Salta al contenuto principale
CODICE 84092
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Consentire allo studente di approfondire i concetti assimilati nei precedenti corsi di natura ecologica che abbiano pplicazione nella ricerca scientifica e nel monitoraggio ambientale, facendo esperienza in laboratorio elativamente ad alcune procedure comunemente impiegate e apprendendo i rudimenti per la validazione e gestione dei dati ottenuti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali,esercitazioni in laboratorio) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali necessarie per partecipare attivamente a studi nel campo del monitoraggio ambientale di matrice ecologica, nonché a ricerche scientifiche.

Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • conoscere e descrivere alcune tra  le principali tecniche per l’acquisizione dei dati ambientali di natura ecologica;
  • selezionare i corretti metodi di studio per risolvere problemi specifici;
  • interpretare i risultati analitici e rappresentarli in termini qualitativi e quantitativi;
  • valutare criticamente i risultati ottenuti inserendoli nel contesto ambientale;
  • elaborare una restituzione dei dati consona a relazioni scientifiche e/o professionali.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali  e di esercitazioni teorico-pratiche in laboratorio.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.

Le esercitazioni di laboratorio sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. In particolare saranno sviluppate:

  • esercitazioni a gruppi (in genere massimo 5 persone) utilizzando particolare strumentazione (spettrofotometro, spettrofluorimetro, gas cromatografo ecc.) per la preparazione ed analisi di campioni reali, prelevati dagli studenti durante le esercitazioni di terreno dell’insegnamento “Campagna ambientale” dell’a.a. precedente o preparati dal docente;
  • esercitazioni con posto individuale allo stereo microscopio ottico

Le esercitazioni di laboratorio si svolgono in laboratori attrezzati per la ricerca scientifica e in laboratori didattici del DISTAV.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del modulo prevede, nella parte di didattica frontale, la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti

  • Significato generale delle variabili e degli indici utilizzati nello studio delle caratteristiche ambiemtali, nell’ottica della definizione dello stato trofico dei sistemi. Indicatori complessi, probabilistici, esempio di bilanci per i materiali nei sistemi, capacità autodepurative.
  • Sorgenti di stress ecosistemico puntiformi e diffuse.
  • Valutazione integrata della qualità ambientale.
  • Definizione temporale delle strategie di monitoraggio ambientale.
  • Definizione spaziale delle strategie di monitoraggio ambientale e di progetti di ricerca. Forzanti morfologiche, atmosferiche, idrodinamiche.

Nella parte di esercitazioni in laboratorio è prevista  la presentazione, la discussione critica e la realizzazione su campioni reali degli approcci analitici relativi a:

  • pigmenti fotoautotrofi
  • misura della sostanza organica sedimentaria, disciolta e della sostanza sospesa totale
  • misura di contenuto/concentrazione carbonio organico e azoto 
  • valutazione valore trofico del materiale organico, labilità e refrattarietà
  • approcci analitici ai tassi di turnover del materiale organico: enzimi idrolitici, analisi di N e P totali, analisi dei macronutrienti
  • mesozooplancton
  • valutazione dimensionale e morfologica di specie ittiche
  • macrobenthos
  • riconoscimento e classificazione del detrito antropogenico
  • pretrattamento e analisi  di campioni raccolti in colonna d’acqua e di parametri chimico-fisici

A seguito della conclusione delle analisi si procederà ad una prima validazione, elaborazione e restituzione dei dati.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le presentazioni utilizzate durante le lezioni, i report analitici prodotti durante le esercitazioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb nel corso dell’insegnamento.

Sono suggerite e rese disponibili dal docente pubblicazioni scientifiche sia di argomento tecnico che di tenore scientifico, per l’applicazione e la valutazione delle variabili considerate nelle attività di monitoraggio e ricerca.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO POVERO (Presidente)

SARAH MAGOZZI

CRISTINA MISIC (Presidente Supplente)

MARIACHIARA CHIANTORE (Supplente)

FRANCESCO MASSA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste nella risposta a tre domande sugli argomenti trattati nel corso. Di norma l'esame è scritto. L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18/30.

Il voto finale è dato dalla media aritmetica tra il voto della prova del primo modulo (“Monitoraggio e gestione dei dati ambientali”) e il presente modulo dell’insegnamento “Analisi dei dati ambientali e laboratorio”. Le due prove possono essere sostenute sia nello stesso appello sia in appelli separati, pubblicati sul sito di UNIGE. Saranno disponibili 5 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) e 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio).

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.

L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze dei metodi di indagine e dell'applicazione delle tecniche per lo studio e la gestione ambientale . Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese nel corso delle attività di laboratorio con quelle fornite durante le lezioni frontali applicandole a semplici contesti concreti. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo sintetico e con una terminologia corretta.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.