L’educazione alla salute come priorità a livello globale , nazionale e personale.
La centralità dell’infermiere per risultati realizzabili.
L’educazione come processo continuo.
Apprendere le basi della metodologia della ricerca delle fonti scientifiche su banche dati informatiche. Apprendere le basi della metodologia della ricerca. Analizzare criticamente un articolo scientifico.
Comprensione dell’importanza del ruolo infermieristico per comprendere ed incidere sui determinanti di salute.
Costruire processi informativi ed educativi efficaci.
Lezioni frontali, analisi del materiale esistente.
Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio
-Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio
- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio
- Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso
- M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio
BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:
- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento gmarcodeiana@gmail.com
LAURA FORNONI (Presidente)
GIUSEPPE MARCO DEIANA
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Scritto
10 domande a risposta multipla
1 punto per ogni risposta esatta.
Almeno sei risposte esatte per superare l'esame