CODICE | 64944 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | IUS/19 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L’insegnamento presenta agli studenti un quadro dettagliato, in una prospettiva europea, dell’evoluzione del diritto, della scienza e della prassi giuridica nell’età della codificazione (XIX – XX secolo). L’insegnamento è fondamentale per comprendere lo sviluppo dello strumento legislativo “codice” e dei sistemi giuridici europei sino all’attualità, conoscenze indispensabili ad ogni operatore giuridico.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
I fondamenti teorici (da Hobbes a Beccaria), e le realizzazioni normative (dalle Ordonnnances colbertine al Code Napolèon), che in età moderna costituiscono le radici del diritto europeo moderno e contemporaneo; la realizzazione delle prime costituzioni e dei primi codici moderni. Evoluzione del diritto codificato dal 1837 al 1942; esperienza storica e prospettive future dello strumento legislativo codice nel dibattito attuale sul diritto europeo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’obiettivo dell’insegnamento di Storia delle costituzioni e delle codificazioni moderne è di far acquisire allo studente consapevolezza critica della dimensione storica dell’attuale fenomeno giuridico, quindi dei passaggi nodali della transizione dal diritto comune al diritto codificato e dei fondamenti dottrinali delle costituzioni e delle codificazioni moderne e contemporanee.
Al termine dell’insegnamento, la frequenza, la partecipazione alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- conoscere e comprendere le linee fondamentali della storia delle codificazioni dal Settecento ai giorni nostri;
- interpretare e contestualizzare le fonti e gli istituti giuridici di età moderna e contemporanea;
- valutare i nessi intercorrenti tra la storia giuridica e la storia politica, sociale ed economica;
- definire un impianto metodologico di riferimento nell’uso di fonti e storiografia;
e pertanto di:
- formulare un approccio critico alle esperienze giuridiche dei Paesi d’area europea tra Otto e Novecento.
PREREQUISITI
Si danno per acquisiti i fondamenti necessari di cultura scolastica generale in ambito storico.
Per una proficua frequenza è consigliato aver seguito il corso di “Storia del diritto medievale e moderno” e, in particolare, prima dell'inizio del corso si consiglia il ripasso del cap. V, § 1- 8 del libro di testo di P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea.
MODALITA' DIDATTICHE
L’insegnamento si compone di lezioni frontali in aula con supporto della videoproiezione, per un totale di 36 ore. In esse verranno esposti, chiariti ed esemplificati i concetti oggetto del Programma, che lo studente dovrà conseguentemente acquisire nel suo lavoro personale. Le diapositive proiettate a lezione saranno rese disponibili, insieme ad aggiornamenti relativi al corso e ad altro materiale didattico, sulla piattaforma e-learning “Aulaweb”.
La frequenza alle lezioni, rilevata secondo le modalità che saranno esplicitate dal docente durante i primi incontri, è consigliata.
Per agevolare l’apprendimento, lo studente potrà avvalersi del supporto del docente (oltre che a lezione, a ricevimento nelle giornate e negli orari di seguito indicati), dei cultori della materia e dei tutor.
PROGRAMMA/CONTENUTO
L’insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
- lo strumento legislativo “codice”. Codici e costituzioni;
- l’Illuminismo e le istanze di riforma;
- la Rivoluzione francese. Le Costituzioni e i tentativi di codificazione civile;
- l’ordine del Code civil e la codificazione napoleonica. La codificazione civile austriaca;
- la Restaurazione e i codici pre-unitari;
- il 1848. L’idea liberale e lo Statuto Albertino;
- Codice civile e identità giuridica nazionale in Italia;
- i codici della destra e della sinistra storiche e la codificazione nel Novecento;
- codificazione e decodificazione in età contemporanea.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Per lo studente frequentante, oltre agli appunti e alle diapositive, costituiranno parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame i seguenti libri di testo:
- P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, M. Miletti, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli 2022, limitatamente ai capitoli V da § 8 a § 12, VI, VII o, per coloro che fossero in possesso di edizioni precedenti (2016 o 2018), limitatamente ai capitoli V da § 9 a § 14, VI, VII;.
