CODICE 108818 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE GEOLOGICHE 9022 (LM-74) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/03 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento intende offrire una panoramica sulla geologia delle regioni polari terrestri - Antartide e Artide - e sulla ricerca e le spedizioni scientifiche che si svolgono in queste aree. Le lezioni sono focalizzate principalmente sulla geologia delle aree polari e il programma copre argomenti che riguardano la storia geologica, l'evoluzione geodinamica, le interazioni litosfera-criosfera e le relazioni con i cambiamenti climatici. Vengono inoltre presentati i principali metodi geologici di indagine, diretti e indiretti, utilizzati in aree remote. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente conoscenze di base della geologia delle regioni polari terrestri (Antartide e Artide) e dei metodi di indagine geologici, diretti e indiretti, utilizzati in aree remote. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti acquisiranno conoscenze sulle regioni polari che riguardano: - la fisiografia delle aree polari: l'evoluzione geodinamica e geologica del continente antartico e della regione artico; le caratteristiche principali dei complessi litologici presenti in Antartide e Artide; i processi di interazione litosfera-criosfera; le spedizioni scientifiche in aree remote; i principali metodi geologici di indagine. Gli studenti saranno in grado di: correlare l'evoluzione geologica e climatica delle aree polari con l'evoluzione tettonica delle placche; individuare le province litologiche e tettoniche delle aree polari; indicare le metodologie geologiche piu' idonee per effettuare ricerche in aree remote e/o ricoperte da ghiacci PREREQUISITI Nozioni di base della geologia e geografia. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali e seminari in aula erogati mediante presentazioni multimediali. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli argomenti principali sono: - Introduzione e panoramica generale sulle caratteristiche geografiche e fisiografiche delle aree polari terrestri ANTARTIDE - Geologia dell'Antartide: cratoni e orogeni - Storia geologica ed evoluzione geodinamica - Le Montagne Transantartiche - Georisorse e trattato antartico ARTIDE - Le principali province geologiche della regione artica: aree emerse e sommerse - Storia geologica ed evoluzione geodinamica - Geologia della West Spitzbergen Fold and Thrust Belt (Isole Svalbard) - Georisorse e il trattato delle Svalbard ANTARTIDE E ARTIDE - Spedizioni di ricerca scientifica - Metodi di indagine geologici TESTI/BIBLIOGRAFIA Le slides illustrate durante le lezioni, pubblicazioni scientifiche e altro materiale elettronico didattico/bibliografico resi disponibili su AulaWeb e volumi/libri suggeriti dal docente al termine di ogni ciclo di lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA CRISPINI Ricevimento: Gli studenti possono concordare il ricevimento direttamente con il Docente dell'insegnamento inviando una mail a laura.crispini@unige.it Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. PAOLA CIANFARRA Ricevimento: Sono sempre disponibile ad incontrare gli studenti quando sono in ufficio. Si suggerisce, ad ogni modo, di inviare una mail per concordare un appuntamento. Commissione d'esame LAURA CRISPINI (Presidente) PAOLA CIANFARRA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova orale: presentazione di una ricerca svolta dallo studente su argomenti trattati nelle lezioni/seminari; in alternativa domande/discussione sugli argomenti del programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame orale avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze degli argomenti trattati durante le lezioni/seminari. Sarà valutata anche la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza alle lezioni è decisamente raccomandata.