CODICE | 64948 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | IUS/16 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L’insegnamento di Diritto processuale penale II (frazionamento M-Z) ha ad oggetto lo studio della disciplina della parte “dinamica” del diritto processuale penale, ovvero dello sviluppo del procedimento penale, delle sue forme, dei suoi contenuti e delle sue diversificazioni, a partire dall’iscrizione della notizia di reato per giungere alla fase dell’esecuzione.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’attività della polizia giudiziaria e del pubblico ministero dalla notizia di reato fino alla conclusione delle indagini. I contenuti dell’udienza preliminare e le regole decisorie sottostanti alla sentenza di non luogo e al rinvio a giudizio. La categoria dei giudizi speciali e le loro interconnessioni con il processo “ordinario”. Le dinamiche dibattimentali con specifico riferimento all’attività della prova. Le caratteristiche del giudizio di appello e di quello davanti alla Corte di Cassazione.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
In particolare l’insegnamento di diritto processuale penale II (frazionamento M-Z) si propone di fornire agli studenti nozioni estese ed approfondimenti giurisprudenziali in materia di diritto processuale penale con specifico riferimento ai seguenti argomenti:
- La notizia di reato e la sua iscrizione;
- Le indagini preliminari con particolare attenzione all’attività svolta in tale fase dalla polizia giudiziaria, dal pubblico ministero e dal difensore;
- Il procedimento archiviativo;
- Le forme di esercizio dell’azione penale;
- I contenuti e le forme dell’udienza preliminare nonché le regole decisorie sottostanti alla sentenza di non luogo a procedere ed al decreto di rinvio a giudizio;
- I giudizi speciali e le loro interconnessioni con il processo “ordinario”;
- Le dinamiche dibattimentali con specifico riferimento all’istruzione probatoria;
- I mezzi ordinari e straordinari di impugnazione
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
- Comprendere e ricordare le disposizioni normative che regolano il procedimento penale;
- Comprendere la struttura ed i meccanismi di funzionamento del procedimento penale ed essere consapevoli delle sue diversificazioni;
- Identificare le diverse fasi procedimentali quanto al loro sviluppo, ai loro contenuti e al loro esito (con particolare riferimento alle regole decisorie); comprendere, interpretare ed applicare la relativa disciplina normativa;
- Distinguere i diversi procedimenti speciali, comprendere la loro ragion d’essere, nonché le rispettive “interconnessioni” con il giudizio ordinario;
- Individuare, comprendere e distinguere le sotto-fasi in cui si articola il dibattimento e i loro contenuti con particolare riferimento al capitolo delle prove;
- Comprendere le disposizioni che disciplinano le impugnazioni e saper distinguere criticamente l’utilizzo dei diversi mezzi di impugnazione ordinari o straordinari, identificandone i contenuti e gli esiti;
- Comprendere e contestualizzare eventuali interventi legislativi inerenti al codice di procedura penale o alla legislazione processuale extra-codicistica;
- Leggere ed esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici nella materia del diritto processuale penale, testi di sentenze delle Corti di merito, di legittimità e della Corte costituzionale e dei giudizi europei relativi a questioni processual-penalistiche;
- Acquisire un linguaggio tecnico giuridico appropriato ed utilizzarlo per esprimersi correttamente.
PREREQUISITI
Per un pieno apprendimento della materia, occorre aver studiato diritto costituzionale, diritto internazionale, diritto dell'Unione europea, diritto penale e, soprattutto, diritto processuale penale I.
MODALITA' DIDATTICHE
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore (pari a 9 CFU), nel corso delle quali verranno presentate ed analizzate le dinamiche del processo penale, con parallela discussione dei più rilevanti orientamenti giurisprudenziali sugli argomenti oggetto del programma.
Periodicamente verranno pubblicati su Aulaweb testi di sentenze di particolare rilevanza ed eventuali testi normativi di riforma sui quali avviare approfondimenti specifici e un confronto collettivo. Anche in collegamento con il progetto PON Next generation UPP: 1) settimanalmente gli studenti verranno invitati a svolgere ricerche giurisprudziali su questioni specifiche indicate dal Docente, attraverso le banche dati a disposizione. I risultati delle ricerche verranno verificati e discussi in aula; 2) verranno organizzate visite in tribunale per consentire agli studenti di assistere alla celebrazione di uno o più dibattimenti e poter apprezzare la decisione assunta dal giudice, ragionando sulla stessa alla luce delle questioni sostanziali e procedurali che caratterizzano il caso concreto e che verranno discusse, prodromicamente a lezione prima della visita.
Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi, magistrati e avvocati anche al fine di consentire agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza della dimensione concreta della materia.
Nel caso di prosecuzione dell'emergenza Covid 19 le lezioni verranno svolte via Teams, previa pubblicazione su AulaWeb del codice per iscriversi al Team relativo all'insegnamento.
PROGRAMMA/CONTENUTO
La notizia di reato e la sua iscrizione. I registri del pubblico ministero. Le indagini della polizia giudiziaria. Le indagini del pubblico ministero. La difesa nelle indagini preliminari. L’incidente probatorio. La durata delle indagini preliminari. La conclusione delle indagini preliminari (ACIP, archiviazione, esercizio dell’azione penale). L’udienza preliminare. Il dibattimento. I giudizi speciali (giudizio abbreviato, applicazione della pena su richiesta delle parti, giudizio immediato, giudizio direttissimo, procedimento per decreto, sospensione del processo con messa alla prova). i principi in materia di impugnazioni. L’appello. Il ricorso ordinario per cassazione. I mezzi straordinari di impugnazione.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Studenti frequentanti (si considera frequentante lo studente che ha seguito almeno 42 ore su 54):
P. TONINI-C. CONTI, Manuale di procedura penale, 22a ed., Giuffrè, 2020 (parti III, IV, V, con esclusione del procedimento davanti al tribunale monocratico, del procedimento davanti al giudice di pace, del procedimento davanti al tribunale per i minorenni, del procedimento nei confronti degli enti): pp. 517-859, pp. 927-1008
G. Carofiglio, L'arte del dubbio, Sellerio, 2007
Studenti non frequentanti:
P. TONINI-C. CONTI, Manuale di procedura penale, 22a ed., Giuffrè, 2020 (parti III, IV, V, VI con esclusione del procedimento davanti al tribunale per i minorenni e dell'esecuzione penale): pp. 517-886, pp. 908-1011
G. Carofiglio, L'arte del dubbio, Sellerio
La preparazione dell'esame richiede l'uso, per studenti frequantanti e non, quale strumento indispensabile, di un codice di procedura penale aggiornato.
A tal fine si consiglia H. Belluta-M. Gialuz-L. Luparia, Codice sistematico di procedura penale, V ed., Giappichelli, 2020
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Nel periodo dal 16 febbraio al 24 aprile il docente riceverà gli studenti in via Balbi 30 (I piano) nelle giornate seguenti: martedì, dalle 19.15 alle 20 mercoledì, dalle 10.30 alle 12.30 (salvo diverso avviso comunicato via Aulaweb agli studenti iscritti). Gli studenti che intendono presentarsi al ricevimento sono invitati, per una migliore gestione dello stesso, a scrivere in anticipo al docente all'indirizzo mitja.gialuz@unige.it
Commissione d'esame
MITJA GIALUZ (Presidente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
14 febbraio 2022
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame si svolge in forma orale, in unica soluzione, e si articola, generalmente, in tre domande che mirano a verificare la preparazione dello studente sulle diverse parti del programma.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L’esame orale mira a verificare l’effettiva conoscenza ed acquisizione da parte dello studente delle nozioni teoriche relative agli argomenti oggetto del programma.
Attraverso quesiti di carattere teorico generale si verificherà se lo studente è in grado di:
- individuare e definire i concetti giuridici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
- individuare, distinguere, conoscere, comprendere, interpretare ed applicare, con spirito critico ed autonomia di giudizio, sia le disposizioni normative che regolano lo svolgimento del procedimento penale, in tutte le sue forme ed articolazioni, sia i testi di alcune sentenze fondamentali la cui conoscenza è indispensabile per una visione completa della materia.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/12/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | Esame del frazionamento A con Prof. M. Gialuz relativo all'a.a. 2022/2023 |
18/01/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | Esame del frazionamento A con Prof. M. Gialuz relativo all'a.a. 2022/2023 |
01/02/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | Esame del frazionamento A con Prof. M. Gialuz relativo all'a.a. 2022/2023 |
15/05/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/06/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
26/06/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
17/07/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale |