 5 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) e 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.

L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare. Saranno valutate la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato e sarà anche considerata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2024 09:30 GENOVA Orale
30/01/2024 09:30 GENOVA Orale
25/06/2024 09:30 GENOVA Orale
16/07/2024 09:30 GENOVA Orale
10/09/2024 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è raccomandata.