modulo di sistemi giuridici comparati
Lo studente sarà sollecitato a riflettere sugli snodi critici dei temi via via trattati, al fine di acquisire la capacità di cogliere e descrivere le diversità che emergono a margine dei principali istituti privatistici del nostro ordinamento, comparati con quelli degli altri Paesi Europei.
Il richiamo alle puntuali norme giuridiche straniere consentirà di acquisire dimestichezza con le opzioni legislative ed interpretative seguite negli ordinamenti richiamati. Il confronto coi sistemi di common law permetterà di cogliere sintonie culturali inattese che si celano dietro alle diversificazioni tecniche, apparentemente distanti, riscontrando convergenze su soluzioni operative di cui potrà scorgere similitudini con quelle praticate nelle esperienze europee continentali.
Per i frequentanti:
Il secondo modulo verte sull'esame di decisioni giurisprudenziali straniere, al fine di fornire occasioni per immedesimarsi nelle vertenze e discutere sulle soluzioni raggiunte; cogliere l'evoluzione di un determinato ordinamento; valutare il procedimento seguito dal giudice nel raggiungere una certa conclusione, tenuto conto anche del contesto giuridico in cui la decisione è stata assunta; individuare coincidenze che si sono verificate in ambienti giuridici diversi.
Per i non frequentanti:
Il secondo modulo verte sull’approfondimento, in prospettiva comparatistica, di alcuni specifici temi riguardanti gli istituti del diritto privato quali, in particolare, i diritti della personalità, gli enti non lucrativi, il diritto di famiglia e delle successioni, la proprietà e i diritti reali, il contratto, l’organizzazione delle professioni legali, segnalando l’evoluzione subita da queste aree negli ultimi decenni sia nel diritto europeo continentale, sia nel diritto inglese e in quello americano.
Frequentanti:
S. FERRERI - A. PILETTA MASSARO, Casi di comparazione giuridica, Torino, 2024, nonché i testi, in extenso, delle pronunce giurisprudenziali ivi citate.
Non frequentanti:
A. FUSARO, Tendenze del diritto privato in prospettiva comparatistica, Torino, Giappichelli, Terza edizione 2020 (pp. 560 circa).
Ricevimento: Il Professore riceve il lunedì mattina presso l'Istituto Casaregis sito in via Balbi 22, 4° piano, Scala A, dalle 9 alle 10 durante il periodo delle lezioni. Durante le sessioni d'esame solo su appuntamento (Andrea.Fusaro@unige.it).
ANDREA FUSARO (Presidente)
FRANCESCA BRUNETTA D'USSEAUX (Presidente Supplente)
ANDREA ALBERTO BELLOLI (Supplente)
CARLA CARRASSI (Supplente)
FRANCO LONGO (Supplente)
L'insegnamento, pur suddiviso in moduli, è unico. Pertanto, l’esame si svolge in forma orale al termine delle lezioni di entrambi i moduli, durante le ordinarie sessioni d'esame.
N.B.: Sono considerati frequentanti gli studenti che hanno partecipato ai 2/3 delle lezioni nella loro totalità. La frequenza sarà accertata mediante appelli periodici.