CODICE | 64954 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | IUS/10 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
|
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Nozione e ragion d’essere del procedimento; sue fasi; regole contenute nella disciplina generale. Atto e provvedimento: nozione, elementi essenziali ed eventuali, classificazione. Efficacia e validità dell’atto amministrativo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Concetti e problemi in materia di attività amministrativa.
La regolamentazione dell’attività amministrativa.
I criteri e principi in materia di attività amministrative.
Il rapporto amministrativo. Le situazioni giuridiche soggettive. Il potere amministrativo.
Gli atti amministrativi: nozioni e caratteri; elementi; efficacia ed esecuzione; vizi e altre "anormalità"; tipologia.
I procedimenti amministrativi: parti e soggetti; garanzie; articolazione; fasi; tempi di conclusione e conseguenze dell’inosservanza di essi.
I regimi amministrativi delle attività private diversi dal provvedimento espresso.
Conferenze di servizi e silenzio-assenso fra amministrazioni.
Trasparenza e accesso.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali. Esame di recenti pronunce giurisprudenziali insieme agli studenti. Sottoposizione di casi concreti agli studenti, che verranno coinvolti nella relativa soluzione.
Per i soli frequentanti si svolgerà, durante il corso, una prova intermedia, consistente nello svolgimento di alcune tracce sul programma: l'esito positivo della prova, pur non avendo valore di esonero, comporta il conseguimento di un punteggio, utilizzabile, se lo studente lo dirà in sede di esame ufficiale, per la formazione del voto finale. La frequenza comporta la presenza ad almeno i due terzi delle lezioni e viene calcolata con riferimento all’intero corso delle lezioni.
Le lezioni si terranno in presenza, a distanza o in modalità mista alla luce dell'andamento pandemico e delle decisioni assunte dall'Ateneo (si consiglia di monitorare il sito di Ateneo e la pagina Aulaweb dell'insegnamento).
PROGRAMMA/CONTENUTO
PARTE PRIMA (ATTIVITA' AMMINISTRATIVA)
Procedimento amministrativo
Provvedimenti e comportamenti
Amministrazione consensuale
La responsabilità della P.A. e dei suoi funzionari
Le funzioni di regolazione
I servizi pubblici
PARTE SECONDA (GIUSTIZIA AMM.VA)
Il sistema di giustizia amministrativa
La giurisdizione amministrativa
Le azioni
La fase cautelare, l’istruttoria e la decisione
La sentenza ed il giudizio di esecuzione
I riti speciali
Le impugnazioni
I ricorsi amministrativi
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Testi consigliati:
A) Per la parte sull'attività amministrativa: P. M. VIPIANA, L'attività amministrativa ed i regimi amministrativi delle attviità private, Cedam Wolters Kluwer, 2017
B) Per la parte sulla giustizia amministrativa: P. M. VIPIANA - V. FANTI - M. TRIMARCHI, Manuale di giustizia amministrativa, Cedam Wolters Kluwer, 2019, di prossima pubblicazione
I testi sopra indicati per la preparazione dell’esame sono da intendere come materiale consigliato e, quindi, sostituibile con altri testi di livello universitario, purché trattino gli stessi argomenti nella stessa estensione quantitativa.
Gli studenti non frequentanti devono completare la preparazione dell'esame sui seguenti testi:
- P. M. Vipiana, Considerazioni in tema di interessi sensibili, in Diritto e processo amministrativo, 2019, 1, pp. 155 ss. (reperibile presso il SBA);
- P. M. Vipiana, Venire contra factum proprium in tema di giurisdizione: il nodo della soccombenza, Nota a Corte di Cassazione, Sezioni Unite civili, 20 ottobre 2016, n. 21260, in Giurisprudenza italiana, 2017 (reperibile presso il SBA anche online);
- M. Timo, Algoritmo e potere amministrativo, in Il diritto dell'economia, 2020, anno 66, n. 101 (1 2020), pp. 753 ss (reperibile online liberamente).
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: La prof.ssa Piera Vipiana riceve previo appuntamento da concordare alla mail piera.vipiana@unige.it
Commissione d'esame
PIERA VIPIANA (Presidente)
ALESSANDRO PAIRE
MATTEO TIMO (Presidente Supplente)
SILVIA BATTISTELLA (Supplente)
GIOVANNI BOTTO (Supplente)
LUDOVICA COSTIGLIOLO (Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
II semestre: febbraio 2024
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame tende a verificare la capacità di approfondire ed argomentare le tematiche dell’attività della pubblica amministrazione e il sistema di giustizia amministrativa.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L'esame si svolge in forma orale. Tuttavia, in appelli con molti studenti, la parte orale potrà essere preceduta da una parte scritta, consistente nello svolgimento di alcune tracce proposte dalla commissione.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/12/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/01/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
30/01/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
14/05/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
28/05/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/06/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
25/06/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
03/09/2024 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Agenda 2030


Energia pulita e accessibile

Imprese, innovazione e infrastrutture

Città e comunità sostenibili

Consumo e produzione responsabili

Lotta contro il cambiamento climatico
