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CODICE 73032
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’educazione alla salute come priorità a livello globale , nazionale e personale.

La centralità dell’infermiere per risultati realizzabili.

L’educazione come processo continuo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere le basi della metodologia della ricerca delle fonti scientifiche su banche dati informatiche. Apprendere le basi della metodologia della ricerca. Analizzare criticamente un articolo scientifico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprensione dell’importanza del ruolo infermieristico per comprendere ed incidere sui determinanti di salute.

Costruire processi informativi ed educativi efficaci.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi del materiale esistente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • L'educazione come priorità di ricerca per gli infermieri europei modalità e risultati di una indagine svolta in Europa
  • Indicazioni internazionali WHO, HOPE, UNESCO,EACH, Joint Commission, ......
  • Carte dei diritti del bambino, dell'adolescente, del malato ...
  • Indicazioni nazionali e normativa, PSSN, Codice deontologico, profili I.P.
  • Comunicazione Informazione ed educazione
  • Modelli educativi
  • La cartella educativa
  • Strutturazione e personalizzazione dell'educazione:
  • Il paziente trapiantato come esempio
  • Studio multicentrico italiano sull'educazione in TMO
  • Sperimentazione schede educative in TMO

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

-Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

- Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

-       M. KoloroutisCure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:


- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

  • Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA FORNONI (Presidente)

GIUSEPPE MARCO DEIANA

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

10 domande a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

1 punto per ogni risposta esatta.

Almeno sei risposte esatte per superare l'esame