CODICE 68044 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 3 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso affronta l’epidemiologia delle principali malattie invalidanti e delle disabilità in ambito pediatrico e l’analisi dei fattori biologici, sociali, demografici, ambientali e culturali che possono generare la disabilità e influenzare lo stato di salute del bambino e della famiglia. Approfondisce gli aspetti della valutazione multidimensionale, per la conoscenza globale del bambino e della famiglia, ai fini della formulazione di un piano individualizzato di assistenza infermieristica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni assistenziali del paziente con disabilità fisica e psichica ed elaborare il relativo piano di assistenza. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio e gestione del paziente con disturbo psichiatrico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso. Dimostrare di aver acquisito le competenze fondamentali per la gestione delle problematiche clinico-assistenziali specifiche nell’ambito della disabilità e della cronicità. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, esercitazioni e discussioni guidate PROGRAMMA/CONTENUTO Promozione della salute mentale Prevenzione del disagio e della malattia mentale Le strutture sanitarie del SSN che tutelano la salute mentale del bambino e dell'adolescente Assistenza infermieristica al paziente pediatrico affetto da: disturbi pervasivi dello sviluppo (spettro autistico), disturbi del comportamento alimentare, depressione La valutazione infermieristica in psichiatria La valutazione e la gestione infermieristica nel malato cronico affetto da crisi convulsive parziali e totali La gestione della terapia anticonvulsiva in ospedale e al domicilio Quali i farmaci anticonvulsivi maggiormente usati in pediatria, le loro interazioni, complicanze ed utilizzi: lavori di gruppo e discussione in plenaria Discussione in plenaria sulla lettura personale di: “Se ti abbraccio non aver paura”, Ervanse “La macchina degli abbracci”,Grandin (Testi su aspetti dell’autismo) TESTI/BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI - Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio -Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio - Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI: - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES -Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTA DA RIN DELLA MORA Ricevimento: Riceve su appuntamento: robertadarindellamora@gaslini.org VIVIANA POMPEI Ricevimento: Riceve su appuntamento vivianapompei@gaslini.org Commissione d'esame LAURA FORNONI (Presidente) ROBERTA DA RIN DELLA MORA ELISA DE GRANDIS CARLA FERRARI VIVIANA POMPEI STEFANIA RASPINO PASQUALE STRIANO NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’Esame premetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare di: avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti capacità elaborative logiche abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, chiarezza, essenzialità, fluenza) capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di una caso semplice aver sviluppato la capacità di determinare e riconoscere i bisogni prioritari di salute e le priorità assistenziali progettare l’assistenza infermieristica in risposta ai bisogni specifici relativi alla cronicità e disabilità saper analizzare i bisogni assistenziali in un ottica multidimensionale