Salta al contenuto principale
CODICE 26179
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’Antartide e l’Oceano Meridionale rappresentano ambienti estremi, dove i processi ecologici seguono vie peculiari e spesso sorprendenti. Queste aree, inoltre, influenzano profondamente il bilancio di energia e materiali di tutti gli oceani e delle terre emerse. I cambiamenti a livello globale si avvertono anche in queste zone remote, rendendo la conoscenza delle dinamiche ecologiche essenziale per la comprensione delle modificazioni a larga scala del nostro pianeta.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Consentire allo studente di approfondire la conoscenza del ruolo del continente antartico (con particolare riferimento all'ambiente marino) nei bilanci globali di energia e materiali, mediante lo studio dei principali lineamenti fisici, chimici e biologici, delle risorse biologiche e della loro gestione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento corso lo studente saprà:

  • definire e descrivere i principali processi ecologici dell’ambiente antartico
  • evidenziare i collegamenti tra l’area antartica e il resto del pianeta
  • individuare il ruolo e i punti critici dei processi che intervengono nell’area antartica, ivi inclusa l’influenza dell’attività umana 
  • sintetizzare e comunicare efficacemente quanto appreso utilizzando un lessico adeguato.

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le conoscenze di base relative all’ecologia

MODALITA' DIDATTICHE

Per il primo semestre, le lezioni saranno effettuate possibilmente in presenza, garantendo comunque la fruizione delle lezioni anche a distanza, mediante videoregistrazione, sincrona o asincrona. 

Tutte le attività in presenza saranno effettuate nel rispetto dei limiti di capienza delle aule/laboratori e del distanziamento, previsti dalla normativa vigente a seguito dell'emergenza COVID19.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità sul continente antartico

La vita sulla terraferma e nelle acque interne

Le comunità bentoniche: struttura e funzionamento

La fauna ittica: origini, adattamenti e sfruttamento

Uccelli marini: distribuzione e caratteristiche

Mammiferi marini: distribuzione, caratteristiche e sfruttamento storico

La conservazione e lo sfruttamento delle risorse

Cenni di oceanografia dell’Oceano meridionale.

Formazione e ruolo delle acque profonde antartiche: scambi di calore, materiali e aspetti climatologici

Ghiaccio marino: formazione, caratteristiche, influenza sulle dinamiche fisiche, chimiche ed ecologiche

Comunità simpagiche

Laghi subglaciali

Produzione primaria marina: caratteristiche quali-quantitative

Fattori limitanti della produzione primaria. Micronutrienti ed esperimenti a mesoscala

Flussi di materiali: pelagic-benthic coupling e faecal pellets

Mesozooplancton e krill

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A disposizione (scaricabili da Aula WEB o presso i Docenti) Power Point delle lezioni e articoli scientifici.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CRISTINA MISIC (Presidente)

MARIACHIARA CHIANTORE (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

ECOLOGIA ANTARTICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale inerente gli argomenti trattati nell’insegnamento. L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18/30. 

Saranno disponibili 5 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) e 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio).

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.

L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare.  Saranno valutate la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato e sarà anche considerata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza consigliata