Pianificazione, progettazione, valutazione d’impatto e d’incidenza sono i campi nei quali maggiormente sono chiamati ad operare i professionisti esperti della biodiversità in occasione o in previsione di opere/interventi, piani e programmi che interessano ambiti naturali e seminaturali. Il corso fornisce gli strumenti teorici e pratici professionalizzanti per poter operare correttamente e nel rispetto delle norme sia nella ricerca sia nel campo applicativo della gestione territoriale/ambientale. La Direttiva Europea 92/43/CEE "Habitat" è la normativa di riferimento.
Il corso fornisce i fondamenti per la predisposizione di: misure di conservazione di specie e habitat; piani di gestione di aree protette (parchi, riserve, siti Natura 2000, ecc.); studi d'impatto ambientale (VIA e VAS); studi d’incidenza e procedure di valutazone d'incidenza (VINCA) ai sensi della Direttiva Europea 92/43/CEE "Habitat". Fornisce inoltre le basi per progettare interventi di valorizzazione, mitigazione e compensazione in ambiti naturali, con riferimento a fauna, flora, vegetazione ed habitat.
Sono richieste le basi conoscitive erogate negli insegnamenti di "Monitoraggio e conservazione della Fauna" e di "Rilevamento, cartografia e monitoraggio di flora e vegetazione"
Ricevimento: In presenza o su Teams a richiesta degli studenti.
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente tramite e-mail o Aula web.
Ricevimento: Tutti i giorni, su appuntamento.
MAURO MARIOTTI (Presidente)
ENRICA ROCCOTIELLO
SEBASTIANO SALVIDIO (Presidente Supplente)
LUIGI MINUTO (Supplente)
GESTIONE DEI SITI NATURA 2000 E DELLE AREE PROTETTE
Il modulo 1 è collegato al modulo 2. Lo studente dovrà redigere tre elaborati scritti: un piano di gestione, uno studio di invidenza, e un progetto di valorizzazione.
Nel caso di studenti Erasmus che abbiano inserito solo il modulo I "Aspetti faunistici" (5 CFU) lo studente dovrà redigere, in italiano o inglese, solo lo studio di incidenza.
Lo studente discuterà i suoi elaborati coi docenti del corso.
Nel caso di studenti Erasmus che abbiano inserito solo il modulo I "Aspetti faunistici" (% CFU) lo studente dovrà discutere solo lo studio di incidenza redatto per iscritto.