CODICE | 64945 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | IUS/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento offre una panoramica essenziale sulla disciplina delle società che fanno ricorso al mercato dei capitali ed al diritto europeo sui mercati finanziari attraverso una combinazione di lezioni, esercitazioni e discussioni in classe su casi realmente accaduti. Dopo aver individuato le fonti normative, nella prima parte viene approfondita la disciplina sugli emittenti di strumenti finanziari con particolare riferimento alle disposizioni sul governo societario delle società quotate. Successivamente è analizzata la disciplina sulla protezione dell’investitore, con particolare riguardo alla prestazione dei servizi, al sistema di supervisione pubblica ed alla responsabilità civile dei partecipanti al mercato finanziario. Infine, viene esaminata la disciplina sulle infrastrutture dei mercati finanziari con particolare attenzione alle borse ed all'innovazione tecnologica (AI, HTF).
Con l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere alcuni dei fenomeni più significativi nella regolazione dei mercati dei capitali nell'Unione Europea, il corso mira a sviluppare la capacità di analisi critica dei principali profili applicativi della regolamentazione degli emittenti, degli intermediari e delle infrastrutture dei mercati finanziari.
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
I risultati dell'apprendimento sono parte delle conoscenze ed esperienze richieste per lo sviluppo di competenze nell'ambito del diritto privato e del diritto europeo, che sono rilevanti nello svolgimento di attività professionali e lavorative nelle imprese di media e grande dimensione, che accedono al mercato dei capitali, con profilo legale e di conformità normativa.
Prepara all'insegnamento opzionale in lingua inglese European Union Financial and Insurance Markets Regulation, che è consigliato per ampliare la conoscenza della materia e per preparare percorsi di studio all'estero con specializzazione sul diritto del mercato dei capitali.
Le conoscenze acquisite sono altresì propedeutiche allo svolgimento di stage curriculari, in prosecuzione del percorso svolto in aula ed in previsione della preparazione di una tesi di ricerca, utili per il consolidamento delle competenze teoriche e pratiche nel diritto societario e del mercato dei capitali.
E' richiesta la conoscenza del diritto privato (in particolare del diritto dei contratti e della responsabilità civile), del diritto commerciale (in particolare della disciplina delle società per azioni) e del diritto dell'Unione europea (in particolare dell'ordinamento istituzionale). Gli studenti Erasmus sono invitati ad inserire nel piano di studio l'insegnamento in lingua inglese European Union Financial and Insurance Markets Regulation (codice 90507), ad eccezione del caso in cui dimostrino una adeguata comprensione e utilizzo della lingua italiana, che consenta la partecipazione attiva alle lezioni, alle esercitazioni ed ai seminari.
L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali, esercitazioni e casi pratici discussi in aula durante il primo semestre per almeno 54 ore (9 cfu). Settimanalmente sono pubblicati su Aulaweb i testi sui quali avviare approfondimenti e la discussione in aula sotto forma di esercitazioni e di casi pratici.
Nel corso delle esercitazioni sono svolti, individualmente ed in gruppo, pareri ed altri atti giudiziari nell'ambito dei profili maggiormente rilevanti sul piano applicativo nella disciplina del mercato dei capitali. In tal modo, gli studenti partecipano attivamente alla soluzione del quesito proposto mediante un compito scritto, che viene commentato dal docente attraverso l'esame delle soluzioni proposte, al fine di verificare le competenze acquisite con le lezioni e sviluppare le capacità di argomentazione e struttura logica utilizzate dal giurista per la redazione di pareri e soluzioni di casi frequenti nell'esperienza professionale sul diritto del mercato dei capitali.
Inoltre, con frequenza settimanale è presentato dal docente un caso pratico, realmente accaduto e selezionato per la particolare attualità e rilevanza, per contestualizzare le nozioni teoriche affrontate nelle lezioni. In tal modo, gli studenti acquisiscono un'esperienza che si integra con la pratica e possono sviluppare ulteriori approfondimenti sotto forma di lavori di gruppo, seguendo gli spunti di attualità forniti con la discussione su casi realmente accaduti.
Sono infine previsti seminari integrativi facoltativi, con l'intervento di relatori esterni per approfondire tematiche di particolare attualità, ad es. sul ruolo della finanza per la sostenibilità, o per comprendere i profili interdisciplinari degli argomenti in programma ad es. in materia di educazione e cultura finanziaria.