- R. Ferrante, Un secolo sì legislativo. La genesi del modello otto – novecentesco di codificazione e la cultura giuridica, Torino, Giappichelli 2015 .
Per lo studente non frequentante costituiranno parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame i seguenti libri di testo:
- P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, M. Miletti, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli 2022, limitatamente ai capitoli V da § 8 a § 12, VI, VII e IX o, per coloro che fossero in possesso di edizioni precedenti (2016 o 2018), limitatamente ai capitoli V da § 9 a § 14, VI, VII, VIII;
- R. Ferrante, Un secolo sì legislativo. La genesi del modello otto – novecentesco di codificazione e la cultura giuridica, Torino, Giappichelli 2015 .
Per gli studenti Erasmus frequentanti, oltre agli appunti e alle diapositive, costituirà parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame il seguente libro di testo:
- P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, M. Miletti, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli 2022, limitatamente ai capitoli V da § 8 a § 12, VI, VII o, per coloro che fossero in possesso di edizioni precedenti (2016 o 2018), limitatamente ai capitoli V da § 9 a § 14, VI, VII.
Per gli studenti Erasmus non frequentanti costituirà parte integrante e necessaria ai fini del superamento dell’esame il seguente libro di testo:
- P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, M. Miletti, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli 2022, limitatamente ai capitoli V da § 8 a § 12, VI, VII e IX o, per coloro che fossero in possesso di edizioni precedenti (2016 o 2018), limitatamente ai capitoli V da § 9 a § 14, VI, VII, VIII
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: La docente riceve presso la sede di Genova Lunedì ore 9.00-12.00 previo appuntamento Per altri giorni su appuntamento via e-mail o telefonico Presso la sede di Imperia la docente è reperibile nel periodo di lezioni dopo lezione Gli studenti possono contattare la docente all'indirizzo maura.fortunati@unige.it
Commissione d'esame
MAURA FORTUNATI (Presidente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
I semestre come da calendario
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame finale consiste in una prova orale dinanzi ad apposita Commissione, sulla base dei materiali indicati. Il voto finale è attribuito in trentesimi. Per sostenere la prova, lo studente dovrà iscriversi online all’appello ordinario scelto. Si raccomanda vivamente di cancellare l’iscrizione, in caso di rinuncia a presentarsi all’esame.
Per gli studenti Erasmus frequentanti l’esame finale consiste in una prova orale dinanzi ad apposita Commissione, sulla base del seguente testo: P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli 2016, limitatamente ai capitoli V da § 9 a § 14, VI, VII (per un totale di 150 pagine).
Per gli studenti Erasmus non frequentanti l’esame finale consiste in una prova orale dinanzi ad apposita Commissione, sulla base del seguente testo: P. Alvazzi del Frate, M. Cavina, R. Ferrante, N. Sarti, S. Solimano, G. Speciale, E. Tavilla, Tempi del diritto. Età medievale, moderna e contemporanea, Torino, Giappichelli 2016, limitatamente ai capitoli V da § 9 a § 14, VI, VII, VIII (per un totale di 220 pagine).
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Con la prova orale finale si valuterà l’apprendimento e la comprensione da parte dello studente del Programma indicato, mediante una pluralità di domande rivolte dall’apposita Commissione al candidato.
Lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere l’importanza della dimensione storica del fenomeno giuridico presente;
- ricordare e apprezzare le linee fondamentali della storia delle codificazioni dal Settecento ai giorni nostri;
- interpretare e coordinare le fonti del diritto di età moderna e contemporanea;
- confrontare le esperienze giuridiche dei Paesi d’area europea tra Otto e Novecento;
- scoprire i nessi tra la storia giuridica e la storia politica, sociale ed economica;
- valutare l’esperienza storica e le prospettive future dello strumento legislativo “codice” nel dibattito attuale sul diritto europeo.
A tale scopo, costituiranno parametri di valutazione la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico giuridico e specialmente la capacità di ragionamento critico sui contenuti studiati.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/12/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
22/01/2024 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
07/02/2024 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
22/05/2024 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
05/06/2024 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
19/06/2024 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
10/07/2024 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
11/09/2024 | 09:30 | GENOVA | Orale |