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CODICE 84435
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/05
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (coorte 2022/2023)
  • ZOOLOGIA EVOLUTIVA 84435 2022
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Zoologia Evolutiva si occupa dei processi che caratterizzano l’evoluzione degli animali a differenti livelli: morfologici, anatomici, etologici etc. Il ruolo della Zoologia Evolutiva è quello di fornire, attraverso l’approfondimento di alcuni gruppi tassonomici, le conoscenze utili ad individuare gli adattamenti degli organismi alle diverse pressioni selettive imposte dall’ambiente abiotico e biotico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione delle conoscenze di base concernenti gli aspetti generali della morfologia, struttura anatomica e comportamento degli animali in un'ottica etologica ed evolutiva. Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base aggiornate su morfologia, anatomia, ecologia e sistematica dell’Artropodofauna terrestre (Chelicerati, Miriapodi ed Esapodi). I numerosi spunti relativi agli ambiti della ricerca entomologica sia pura che applicata dovrebbero consentire agli studenti lo sviluppo di capacità critiche ed analitiche, utili a futuri approfondimenti e ricerche personali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività sul campo e/o in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire conoscenze approfondite ed aggiornate sugli adattamenti morfologici, anatomici, etologici dell’Artropodofauna terrestre (Aracnidi, Miriapodi ed Esapodi) e dei Tetrapodi (Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi), nell’ambito di un inquadramento sistematico di detti taxa. L’approccio morfologico evolutivo, messo comunque in relazione a quello genetico-molecolare consentirà agli studenti lo sviluppo di capacità critiche ed analitiche, utili a futuri approfondimenti e ricerche personali in ambito zoologico.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 80 ore, e di una parte teorico-pratica (sul campo e/o in laboratorio) di 21 ore. Le attività teorico-pratiche saranno tenute dal docente titolare dell’insegnamento, eventualmente coadiuvato da collaboratori didattici di supporto. All’inizio di ogni attività pratica è prevista una breve introduzione teorica con lo scopo di fornire gli strumenti concettuali necessari allo svolgimento e comprensione della stessa. L’organizzazione e le date di svolgimento delle attività di campo/laboratorio verranno comunicate direttamente dal docente all’inizio delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

  • Aracnidi: cenni di anatomia e morfologia generale e sistematica.
  • Miriapodi: cenni di anatomia e morfologia generale e sistematica (Chilopodi, Diplopodi, Pauropodi e Sinfili).
  • Esapodi: generalità. Morfologia ed anatomia degli Insetti. Riproduzione, sviluppo e cicli vitali. Cenni di eco-etologia. Sistematica (a livello di ordini).
  • Tetrapodi: generalità. Morfologia dei Tetrapodi. Riproduzione, sviluppo e cicli vitali. Cenni di eco-etologia. Sistematica (Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell’esame. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di Zoologia ed Entomologia di livello universitario, purché siano edizioni pubblicate negli ultimi 5 anni.

  • Davies R.G., 1990. Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, Bologna.
  • Gullan P.J. & Cranston P., 2006. Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, Bologna.
  • Minelli A., Boxshall G., Fusco G. (Eds.), 2013 – Arthropod Biology and Evolution. Molecules, Development, Morphology. Springer-Verlag, Berlin.
  • Rupert E.E., Fox R.S., Barnes R.D., 2007 – Zoologia degli invertebrati. Piccin, Padova.
  • Sabelli B., 2009. Atlante di diversità e morfologia degli Invertebrati. Piccin, Padova.
  • Gill F.B., 1995. Ornithology. II Edition. W.H. Freeman & Co. New York.
  • Pough F.H., Janis C.M. & Heiser J.B., 2014 – Zoologia dei Vertebrati. IX Ed. Casa Ed. Ambrosiana.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LORIS GALLI (Presidente)

MARZIA BO

GIORGIO BAVESTRELLO (Presidente Supplente)

SEBASTIANO SALVIDIO (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

ZOOLOGIA EVOLUTIVA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si compone di una prova scritta. Lo scritto è relativo agli argomenti del corso e si compone di 4 domande a risposta aperta (7,5 punti per ciascuna). Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze relative ai gruppi tassonomici trattati. Oltre agli aspetti nozionistici relativi ai contenuti del corso, verrà anche valutata la capacità di descrivere morfologia, anatomia, ecologia, adattamenti e biologia riproduttiva dei gruppi animali oggetto del corso  in modo chiaro e con una terminologia corretta.

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza consigliata. Corso propedeutico alla Campagna Naturalistica