La partecipazione alle lezioni è verificata attraverso l'applicativo Easy Academy per la rilevazione della frequenza.
Libri di testo per gli studenti frequentanti: testi, casi e materiali disponibili su AulaWeb.
Libri di testo per gli studenti non frequentanti: Ventoruzzo, Diritto delle società quotate e dei mercati finanziari, Giappichelli, 2023, capitoli I-XII e XIII-XV (pp. 1-418 e pp. 435-511) oppure Annunziata, Il mercato mobiliare, Giappichelli, 2021, capitoli I-XVIII (pp.1-498).
Libri di testo per gli studenti lavoratori in regime di tempo pieno: Cera, Le società con azioni quotate, Zanichelli, 2022, capitoli I-XIV (pp. 1-251).
Libri di testo per gli studenti con difficoltà dell'apprendimento: materiali pubblicati su AulaWeb. Specifiche indicazioni, sull'eventuale utilizzo del manuale in combinazione od in alternativa ai materiali su AulaWeb, possono essere concordate con il docente.
Ricevimento: Per il ricevimento concordare un appuntamento via posta elettronica: michele.siri@unige.it
MICHELE SIRI (Presidente)
ALESSIA MISTRETTA
MATTEO GARGANTINI (Presidente Supplente)
ILARIA CERIANA (Supplente)
ANNA MOLINARI (Supplente)
FRANCESCA PALAZZINI (Supplente)
THEA ROMANO' (Supplente)
FILIPPO-MARIA TURCI (Supplente)
Le lezioni si svolgono soltanto nel primo semestre, secondo il calendario stabilito per il corso di laurea, da settembre a novembre. Il calendario delle lezioni ed il syllabus sono disponibili su AulaWeb.
In ogni sessione dell'anno accademico l'esame si svolge in forma di compito scritto a risposta aperta, da sostenere in italiano, sia per il programma applicabile agli studenti frequentanti sia per il programma applicabile agli studenti non frequentanti.
Per gli studenti frequentanti (partecipazione attiva ad almeno l'80% delle presenze) la verifica consiste in una prova scritta sui testi, i casi e i materiali disponibili su AulaWeb per valutare la capacità di analisi e di argomentazione. Gli studenti frequentanti, in alternativa alla prova scritta nelle sessioni ordinarie, possono sostenere un esame suddiviso in due parti, con una prova parziale che si svolge durante il periodo delle lezioni. Nella prova parziale, in forma di quesito a risposta scritta, sono valutate le nozioni teoriche fondamentali ed è richiesta la soluzione di un caso nell'ambito della prima parte del programma svolto in aula. Nella prova finale, in forma di quesito a risposta scritta, le medesime modalità riguardano la seconda parte del programma svolto in aula.
Per gli studenti non frequentanti la verifica consiste in una prova scritta sui testi consigliati per valutare la capacità di analisi e di argomentazione. L'esame per gli studenti non frequentanti si svolge unicamente negli appelli ufficiali.
Il calendario degli appelli ordinari è pubblicato sul sito di Ateneo. Eventuali posticipi sono resi noti anche sulla pagina di AulaWeb e sono effettuati sul sito di Ateneo per la prenotazione degli esami. Verificare sempre su AulaWeb la data effettiva in prossimità di quella programmata. Non sono effettuate sessioni straordinarie rispetto a quelle ufficiali, così come non sono previsti post-appelli. L'ammissione all'esame è subordinata all'iscrizione telematica sul sito di Ateneo per la prenotazione degli esami. In caso di esito negativo, l'esame non può essere ripetuto all'appello immediatamente successivo della medesima sessione. In caso di rinuncia al voto, l'esame può essere ripetuto all'appello immediatamente successivo.
L'esame mira a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte delle studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di individuare ed applicare le norme di riferimento a specifici casi concreti.
Attraverso quesiti di carattere teorico generale e l'esposizione di casi giurisprudenziali – che per gli studenti frequentanti traggono sempre spunto dall’attività didattica svolta in aula – si verificherà se lo studente è in grado di:
Ulteriori informazioni sulla pagina AulaWeb.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|
Aggiornamenti sulla pagina AulaWeb.