CODICE | 67106 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | IUS/21 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
|
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso (comprensivo dei due moduli) vuole fornire gli strumenti idonei per comprendere le principali tendenze del diritto pubblico comparato.
Il corso è incluso nel progetto sull'innovazione didattica del Corso di Laurea magistrale in giurisprudenza bandito dall’Ateneo.
L’obiettivo è quello di rendere la didattica più interattiva e partecipativa, in modo da stimolare l’interesse degli studenti.
Per ulteriori informazioni si rinvia ad Aula Web.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Raffronto diacronico e sincronico tra differenti esperienze costituzionali alla luce ma anche al di là dei testi di riferimento, con riguardo cioè all’effettivo rendimento degli istituti, alla loro trasponibilità in altri contesti e alla loro utilizzabilità per la configurazione di modellistiche istituzionali. L’indagine riguarda anche l’atteggiamento della scienza giuridica e della giurisprudenza circa la valorizzazione del dato comparatistico. Tendenze in atto a livello internazionale dello sviluppo delle realtà statuali, anche alla luce di fenomeni globali come le organizzazioni sopranazionali la tutela internazionale dei diritti e la dimensione globale della comunicazione dei mercati. Indagini più mirate riguardano singoli ordinamenti campioni particolarmente significativi anche per la nostra prospettiva interna. Tratti salienti della struttura costituzionale di un sistema giuridico straniero, anche nella sua dimensione evolutiva, sia sotto il profilo organizzativo - funzionale, sia sotto quello della tutela delle libertà fondamentali. Una particolare attenzione è riservata agli usi linguistici e alla capacità di orientarsi nel reperimento delle risorse giuridiche.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il modulo si propone di fornire strumenti conoscitivi e di interpretazione dei contesti giuridici stranieri al fine di comprendere al meglio le dinamiche della globalizzazione. Saranno fornite anche delle nozioni generali di termini linguistici in lingua straniera.
In particolare, verrà riservato uno studio approfondito alla giurisprudenza dei paesi di common law, apprezzando il legal reasoning.
L'utilizzo della comparazione permetterà allo/a studente/ssa di comprendere le soluzioni normative e giurisprudenziali realizzati in altri ordinamenti e che possono dare una risposta alle domande emergenti nella nostra società.
Alla fine del corso, gli/le studenti/esse saranno in grado di:
- comprendere i fondamenti di base degli ordinamenti moderni
- analizzare, anche in chiave comparata, i diversi istituti giuridici
- conoscere le fonti normative
- acquisire le basi del metodo comparato
- utilizzare appropriata terminologia
PREREQUISITI
Per affrontare in maniera idonea lo studio del diritto pubblico comparato, è necessario avere solide basi in diritto costituzionale.
Inoltre, una conoscenza qualificata della storia e della filosofia costituiscono un valido ausilio per la comprensione della materia.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali e attività seminariali anche in lingua straniera.
Utilizzo di metodologie di nsegamento interattive finalizzate a sviluppare acquisizioni cognitive e attitudini al lavoro in gruppo.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Minoranze religiose e loro tutele negli ordinamenti occidentali.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti
G. Rolla, Elementi di diritto costituzionale comparato, Milano, Giuffrè, 2018; F. Brunetta, d'Usseaux, E. Ceccherini (a cura di), Best interest(s) of the child. Una delicata e controversa declinazione, Napoli, Editoriale scientifica, 2023 (contributi di R. Braccia, F. Pesce, E. Di Napoli, Brunetta d'Usseaux-A. Caprotti, Pitto)
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti
G. Rolla, Elementi di diritto costituzionale comparato, Milano, Giuffrè, 2018; F. Brunetta, d'Usseaux, E. Ceccherini (a cura di), Best interest(s) of the child. Una delicata e controversa declinazione, Napoli, Editoriale scientifica, 2023.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà in presenza su appuntamento presso lo studio della docente in Via Balbi, 22, 3° piano. La docente può essere contattata via mail: eleonora.ceccherini@unige.it E' possibile altresì programmare incontri attraverso la piattaforma Teams contattando la docente sempre via mail.
Commissione d'esame
ELEONORA CECCHERINI (Presidente)
FEDERICA DANINI
ENRICO ALBANESI (Supplente)
FRANCESCA BRUNETTA D'USSEAUX (Supplente)
FRANCESCO CAMPODONICO (Supplente)
CRISTINA OTTONELLO (Supplente)
MATTEO PATRONE (Supplente)
ANDREA PERELLI (Supplente)
SIMONE PITTO (Supplente)
FEDERICO PONTE (Supplente)
MARINA ROMA (Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Le lezioni saranno svolte in continuità con le lezioni del primo modulo.
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Per gli studenti attivi, il voto sarà il risultato delle tre prove intermedie svolte durante il corso.
Il voto proposto potrà essere accettato o rifiutato.
Nel primo caso, il voto sarà verbalizzato nell'ultimo appello della sessione invernale.
Nel secondo caso il/la candidato dovrà sostenere solo la fase orale con il programma da frequentante.
In caso di valutazione negativa delle prove, il/lPercandidato/a dovrà sostenere l'esame come studente non frequentante.
Per coloro che non sono frequentanti, l'esame consta di una fase scritta e una orale. La prova scritta dovrà essere un breve componimento su un tema generale. Il/la candidato/a avrà 45 minuti di tempo per svolgere il suo contributo.
Se lo scritto sarà valutato positivamente, si procederà con la fase orale. Questa si svolgerà alla presenza della commissione composta da almeno due docenti. Lo studente dovrà iscriversi telematicamente all’esame entro due giorni lavorativi precedenti la data della prova. La mancata iscrizione comporta l’impossibilità di sostenere l’esame. A fini solo documentali, allo/a studente/essa è consigliato di stampare la ricevuta dell’avvenuta iscrizione.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L’esame mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di individuare ed applicare le norme di riferimento a specifici casi concreti. Attraverso quesiti di carattere teorico generale e la proposta di casi analizzati a lezione per gli studenti frequentanti e indicati nei manuali per gli studenti non frequentanti si verificherà se lo studente è in grado di:
- individuare e definire i concetti giuridici utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
- individuare, distinguere, conoscere ed applicare le principali disposizioni normative che regolano i rapporti fra fonti dell’ordinamento interno e internazionale;
- comprendere e interpretare i principali testi costituzionali e le sentenze con spirito critico e autonomia di giudizio,
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/12/2023 | 12:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
09/01/2024 | 12:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
24/01/2024 | 12:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
13/05/2024 | 12:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
27/05/2024 | 12:25 | GENOVA | Scritto + Orale | |
10/06/2024 | 12:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
25/06/2024 | 12:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
02/09/2024 | 12:30 | GENOVA | Scritto + Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Status di studente attivo: sono coloro che decidono di partecipare attivamente alle lezioni, svolgendo tutte le prove intermedie previste.
Status di studente frequentante: sono coloro che abbiano frequentato almeno 2/3 delle lezioni. L’accertamento della frequenza avviene attraverso la funzione dell'app dell'università. L’elenco degli studenti frequentanti è reso noto nella pagina web della docente e in aula web.